La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porte blindate e serrature cilindro europero

#1
Ieri hanno derubato in casa di una mia collega, sono entrati dalla porta senza scasso ed era una porta blindata con serratura a cilindro europero. Da ieri ho sentito di tutto, insomma le cilindro europeo si aprono come le altre, senza troppo sforzo (soprattutto se sono di classe bassa) e non c'e' difesa. Che ne pensate? Avete esperienze simili? Io vorrei mettere una doppia serratura a cilindro europeo con una che blocca l'altra, secondo voi vale la spesa? Il costo di una porta buona con una serratura e' di 1200 euro, con la doppia non so.

#2
io ne ho comprata una nuova adesso, con doppio cilindro del costo di circa € 1500,00.
mi sembra strano che abbiano aperto la porta senza scasso.....magari avevano la chiave????

#3
ho sempre sentito dire che il punto debole delle porte blindate è come viene murato il controtelaio, e non tanto la porta stessa o la serratura, ammesso che sia un cilindro di sicurezza buono, però tutto è possibile, per quanto riguarda il prezzo io ho un preventivo di una Dierre Sentry 4 (1 cilindro di sicurezza + 1 cilindro normale) di 950 euro + circa 100 euro di opere murarie, la Sentry doble, che ha 2 cilindri di sicurezza costa circa 80 euro di più

#4
Ma alla fine le porte le murano??? da me hanno fissato il controtelaio con una specie di tassello chimico....e poi il telaio avvitato...??

Secondo me il modo giusto è di murare il controtelaio al muro con delle zanche...

#5
le porte le dovrebbero murare e non appoggiarsi al telaio preesistente, in questo caso avere la porta blindata non serve perche' si butta giu' facilmente (certo rumore a parte...). Comunque, sia da esperienze di fabbri che in rete, ho visto che le serrature europee si aprono senza troppi problemi, magari sono quelle di classe 1 o 2, comunque si aprono anche con un cacciavite. Per quanto riguarda il preventivo delle porte, ne ho sentiti diversi qui a Roma e non si scende sotto i 1200 euro per una porta media, con un solo cilindro.

Ma allora le serrature a combinazione?

#6
...se e' proprio come dite... allora vi faccio un'altra domanda: parlando con mia moglie della futura porta blindata, mi proponeva la serratura con combinazione.
Lei l'aveva a casa dei genitori e tutt'ora si trovano bene, era stata consigliata (per la maggiore sicurezza) dal loro installatore diversi anni fa, a Bari dove i furti sono all'ordine del giorno :(

Pero' fino ad ora nessun negoziante me l'ha proposta: come mai? non sono piu' di moda? sono ancora meno sicure delle serrature? costano troppo? o cos'altro?
Ciao ciao

#7
[quote="gittino"]Ma alla fine le porte le murano??? da me hanno fissato il controtelaio con una specie di tassello chimico....e poi il telaio avvitato...??

Secondo me il modo giusto è di murare il controtelaio al muro con delle zanche...[/quote]


mmmmmmmmmhhhhhhhh..... lasciamo stare i tasselli chimici o telai pre-esistenti...

Quando ho murato il telatio della porta blindata di casa mia (premetto che ero muratore) ho preso il telaio standard, ho saldato zanche + lunghe in modo da saldarle ai tondini del cemento armato che sostengono la casa!!
Dopodiche l'ho murate con MOOOLTO cemento; in questa maniera sono iper-sicuro che perlomeno dalla porta non si entra!

Per quanto riguarda il cilindro, io ho comperato una porta con un cilindro europeo e uno classico... azzo dovrebbe bastare...

#8
il cilindro Europeo standard non è un granchè... cercate almeno di metterne uno "serio" ... volendo poi ci sarebbero anche le maniglie con placca blindata che non costano molto.

Fate molta attenzione anche alle porte secondarie ... di solito è da li che entrano i ladri!
---> In&Out ---> Ogni uscita è un'entrata in un altro dove...

www.maniglie.altervista.org

#9
la serratura è sicuramente una parte importante della porta blindata ma è il criterio costruttivo che fa la differenza, per quanto riguarda tassello chimico o zanche da murare fa poca differenza visto che difficilmente abbattono la porta, più spesso allontanano il telaio dall'anta usando un piede di porco questo perchè le lamiere utilizzate di sovente fanno veramente ridere.
Capita anche che il cilindro europeo sia uno specchietto per le allodole per fare considerare la porta più sicura, balle !
Spessore dei materiali, qualità del progetto, garanzia del produttore e certificazione allo scasso sono gli elementi che fanno la differenza
Ciao

#10
In&Out ha scritto:il cilindro Europeo standard non è un granchè... cercate almeno di metterne uno "serio" ... volendo poi ci sarebbero anche le maniglie con placca blindata che non costano molto.
Ma allora, allo stato attuale, quali sarebbero i tipi di serrature piu' sicuri?
A parte il fatto che ancora non so in cosa consista il cilindro europeo ed in cosa si differenzia dagli altri...
Qualcuno mi pubblicherebbe un paio di link dove trovo spiegazioni e/o immagini di cilindro europeo e maniglie con placca blindata?

Allora... l'idea della serratura a combinazione e' da scartare a priori?

#11
Da utenti secondo me l'unica cosa che ci garantisce è la certificazione antieffrazione. Une classe 3 protegge dall'ingresso con il piede di porco, per una clesse 4 lo scassinatore dovrebbe almeno avere strumentazioni elettriche un pò più sofisticate.
CIL