La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

agevolazioni finanziaria

#1
ho letto su un settimanale che la nuova finanziaria 2007 prevede la detrazione fiscale del 55% in caso di istallazione di infissi che consentano un risparmio energetico....
Ho fatto una ricerca su internet...ma non ho trovato niente che mi potesse dare qualche informazione in più...


Ne sapete qualcosa?..
grazie :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#3
allora non se li installo ex novo...cioè in abitazione nuova..?
Scusa ma sono un pò ignorantella in campo? :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4
doris ha scritto:allora non se li installo ex novo...cioè in abitazione nuova..?
Scusa ma sono un pò ignorantella in campo? :wink:
Io credo che valga comunque anche per nuove costruzioni, l'UE ed i governi europei in genere stanno spingendo verso il risparmio energetico per cui sarebbe assurdo incentivare solo le ristrutturazioni.
Guarda qui:

http://www.edilportale.com

Secondo me non e' un sito chiarissimo ma al momento e' l'unico da me trovato che riporti un po' di info in piu' rispetto agli altri.
Per il resto il mio progettista dice che dopo l'approvazione di queste normative in genere c'e' un periodo di marasma in cui nessuno sa cosa fare e come muoversi. A distanza di qualche tempo dice anche che in genere vengono pubblicate le "interpretazioni pratiche" delle varie normative.
Ciao

#5
[quote="marcota"][quote="doris"]allora non se li installo ex novo...cioè in abitazione nuova..?
Scusa ma sono un pò ignorantella in campo? :wink:[/quote]

Io credo che valga comunque anche per nuove costruzioni, l'UE ed i governi europei in genere stanno spingendo verso il risparmio energetico per cui sarebbe assurdo incentivare solo le ristrutturazioni.
Guarda qui:

[url]http://www.edilportale.com[/url]

Secondo me non e' un sito chiarissimo ma al momento e' l'unico da me trovato che riporti un po' di info in piu' rispetto agli altri.
Per il resto il mio progettista dice che dopo l'approvazione di queste normative in genere c'e' un periodo di marasma in cui nessuno sa cosa fare e come muoversi. A distanza di qualche tempo dice anche che in genere vengono pubblicate le "interpretazioni pratiche" delle varie normative.
Ciao[/quote]



C'è ancora una situazione di estrema confusione; è chiaro però che questo incentivo va PER TUTTE LE ABITAZIONI, nuove o non nuove.
C'è un comunicato che dice che a partire dal 28 di Febbraio ci saranno delle informazioni in +.

#6
grazie mille...purtroppo qui dove sono non c'è moltissima informazione...
vi ringrazio e se ci sono degli aggiornamenti mi raccomando ...informatemi...qui nell'angolino sperdutod'italia dove mi trovo! :wink:
ciao
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#7
Incollo da un mio post precedente:

Art. 345 Finanziaria 2007
Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, spetta una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge

la tabella 3 .........
si trova a pag. 257 della Finanziaria stessa.

i parametri U (espressi in W/m2K) , per finestre comprensive di infissi, sono i seguenti:

Zona climatica

A = 5.0
B = 3.6
C = 3.0
D = 2.8
E = 2.5
F = 2.2

Invece per le strutture opache (non chiedetemi quali siano) sia verticali che orizzontali i parametri sono completamente diversi.

Per la Zona climatica dovete fare riferimento al vostro comune (basta fare una ricerca conn google),

Bye.

#8
ehmmm per prima cosa ti ringrazio...è la cosa più semplice da fare...
e poi ti dico che non c'ho capito una m.......scherzo..comunque che io non abbia capito molto non lo posso nascondere... :wink:
Ma gli istallatori dovrebbero saperne di quetse cose..in teoria...
Adesso mi vado a vedere di quale zona climatica fa parte la mia zona...è già una cosa...e poi vedremo..
Ho tempo fino al 31 dicembre vero?(vale anche per i pavimenti?!)

é inutile mi sembra complicatissimo... :shock:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#10
55ty66 ha scritto:Qualcuno ha novità in merito??
Allora, il tutto dovrebbe valere sia per case nuove che su interventi di sostituzione. Tieni presente pero' che per ottenere il recupero del 55% un tecnico deve certificare che TUTTA la tua casa (o il tuo appartamento) nel complesso e' in grado di risparmiare energia in quantita' sufficiente da rientrare nei parametri minimi previsti.
Quindi dovra' essere certificato il coefficiente di dispersione dei serramenti, ma anche del tetto, muri perimetrali, rendimento/consumo dell'impianto di riscaldamento ecc.

#11
Ciao
l'ENEA, in quanto ente al quale va inviata la documentazione richiesta post lavori, ha creato un sito apposta per fornire chiarimenti sulle agevolazioni per il risparmio energetico (che comprendono non solo le finestre, ma anche il riscaldamento).
Trovate tutto all'indirizzo
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/
PiEmme

#12
Ti dico quello che so io:
mi sono fatta fare un preventivo per degli infissi in PVC la casa costruttrice mi ha detto che sono soggette a detrazione del 55% e che lui mi fornirà tutto il materiale necessario per usufruirne!
A quanto ne so io però questo valo solo per le restrutturazioni in quanto le nuove abitazioni devono già essere costruite con determinati parametri!

#13
SISTERS ha scritto:Ti dico quello che so io:
mi sono fatta fare un preventivo per degli infissi in PVC la casa costruttrice mi ha detto che sono soggette a detrazione del 55% e che lui mi fornirà tutto il materiale necessario per usufruirne!
A quanto ne so io però questo valo solo per le restrutturazioni in quanto le nuove abitazioni devono già essere costruite con determinati parametri!
Non è proprio così, nelle nuove abitazione devono rispettare i nuovi parametri per il risparmio energetico a partire dal 2009/2010.
Anche Tu se ristrutturi puoi mettere delle finestre normali e non x forza a risparmio energetico, non c'è nessun obbligo.
Purtroppo la cosa è sempre un po' contorta, al momento, se non ricordo male, per una casa nuova o ristrutturata (parlo di casa e non di appartamento) questa deve essere almeno 10.000m3, altrimenti non ne puoi usufruire.

Bye.

#14
lupetto65 ha scritto: per una casa nuova o ristrutturata (parlo di casa e non di appartamento) questa deve essere almeno 10.000m3, altrimenti non ne puoi usufruire.
10.000 m3????? :shock:
Sono una pazzia! Sono 3200 m2, un condominio.....
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#15
riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti)

SCUSATE MA LA DETRAZIONE DEL 55 % RIGUARDA ANCHE I PAVIMENTI?