La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina cucina "a spicchio"... per i creativi!!!

#1
Ciao a tutti,

è da quando mi sono messa alla ricerca della mia prima casa che vi leggo, e adesso che finalmente è realtà (insomma...firmato il compromesso :wink: ) inizio a scrivervi per qualche parere.
La casa è un (piccolo) loft nuovo il cui ingresso è a metà altezza, da cui si scende verso la zona giorno e si sale verso la zona notte soppalcata. Il soffitto nella zona non soppalcata è a 5mt.
La zona cucina ha una pianta "a spicchio" con al fondo una porta finestra, e una bella colonna quadrata in mezzo :( mi piacerebbe farci stare una piccola penisola per mangiare quando si è in 2. Oltre la colonna si apre il soggiorno
Penso che qui sul forum non manchino persone con belle idee creative e pratiche.. mentre io non ho proprio nessuna esperienza, quindi vi chiedo *aiuto*!!!
Potete trovare piantina e ulteriori dettagli nel mio album (anzi, per ora c'è solo questo! ma prima o poi metterò su le foto).

Grazie e a presto!!!

Silvia

PS: ma con il sw della Alno si possono fare i muri non rettangolari :?:
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#2
oh cielo. sembra quasi la mia :shock:

solo che io ce l'ho più piccola ma senza pilastro. ma molto più piccola.

io ho fatto così:

inizio a dirti che è STAT con piano effetto faggio. i pensili sono alti 90 perchè i miei soffitti sono alti.

a sinistra della porta c'è la colonna frigo, poi un contenitore a cassettoni da 80 cm con il pensile sopra. i pensili continuano con un pensile a vetri da 40, la piattaia da 60 e un altro pensile a vetro da 30.
sotto a questi tre pensili c'è un mensolone ricavato dal top, profondo solo 30cm. sotto al mensolone è incastrato il tavolo pieghevole laurila e due sedie. poi c'è il termosifone e la finestra.

a destra della porta c'è il carrello forhoja con due mensole sopra.

dopo la mia magica cucina ha un angolo irregolare...

allora ho messo su questo angolo una cucina libera e ho proseguito con un angolare (quello da 120 cm) poi c'è il lavello da 80 cm e la parete è già finita! sopra al lavello ho un pensile da 50 cm con lo scaldabagno, un pensile piccolo da 30 e un pensile da 60cm poi l'angolare e la cappa libera.

è minuscola, io stando in mezzo posso prendere qualsiasi cosa da qualsiasi posto, ma sono soddisfatissima
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
grazie per le info casimira... in effetti la disposizione è simile solo che io temo di non poter sfruttare l'altra parete perchè la porta finestra arriva a filo e considerando la colonna alla fine rimane solo 1,5mt di larghezza di passaggio, al limite credo di poter mettere delle mensole.
Quindi in sostanza devo comprimere tutto sulla parete "obliqua" e capire come chiudere di lì alla colonna visto che tanto di lì non si passa per andare verso il soggiorno (così nasconderei anche un po' alla vista la cucina dall'ingresso). Ma in questo caso dovrei farmi fare su misura delle mensole e un piano visto che colonna e parete non sono parallele (oppure si possono ritagliare" i piani standard :?: )
Comunque sabato vado a scattare un po' di foto e le metto sull'album.
Tutti i consigli sono benvenuti!
grazie

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#4
allora... vediamo un po' di novità:

intanto, adesso nell'album trovate un po' di foto della casetta (mancano quelle del soppalco che erano venute troppo scure - e dire che è luminosissimo!) in realtà della zona cucina si vede poco ma dovrebbe dare un'idea di come si integra nell'ambiente.
Poi, ho iniziato a girare per preventivi: finora ho chiesto per Snaidero Skyline, Arredo3 (un po' per caso a dire il vero) e Giemmegi

Per ora l'unico che mi è arrivato è Giemmegi Americana: 270 mt di basi, pensili 60+150 a vasistas, colonna forno e colonna terminale tonda (è un mezzo cilindro).
Ante in laccato lucido, top in okite e penisola sempre in okite che circonda 2 lati della colonna.
Cappa arredo (cilindrica, tipo Elica Stone) e lavello inox compresi, altri eldom esclusi.

Il prezzo si aggira sui 14.000 ancora da trattare... so già che per la dimensione della cucina è notevole :shock: però è veramente un prodotto molto particolare e devo dire che "toccando" meccanismi e ante, mi sembra tutto molto solido (a confronto ad esempio Arredotre sembrava un po' carta velina).

Mi spiace non riuscire a fare un rendering ma è tutto troppo "curvoso"!!!

Vi aggiornerò appena ho altri preventivi, intanto ogni commento/suggerimento è benvenuto :)

ciao

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#5
ciao
mi piace molto la tua casa! stimola la creatività..
io farei la cucina ad angolo: parete obliqua basi + pensili, fuochi e lavello nella posizione in cui dalla foto sembra che ci siano gli impianti.
il piano di lavoro sarebbe sagomato in modo da arrivare obliqui fino alla porta finestra senza chiuderla visivamente.

poi allestirei un angolo che parte dai "70 cm" e arriva fino alla colonna con basi contenitive e bancone snack. così avresti le spalle alla scala.

il frigorifero lo vedrei bene a libera installazione sulla parete opposta, magari uno di quelli bombati della smeg (se ti piace il genere).
ma vorresti mangiare sempre in cucina? ti basta un piano snack per colazioni e pranzi veloci oppure vorresti un tavolo vero e proprio?

cosa dici?
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#6
ciao crit :)

l'idea è proprio quella di sfruttare l'angolo irregolare con il piano di lavoro sagomato (probabilmente senza base sotto che diventa critica), e ormai viste un po' di idee sembra che il frigo solo soletto sull'altra parete sia l'unica idea per recuperare spazio. Lo Smeg mi piace abbastanza come estetica (anche se il combinato è il meno bello) però ha dei consumi scan-da-lo-si (340kw... un A++ ne fa 210 a pari capacità) e quindi per il bene della bolletta e dell'ambiente lo scarto.

Un bancone snack mi basta perchè il tavolo sarà sotto il soppalco, ho un po' paura a metterlo tra i "70 cm" e la colonna perchè sarebbe sotto il pianerottolo e molto vicino agli scalini, temo che prenda troppo sporco :( quindi pensavo di creare una penisola attaccata alla colonna andando verso la porta finestra. I 70cm li sfrutterei invece per un colonnino forno (ho 120cm di muro sotto la ringhiera). Che ne pensate?

Ah, ieri sono andata a vedere la Gatto Light: basi per 3,10 mt, colonnino, 2 pensili x 120, cappa arredo, penisola e top okite sagomati, elettro Rex (frigo escluso), ante laminato: 6500€ :D

ciao

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#8
ti potrebbe piacere come soluzione?

Ho pensato ad inserire tre colonne sagomate a triangolo che potrebbero essere a giorno o con anta in vetro per inserire libri di cucina, porta spezie e tante cosine utili...

Il piano snack, a mio giudizio ed essendo una cosa loft, per essere visivamente "leggero" lo farei con un semplice piano fissato alla colonna e senza nulla sotto
Immagine

#10
Ing 76 ha scritto:ti potrebbe piacere come soluzione?

Ho pensato ad inserire tre colonne sagomate a triangolo che potrebbero essere a giorno o con anta in vetro per inserire libri di cucina, porta spezie e tante cosine utili...

Il piano snack, a mio giudizio ed essendo una cosa loft, per essere visivamente "leggero" lo farei con un semplice piano fissato alla colonna e senza nulla sotto
la penisola non sporgerà troppo nel passaggio verso la porta in fondo? l'idea delle colonnine non è mica male... a me in realtà piacciono un po' di + le forme curve, quindi potrebbero essere anche colonne a giorno o anche chiuse a semicerchio?

Sempre nell'album (dalla 9 in poi) ho provato a inserire il progetto semplice e quello con le colonne curvose, con qualche rendering. se qualcuno volesse divertirsi :) posso fornire il file room arranger!

grazie ciao

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#11
uhm... la casa è molto bella, c'è un po' poco ferro per i miei gusti, dopotutto siamo in un loft no? :wink:

ma domanda: dato tutto lo spazio aperto che hai, perchè non "chiudi" la cucina? tu l'hai messa fino ad ora solo sulla parete predisposta: perchè non pensi invece di prolungarla lungo le "pareti" da 70, 130 e 101 fino a chiuderla contro la colonna?

avresti moolto spazio in più e una delimitazione (visuale ed olfattiva) col resto della casa...

no?? :roll: :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
Fresno ha scritto: ma domanda: dato tutto lo spazio aperto che hai, perchè non "chiudi" la cucina? tu l'hai messa fino ad ora solo sulla parete predisposta: perchè non pensi invece di prolungarla lungo le "pareti" da 70, 130 e 101 fino a chiuderla contro la colonna?

avresti moolto spazio in più e una delimitazione (visuale ed olfattiva) col resto della casa...

no?? :roll: :wink:
Ciao Fresno, ciao a tutti :)

"chiudere" in che senso? quelle non sono proprio pareti, o meglio, quella da 70 è una parete solo fino a 120cm di altezza, il resto sono le scale che scendono da quell'altezza a terra... avevo pensato di chiudere solo quella da 101 (che poi va da dove finisce la scala alla colonna) con una spalla da 2mt per appoggiare il forno, ma poi con i rendering ho avuto l'impressione che restringesse troppo l'ambiente, temo che addossare una parete anche alla scala sia la stessa cosa :( però fammi capire meglio, tu la vedresti contro la ringhiera o solo fino al fondo di essa?

Adesso vi aggiorno sulla caccia ai preventivi, ne ho collezionato un altro:

Skyline: 3,40mt con una curva ampia, colonnino forno da 100cm sotto il muro da 70cm, doppia fila di pensili per 1mt totale di altezza (per 2,40mt), frigo sulla paretina da 90 come nel "progetto Ing76", ante monolaccato, top laminato. Penisola coordinata, compresi 2 sgabelli. Eldom Siemens/Franke e frigo Smeg. Il tutto, già scontato, fa 11.000€. Non eccessivo, però forse un po' troppo x il nostro budget (potremmo abbassarlo un po' scegliendo eldom meno "sofisticati"). Per l'okite, 800€ in +.

Se qualcuno ha voglia di commentare un po' i preventivi... cosa ne dite? Se prendo la Gatto rischio di trovarmi un prodotto mediocre? Gli altri sono tutti dai 10k in su (è vero che hanno moduli curvi che la Gatto non ha e ho capito che costano parecchio).

A proposito di moduli curvi sono passata davanti a un rivenditore Errebi e ho visto il modello Spoon. Qui sul forum non ho praticamente trovato commenti, qualcuno mi sa dire indicativamente qualità e fascia di prezzo :?:

grazie bye bye

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#13
Ciao

ho aggiornato i rendering (foto 15-16) perchè sono riuscita finalmente ad inserire la texture del pavimento e quella delle piastrelle della cucina (che però nel disegno sembrano molto più rosa di quanto lo siano nella realtà).

Grazie ad un'idea di Rananera, ho sovrapposto 2 file di pensili che originariamente erano 60x60, ma dopo averne parlato con l'arredatore Gatto avrei ridimensionato ad altezza 42. Ci perdo un po' di spazio ma 1,20 di altezza forse sono veramente troppi (che ne pensate?).
Adesso ho ancora un'annosa questione sul materiale delle ante, sono in dubbio tra laminato e laccato (opachi). Con il laminato, potrei fare il piano penisola rosso uguale alle ante e risparmierei un po'. Con il laccato, devo fare per forza la penisola uguale al piano di lavoro in agglomerato perchè ovviamente non c'è un rosso esattamente identico al laccato; quindi anche la penisola verrebbe grigina ed è un po' più triste. Però il laccato è più bello a vedersi (e più comodo a pulirsi, secondo mia mamma :) ) del laminato. Anche qui, che ne dite? E se cambiassi decisamente combinazione colori? Tipo: ante scure, top e penisola rossi?

ciao
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home