La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
con quel pò di esperienza che posso vantare, sono consulente del lavoro, diffido un pò dai fondi pensione, come è stato detto prima. per la mancata reversibilità della rendita...in pratica il 50% del tfr accantonato nel corso degli anni, se uno muore(tocchiamo ferro) due mesi dopo la pensione, se lo fottono loro (io credo che questa sia una vera e propria truffa autorizzata)...a questo punto scelgo l'inps, che è pur sempre un ente pubblico, io potendo optare lo tengo in azienda... :wink:

#18
pattonaglia ha scritto:Io sono nella stessa condizione di Steve: da quando ho iniziato a lavorare tutto il mio tfr va nel fondo pensione aziendale.
Se dovessi scegliere comunque opterei ugualmente per il fondo.
La questione della non reversibilità posta da Costa è interessante e credo sia proprio lì la fregatura... :?
io ho un fondo aziendale, cui non ho mai aderito :twisted:

adesso spero che la ristrutturazione aziendale porti un altro fondo pensione diverso da questo (o spero sempre di cambiare lavoro, si sa mai...)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#19
da quando sono qui fondo di categoria...che tra l'altro negli ultimi tre anni ha reso "solo" il 34%.... qualcuno mi offre di più? per ora no, quindi...

e poi...ora che toccherà a me andare in pensione...sai quante leggi cambieranno???? intanto accompagno anche un'altra integrativa mia... e poi si vedrà!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#20
mia madre è morta a 63 anni, mio padre a 66 due anni fa :x , mio suocero a 61 due anni fa e mia suocera a 61 un mese fa..con questi 4 begli esempi :cry: di persone che hanno lavorato una vita e la pensione non l'hanno goduta nemmeno un'ora (e lo stato non restituisce nulla) preferisco non mangiarmi almeno il tfr...almeno se me lo sput****** in due mesi almeno me lo sono goduto...quindi niente fondi...

#21
lilmaul ha scritto:mia madre è morta a 63 anni, mio padre a 66 due anni fa :x , mio suocero a 61 due anni fa e mia suocera a 61 un mese fa..con questi 4 begli esempi :cry: di persone che hanno lavorato una vita e la pensione non l'hanno goduta nemmeno un'ora (e lo stato non restituisce nulla) preferisco non mangiarmi almeno il tfr...almeno se me lo sput****** in due mesi almeno me lo sono goduto...quindi niente fondi...
esattamente ciò che intendevo!
mi spiace limaul
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#22
TFR :::TFR..... :roll: ahhhhh già...si...si ricordo...
no...non ho neppure questo :?
niente TFR niente Ferie pagate...niente 13esima.... :roll: quale era il motivo per cui faccio questo lavoro...mmm.....fammi pensare.... :roll: no niente non mi viene niente :roll: :? :(
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#23
Kalimeroxxx ha scritto:TFR :::TFR..... :roll: ahhhhh già...si...si ricordo...
no...non ho neppure questo :?
niente TFR niente Ferie pagate...niente 13esima.... :roll: quale era il motivo per cui faccio questo lavoro...mmm.....fammi pensare.... :roll: no niente non mi viene niente :roll: :? :(
PERCHE' TE PIAS! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#24
alcune precisazioni sul tfr:
1- si parla del tfr che si maturerà dal 1 luglio 2007
2- bisogna dichiarare esplicitamente cosa si vuole fare, se lasciarlo in azienda o se aderire al fondo pensione
3- se non si decide nulla vale la regola del silenzio/assenso cioè l'azienda è tenuta a versare il tfr maturando al fondo pensione di categoria
4- la differenza stà nel fatto che se dichiaro di voler aderire al fondo la mia azienda deve contribuire con una quota mensile stabilita da contrattazione nazionale, se invece non dichiaro nulla non c'è la quota di contribuzione a carico aziendale
5- se lascio il tfr in azienda i casi sono 2: sopra i 50 dipendenti l'azienda deve versarlo a sua volta nel fondo di tesoreria istituito presso l'inps
se i dipendenti sono meno di 50 non c'è obbligo di dirottarlo all'inps
considerazioni personali: se ci poniamo il problema di un ipotetico fallimento dell'inps vuol dire che lo stato e in bancarotta e forse abbiamo qualche problemino in più oltre il tfr...
se ci poniamo il problema di un ipotetico fallimento dei fondi è la stessa cosa, sui fondi vigila la covip che è una emanazione della banca d'italia e ogni fondo di categoria ha al suo interno un ulteriore fondo di garanzia che serve appunto a coprire le catastrofi tipo il fallimento dell'azienda...
comunque decidiate di utilizzare il vostro tfr sappiate che dovete dichiararlo esplicitamente...
a disposizione di chi vuole ulteriori chiarimenti :D :D :D

#26
mah..oggi ho parlato con un ns sindacalista. anche lui mi ha consigliato di lascirli all'inps e poi eventualmente cambiare. considerando che il mio settore ha già un fondo integrativo che paga l'azienda :lol: :lol: , penso proprio che sceglierò l'inps. quello che mi fa imbestialire è che da noi, notizia di oggi chiederanno l'applicazione della legge 416 x l'editoria, applicheranno lo stato di crisi e manderanno in pensione gente con solo 32 anni di contribuzione e neppure 50 anni di età :evil: :evil: e io non posso accedere uffa! voglio la pensione !!!

#27
niumax ha scritto:mah..oggi ho parlato con un ns sindacalista. anche lui mi ha consigliato di lascirli all'inps e poi eventualmente cambiare. considerando che il mio settore ha già un fondo integrativo che paga l'azienda :lol: :lol: , penso proprio che sceglierò l'inps. quello che mi fa imbestialire è che da noi, notizia di oggi chiederanno l'applicazione della legge 416 x l'editoria, applicheranno lo stato di crisi e manderanno in pensione gente con solo 32 anni di contribuzione e neppure 50 anni di età :evil: :evil: e io non posso accedere uffa! voglio la pensione !!!
ancjhe ioooo!
ho già fatto domanda, non ti dico cosa mi hanno risposto dall'ufficio! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#28
bertok ha scritto:
niumax ha scritto:mah..oggi ho parlato con un ns sindacalista. anche lui mi ha consigliato di lascirli all'inps e poi eventualmente cambiare. considerando che il mio settore ha già un fondo integrativo che paga l'azienda :lol: :lol: , penso proprio che sceglierò l'inps. quello che mi fa imbestialire è che da noi, notizia di oggi chiederanno l'applicazione della legge 416 x l'editoria, applicheranno lo stato di crisi e manderanno in pensione gente con solo 32 anni di contribuzione e neppure 50 anni di età :evil: :evil: e io non posso accedere uffa! voglio la pensione !!!
ancjhe ioooo!
ho già fatto domanda, non ti dico cosa mi hanno risposto dall'ufficio! :lol: :lol:
immagino quello che hanno risposto a me :lol: :lol: :lol: :lol:

#29
I FONDI PENSIONE? IO MI TENGO IL TFR
di Francesco Carlà

A sentire gli assicuratori e i bancari, che si stanno già leccando i baffi, praticamente è un ultimatum.
Dal primo gennaio scorso è partito il conto alla rovescia che riguarda undici milioni di italiani, cioè tutti quelli che lavorano in un'azienda con piu' di 50 dipendenti: entro il 30 giugno 2007 devono scegliere se aderire a un fondo pensione o tenersi il TFR.
Chi tace acconsente. Cioè se non scegliete niente, avete scelto di trasferire il TFR al fondo pensione.
La scelta riguarda il TFR futuro, cioè quello che deve essere ancora maturato (cioè dal primo gennaio 2007 in poi), mentre quello già accantonato rimane comunque all'azienda, in un fondo speciale dell'INPS.
Il rendimento del TFR è sicuro per legge: il 75% dell'inflazine piu' l'1,5%. Invece quello dei fondi pensione è variabile e soggetto a forti costi di gestione, che possono sgretolare, anno dopo anno, la rivalutazione dei nostri soldi. E questo sia a breve che a medio o lungo termine. Oltretutto non c'è fretta: se decidete di non passare subito ai fondi, potete comunque aderire in un secondo tempo. Invece chi decide ora per il fondo non puo' tornare al TFR.
l momento non avrei esitazioni, comunicherei entro il 30 giugno che intendo continuare con il TFR. Se poi, in futuro, i fondi pensione si organizzeranno per darmi certezze assolute di proteggere ancora meglio il potere di acquisto dei miei soldi, si puo' sempre decidere di trasferirgli la liquidazione.

#30
Nella profonda ignoranza, per ora opterò per lasciarlo in azienda per questi motivi:
1. non so quanto rimarrò ancora qui, quindi son soldi che posso pensare di prendere a breve.
2. attualmente non credo che ci siano fondi che garantiscano lo stesso misero rendimento del tfr.

Più avanti deciderò. Credo che la cosa sarebbe stata vissuta con più intelligenza se avessero permesso di differenziare l'investimento del proprio tfr su più fronti (ipotesi 30% inps, 40 quel fondo, 30% altro fondo), in modo da garantire il fatto di ricevere almeno cospicue parti di esso, ma questa è fantapolitica :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...