La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piccolo sfogo

#1
non ci crederete, ma ho bisogno di vostri consigli per questa terribile situazione:
Il 25 gennaio 2006 ordino i mobili da un mobiliere molto quotato cucina maistri, divano bontempi, mobile sala misuraemme, mensole in cristallo, letto e comodini misuraemme armadio la falegnami il tutto per circa 27mila€. La consegna era prevista per il 15 maggio, ma aimè il tutto arriva circa un mese dopo (la sala con 2 mesi di ritardo e la cucina in tempo) e per di più con una serie di problemi, tantè che il bancone della cucina mi è stato dipinto a casa in quanto giunto grezzo ed il mobile della misuraemme sostituito (a dire il vero anche il secondo invio avevea delle imperfezioni) aggiustata una colonna della cucina, sostituito lo schienale...insomma per farla breve il tutto è stato terminato solo 2 settimane fa dopo circa 8 mesi....al termine ho inviato a saldo di quanto dovevo al mobiliere un assegno trattenendomi 1500€. Orbene ora il mobiliere mi minaccia di rivolgersi ad un avvocato se non gli pago 2200€.
voi cosa fareste???
aiutami vi prego

#2
Mi dispiaca molto della tua disavventura!
se hai tutte le carte in mano, chiama tu un avvocato.
se sul contratto che hai firmato c'era scritta la data prevista di consegna e questi hanno ritardato, se i pezzi consegnati sono arrivati danneggiati e li hai rimandati indietro per la sostituzione, ha pienamente ragione tu.
però deve essere tutto scritto....
eli

#3
elieli ha scritto: se sul contratto che hai firmato c'era scritta la data prevista di consegna e questi hanno ritardato, se i pezzi consegnati sono arrivati danneggiati e li hai rimandati indietro per la sostituzione, ha pienamente ragione tu.
però deve essere tutto scritto....
eli
Purtroppo non è così semplice.
Per il ritardo era prevista una penale o no ?
E poi, se i pezzi danneggiati sono stati sostituiti con altri idonei, anche se con ritardo, mi spiace ma non si può far nulla.
A livello "commerciale" ciò che tu chiedi, cioè uno sconto per i disagi subiti, è assolutamente normale e condivisibile, e se il mobiliere non fosse uno st****o non dovrebbe opporsi (o al limite negoziare sull'entità dello sconto ...), ma a livello legale, se ora tutto è a posto, montato e consegnato, il prezzo pattuito va pagato, poi dovresti essere tu ad intentare una causa per ottenere quello che ritieni essere il giusto risarcimento per i danni subiti.
Purtroppo funziona così, poi bisogna vedere se la minaccia del mobiliere di farti causa è solo per "spaventarti" ......

#4
donnadiquadri ha scritto: Per il ritardo era prevista una penale o no ?
E poi, se i pezzi danneggiati sono stati sostituiti con altri idonei, anche se con ritardo, mi spiace ma non si può far nulla.
A livello "commerciale" ciò che tu chiedi, cioè uno sconto per i disagi subiti, è assolutamente normale e condivisibile, e se il mobiliere non fosse uno st****o non dovrebbe opporsi (o al limite negoziare sull'entità dello sconto ...), ma a livello legale, se ora tutto è a posto, montato e consegnato, il prezzo pattuito va pagato, poi dovresti essere tu ad intentare una causa per ottenere quello che ritieni essere il giusto risarcimento per i danni subiti.
Sono appena uscita da una situazione simile alla tua... mobiliere che già aveva lavorato per me in modo molto soddisfacente, armadio ordinato a marzo 2006, congruo anticipo pagato, consegna prevista a giugno 2006......... arrivato a primi di febbraio 2007 con un errore di montaggio alle maniglie. Nonostante i problemi il falegname è stato molto disponibile, ha riconosciuto i problemi e ci siamo accordati per uno sconto del 3% sul totale dell'importo. Mi ha anche fatto una mensola aggiuntiva in omaggio.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Scusa ma questo vuole anche una differenza se non ho capito male....se gli devi per il pattuito 1500,00 perchè ne vuole 2200,00?
comunque controlla il contratto e vedrai che risolvi

Re: piccolo sfogo

#6
rosfe ha scritto: Orbene ora il mobiliere mi minaccia di rivolgersi ad un avvocato se non gli pago 2200€.
voi cosa fareste???
aiutami vi prego
Un consiglio. Generalmente per cifre così basse è sconvenientissimo rivolgersi ad un avvovato. E' più una minaccia che altro.
Cercate un accordo, una via di mezzo.
Fagli presente tutte le rotture di balle che hai avuto quantificale e transa.