La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale frigo tra questi due modelli Bosh?

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio :D
Siamo arrivati alla scelta del frigorifero e ne abbiamo addocchiati due della bosh entrambi alti circa 2 metri e larghi 60 cm.
Uno è NoFrost; Capacità totale 330 litri; Classe A+; Capacità di congelamento in 24 ore: 14 kg; un solo motore; Freezer con tre cassetti di cui uno big-box (il freezer è più grande rispetto al secondo modello)
Immagine
L'altro e Ventilato;Capacità netta totale 347 litri; Classe A+; Capacità di congelamento in 24 ore: 14 kg; 2 motori; freezer con 3 cassetti standard
Immagine
Mi date un consiglio anche in base a ciò che è meglio tra un nofrost e un ventilato e tra un frigo con un motore piuttosto che due???
Grazie mille :D
Ultima modifica di cicimaro il 20/02/07 11:15, modificato 1 volta in totale.

#2
con due motori riesci a spegnere il frigo facendo ancora funzionare il freezer (utile per pulire ma non so per quale altra cosa... io però pulisco senza spegnere il frigo :roll:). ci sono più cose che si possano rompere.

ventilato fa sì che il freddo si distribuisca in maniera omogenea. invece no frost evita lo sbrinamento.

personalmente, prenderei il primo. ma sarà che ho un rex ventilato e vorrei fosse no frost, e che lo spazio in freezer mi manca sempre metre il frigo, essendo in due, ce l'ho sempre mezzo-vuoto.

quanti siete in famiglia? che abitudini di cucina avete?

Re: Quale frigo tra qusti due modelli Bosh?

#3
Ciao
Quello che so io è che un frigo nofrost sono apparecchi ventilati sia all'interno del congelatore sia del frigorifero. Il freddo ventilato consente di mantenere i cibi più freschi nel frigorifero e di ridurre i tempi di congelamento del freezer, migliorando la conservazione del cibo. Inoltre, in assenza di brina, si sfrutta tutto lo spazio utile della cella e si consuma meno energia: il consumo di elettricità dovuto al ventilatore è infatti ampiamente compensato dal fatto che non si forma lo strato isolante di brina.
Quindi un frigo no frost è anche un frigo ventilato...
Un frigo solo ventilato credo abbia la vantola... ma non garantisce la non formazione del ghiaccio... Quindi un frigo nofrost è sicuramente da preferire...
Per quanto riguarda i due motori... Aggiugo altri 2 vantaggi. La durata e la ridotta possibiltà di un eventuale guasto... Avendo 2 motori, nel caso se ne guasti uno, avrai comunque la possibilità di utilizzare o il frigo o il freezer (a seconda del motore che si guasta) in attesa del tecnico... Poi avendo 2 motori dovresti aver garantita una maggior durata visto che dimezzi i tempi di funzionamento...
Credo che la scelta di un nofrost doppio motore sia quella migliore... ma bisogna valutare l'uso che tu vuoi fare del frigo... e soprattutto la differenza di prezzo...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
Grazie Annabelita e Luca81 per i vostri suggerimenti! :D
Vorrei precisare per Luca81 che il modello no frost ha un solo motore mentre quello ventilato ne ha due....tu mi consiglieresti un nofrost con due motori ma queste due caratteristiche insieme non le ha nessuno dei due modelli.....quindi do la precedenza al fatto che il frigo sia nofrost oppure scelgo il ventilato perchè ha 2 motori :?: :roll: :?:
Annabelita, siamo solo in due.....per ora! A casa di mia madre abbiamo un freezer abbastanza grande e ci è molto comodo perchè quando cuciniamo lasagne al forno, cannelloni e altro ne facciamo in quantità e poi li congeliamo :wink:
Ultima modifica di cicimaro il 19/02/07 17:36, modificato 1 volta in totale.

#5
Noi abbiamo acquistato 3-4 mesi fa il 2°, quello con 2 motori e ventilato.
Perche ??!
No frost devi conservare perfettamente il cibo avvolgendolo perfettamente
o inserendolo nei contenitori altrimenti rimane "fresco" molto meno tempo.
2 motori per pura praticità. Puoi staccare il freezer indipendentemente
dal frigo e viceversa.

Di primo acchito sembra abbastanza silenzioso; inoltre ha la funzione
super freddo sia per il frigo che per il freezer, ottimo se devi congelare/
raffreddare velocemente le cose.

Riassunto: la scelta è molto soggettiva, sono 2 validissimi prodotti dipende molto dalla modalità di conservazione. Cmq è una ditta tra le poche (insieme a rex penso...correggetemi se sbaglio ) che produce anche a 2 motori.

#6
Ciao, io ho comprato un frigo Bosch, leggendo sul catalogo ho capito che la differenza tra Ventilato e NoFrost è solo che il NoFrost ha un sistema che deumidifica l'aria che circola sia nel frigo che nel congelatore e questo fa si che non si formi la brina per il semplice fatto che non c'è umidità. Il ventilato invece fa solo girare l'aria che c'è nel frigo con la sua umidità. Se non è NoFrosto nel freezer credo che non ci sia la ventola. Il contro è che deumidificando l'aria il NoFrosto la toglie anche ai cibi che per caso possono non essere sigillati o coperti bene, per cui uno rischia di trovarsi il prosciutto super secco se non lo chiude bene quando lo mette nel frigo. Il ventilato te lo farà seccare lo stesso però non credo veloce come il NoFrost....spero si sia capito...se ho scritto cose errate correggetemi che non sono un tecnico.. :D :D :D :D :D

#8
cicimaro ha scritto:Grazie Annabelita e Luca81 per i vostri suggerimenti! :D
Vorrei precisare per Luca81 che il modello no frost ha un solo motore mentre quello ventilato ne ha due....tu mi consiglieresti un nofrost con due motori ma queste due caratteristiche insieme non le ha nessuno dei due modelli.....quindi do la precedenza al fatto che il frigo sia nofrost oppure scelgo il ventilato perchè ha 2 motori :?: :roll: :?:
Annabelita, siamo solo in due.....per ora! A casa di mia madre abbiamo un freezer abbastanza grande e ci è molto comodo perchè quando cuciniamo lasagne al forno, cannelloni e altro ne facciamo in quantità e poi li congeliamo :wink:
Noi in casa abbiamo un nofrost con singolo motore e per ora va benissimo... Il motore non è quasi mai in funzione visto che l'isolamente è ottimo ed è un A+. Inoltre il frigo è sempre asciutto!! mai umidità e mai una goccia di condensa (quello vecchio credo fosse classe Z :D e faceva i kili di ghiaccio).
Quando mi ero informato, l'unica azienda che faceva i due motori era la Bosh e poche altre (quindi concordo quello che ha detto and)...
Forse preferirei un singolo motore ma nofrost, vista la mia esperienza.
Però credo che la differenza non sia così importante per un uso domestico... Insomma credo si cada cmq su un materasso...
Ho visto che altri sostengono che il nofrost asciughi i cibi perchè toglie l'umidità... noi sinceramente mettiamo le cose nel frigo no frost esattamente come le mettavamo in quello vecchio... e non abbiamo notato questa cosa... ma forse questo è dovuto al fatto che usiamo sempre i contenitori (che credo sia una buona abitudine)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Grazie luca81 !
allora acquista punteggio il frigo no frost con un solo motore :D anche se rickyjungle e and dicono che lo svantaggio è il fatto di sigillare perfettamente tutti i cibi, ma tu usi queste accortezze per tutti gli alimenti?
E' vero che i cibi non coperti bene diventano delle "suolette"??? :lol:

#10
Nella mia precedente cucina avevo un frigocongelatore con due motori, ma non mi è praticamente mai successo di spegnerne uno sì e uno no...
Se non sbaglio "no frost" è riferito solo al congelatore, cioè è il dispositivo che evita si formi la brina, quindi in teoria non dovresti mai scongelarlo.
La ventilazione invece è utile nell'elemento frigo, perchè evità che si formi condensa all'interno; i cibi dovrebbero durare più a lungo e, da quello che vedo con il mio frigocongelatore nuovo (REX) effettivamente è così.
Quanto al fatto che i cibi si secchino con la ventilazione, non saprei dire, perche io, per abitudine, non metto nulla in frigorifero che non sia chiuso in un contenitore o protetto da pellicola.

In ogni caso Bosch è un'ottima scelta; valuta quale dei due è più adeguato alle vostre abitudini alimentari. Il primo che ha meno capacità totale e freezer più capiente ha sicuramente il vano frigo non grandissimo. Se mangiate molte cose fresche e ti piace avere un po' di bevande in frigo potrebbe essere un po' piccolo.

Penny

#11
Penny01 ha scritto:Quanto al fatto che i cibi si secchino con la ventilazione, non saprei dire, perche io, per abitudine, non metto nulla in frigorifero che non sia chiuso in un contenitore o protetto da pellicola.
Se basta avvolgere i cibi anche solo nella pellicola va benissimo! Io pensavo che nel nofrost li dovessi mettere per forza nei contenitori! l'unica cosa che metto in frigo senza la pellicola è il limone :lol:

#13
cicimaro ha scritto:Grazie luca81 !
allora acquista punteggio il frigo no frost con un solo motore :D anche se rickyjungle e and dicono che lo svantaggio è il fatto di sigillare perfettamente tutti i cibi, ma tu usi queste accortezze per tutti gli alimenti?
E' vero che i cibi non coperti bene diventano delle "suolette"??? :lol:
Sicuramente non per tutti :D. eheh. Figurati se non mi dimentico qualcosa... e cmq questa cosa dei cibi che si asciugano l'avevo sentita in passato ma nn ci ho dato molto peso... sinceramente non mi sono mai accorto di cibi asciutti...
Quindi le alternetiva sono due... o ho sempre inscatolato tutto (cosa molto poco probabile) e sono io che non me sono accorto...
Credo dipenda anche molto da che usanze si ha in famiglia... da quanto tempo si lasciano gli alimenti in frigo e soprattutto quali alimenti... Ci sono sicuramente alimenti + soggetti alla asciugatura (una torta, una scatola di tonno aperta ecc ecc) di altri (uova, frutta ecc ecc)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
Penny01 ha scritto: Se non sbaglio "no frost" è riferito solo al congelatore, cioè è il dispositivo che evita si formi la brina, quindi in teoria non dovresti mai scongelarlo.
Io credo valga anche per il frigo e non solo per il congelatore...
Verissimo il fatto che in teoria non dovresti mai scongelarlo. Il mio è almeno un anno che va... e non l'ho mai sbrinato... ghiaccio completamente assente.
Quello vecchio era un produttore di ghiaccio (sia nel frigo che nel freezer).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»