La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Però che toni accesi.... si era partiti da un semplice preventivo con lavastoviglie in "omaggio"!
Di rivenditori ce ne sono di tutti i tipi, onesti e scorretti, di clienti pure! E poi alla fine siamo tutti consumatori di qualcosa ed ognuno si rende conto da se della selva di prodotti e di informazioni da processare ogni volta che occorre fare una scelta.
L'importante è riuscire a trovare il tempo per informarsi e confrontare, e alla fine dove conviene di più e/o dove il rivenditore ti da più fiducia si acquista. Semplice, no?
Io ad esempio che mi fido poco... quando devo tirare fuori tanti soldini sudati, parto con largo anticipo a caccia di informazioni. A volte mi è capitato di acquistare online, altre volte nei mega centri commerciali, altre ancora dai rivenditori tradizionali.
Sulla questione omaggio o meno degli elettrodomestici l'importante è farsi fare preventivi separati, poi prendere la propria calcolatrice... o chi è più in gamba mettere in colonna le varie cifre e fare l'addizione come ha insegnato la maestra. Io per l'appunto ho fatto così!

Nel mio caso scartati indesit e ariston che ritengo qualitativamente scarsini, e bosch siemens neff... troppo distanti dal mio budget ho fatto ricadere la scelta su whirlpool. Una volta individuata la marca ho scelto i modelli dei singoli elettrodomestici più idonei alle mie esigenze e ho cercato su internet tutti i prezzi su tutti i siti che conosco aggiungendo ovviamente le spese di trasporto. Poi sono andato dal mobiliere e mi sono fatto fare i preventivi separati tra mobili ed elettrodomestici ed ovviamente il totale era molto più alto del mio, poi è uscita fuori l'offerta frigo e i conti si sono allineati. Alla fine ho preso tutto dal mobiliere perché non ho dovuto nemmeno preoccuparmi di fare l'ordine e se avrò qualche problema con gli elettrodomestici è lui che prenderò per le orecchie. Senza il "magico" omaggio avrei preso gli elettrodomestici su internet.

Qualche considerazione aggiuntiva è giusto farla.
Queste offerte non sempre incontrano i favori del consumatore che è costretto a prendere tutto della stessa marca, nel mio caso la whirlpool andava più che bene ed il frigo in "omaggio" era perfetto per le mie esigenze.
Chi vuole elettrodomestici di fascia alta, in genere, - per la mia esperienza - trova più convenienza su internet. Poi considerate che alcune marche sono migliori di altre per specifici settori. Ad esempio Neff è ottima per i forni, Liebherr per il frigo, Miele per la lavatrice e così via... quindi chi vuole il meglio in ogni campo non prende tutto della stessa marca.
Chi non ha un budget faraonico tenderà sempre a risparmiare il più possibile ma la coperta in un modo o nell'altro è sempre troppo corta quindi alla fine l'analisi costi-benefici e il rapporto prezzo-qualità influenzerà la scelta.
Ultima osservazione è che chi ha più propensione al rischio va su internet chi ne ha meno si rivolge al mobiliere che a fronte di una probabile maggior spesa deve farsi carico degli eventuali problemi.

Che una cosa si chiami omaggio, offerta, pacchetto natalizio, sconto.... non conta nulla, l'importante è farsi i conti. Se conviene bene altrimenti a me i miei soldi e a te la tua merce.

Un'ultima cosa però vorrei dirla, secondo me, almeno nel caso di rivenditori onesti queste offerte sono vere. Nel senso che non è il rivenditore che ti regala qualcosa ma è l'azienda produttrice di cucine che ha siglato un accordo con l'azienda produttrice di elettrodomestici a "regalartela"; per cui l'azienda delle cucine fa un favore all'altra a fargli aumentare quote di mercato e l'altra gli fa fare bella figura inserendo l'omaggio. Ovvio che poi l'omaggio può piacere o meno o può essere o meno residuo di vecchie produzioni. Al consumatore la scelta!!!

A chi finora ha alzato un po' i toni, quindi, consiglio di abbassarli poiché ognuno ha la sua quota di ragione e non vedo la necessità di offendere nessuno per difendere la propria posizione.

#47
Wizard, il tuo post è esaustivo ed efficiente sono d'accordo con te, quando ho inserito il topic non pensavo si creasse un vespaio!! :D

#50
Discussione a parte avrei bisogno di un vostro aiuto e consiglio. venerdì devo andare nel negozio a vedere il 3d della cucina ma purtroppo per telefono mi hanno detto che il gas 5 fuochi e il lavandino con 2 vasche sarebbero attaccati perchè sulla parete nn c'è abbastanza spazio. Allora mi hanno detto che potrei optare per:
1: 1 vasca grsnde e 1 piccola per il lavandino più scivolo con sotto lavastoviglie.
2: il gas 4 fuochi semplici e lavandino con 2 vasche standard.
Allora che cosa è meglio sacrificare secondo la vostra esperienza e opinione? Grazie :D

#51
Io direi vasca grande e una piccola, tanto hai la lavastoviglie e quando hai tanti piatti da fare li metti dentro e via. E poi il pc un po' più grande è sicuramente più comodo.

#52
con le stesse dimension di una vasca e mezza, puoi prendere un vascone tipo acquario o tornado/uragano. moooolto più comodo ;) prova a fare una ricerca, se ne è parlato a non finire

#53
non lo sapevo di questa possibilità di una vasca unica ma più capiente..ora faccio una ricerca, grazie :D

#54
luca 81: ho commesso un errore grave (grave perchè ti ho servito su un piatto d' argento la possibilità di tirarmi fango addosso) la promo riguarda la LI 675 DUO, e non la LI 670 DUO che è uscita di prosduzione a luglio.
Io ho continuato a scrivere pensando a quella sigla, vecchia.
Io non mi devo vergognare proprio di nulla, detto da te che fai elogi dei grossisti di mobili, poi.
Con questo chiudo definitvamente, ogni mia discussione, forummisticamente parlando, tolgo il disturbo.
Ciao a tutti.
Alessandro.

#55
Ciao Ale, non te ne andare poiché sei una persona molto competente e questo forum perderebbe una delle sue colonne portanti!!!
Leggendo tutti i tuoi post mi sono fatto una piccola cultura su marche, modelli, materiali utilizzati e tutto il resto!!!
Da parte mia hai tutta la mia stima per la tua professionalità e la tua disponibilità.
Arctic Wizard

#56
nicolettaalematte ha scritto:luca 81: ho commesso un errore grave (grave perchè ti ho servito su un piatto d' argento la possibilità di tirarmi fango addosso) la promo riguarda la LI 675 DUO, e non la LI 670 DUO che è uscita di prosduzione a luglio.
Io ho continuato a scrivere pensando a quella sigla, vecchia.
Io non mi devo vergognare proprio di nulla, detto da te che fai elogi dei grossisti di mobili, poi.
Con questo chiudo definitvamente, ogni mia discussione, forummisticamente parlando, tolgo il disturbo.
Ciao a tutti.
Alessandro.
spero che tu stia scherzando... il lapsus era evidente... anche io continuo a chiamarla "670"...

se posso farti un piccolo appunto, è che dovresti imparare a dar peso alle parole in base al peso delle persone... personalmente non ci avrei perso nemmeno 5 minuti...

#57
Arctic Wizard ha scritto:Ciao Ale, non te ne andare poiché sei una persona molto competente e questo forum perderebbe una delle sue colonne portanti!!!
Leggendo tutti i tuoi post mi sono fatto una piccola cultura su marche, modelli, materiali utilizzati e tutto il resto!!!
Da parte mia hai tutta la mia stima per la tua professionalità e la tua disponibilità.
Arctic Wizard

è solo da ieri che ho scoperto e quindi iniziato a leggere questo forum però concordo con quanto detto sopra....... ho imparato molte cose da Ale......... per favore non andartene proprio ora che pensavo di chiederti dei consigli :oops: :wink:
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html

#59
nicolettaalematte ha scritto:luca 81: ho commesso un errore grave (grave perchè ti ho servito su un piatto d' argento la possibilità di tirarmi fango addosso) la promo riguarda la LI 675 DUO, e non la LI 670 DUO che è uscita di prosduzione a luglio.
Io ho continuato a scrivere pensando a quella sigla, vecchia.
Io non mi devo vergognare proprio di nulla, detto da te che fai elogi dei grossisti di mobili, poi.
Con questo chiudo definitvamente, ogni mia discussione, forummisticamente parlando, tolgo il disturbo.
Ciao a tutti.
Alessandro.
Sarai fustigato per il tuo gravissimo errore...ma che stai a dì?
Chiudi che?
Maddai è una discussione, solo una discussione.
Non si possono prendere seriamente ste cose. Bisogna far finta
di essere seri e poi...mandare tutto a tarallucci e vino.
Poi, onestamente, sei uno di quelli che ha più voce in capitolo in questo forum anche se usi un'avatar della Makita che è una marca fetecchia :)
CAMBIALA! :D

#60
secondo me magari non è gratis, ma nemmeno a prezzo pieno la si paga.
io ho fatto 3 preventivi diversi, due senza lavastoviglie e mi sono venuti una cifra, quello con la lavastoviglie in "omaggio" mi è venuto di meno, cucine diverse ma disposizione uguale, infatti il prezzo era simile per tutte e 3.