La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo ristrutturazione:Mi stanno solando?

#1
Aiuto ragazzi...Hanno sparato grosso?
Appartamento di 100 mq. Mai ristrutturato in 35 anni...Devo rifare tutto!
In pratica:
BAGNO 1/ BAGNO 2:
Smantellamento e posa nuovi materiali; Prima e seconda diramazione acqua portante con installazione saracinesche per chiusura acqua; Gettata massetto; Costruzione di muretto tra servizi e vasca(bagno1); Apertura per passaggio bagno/camera (bagno2); Rasatura carteggiatura e tinteggiatura.
CUCINA:
Smantellamento e posa materiali; Sostituzione e applicazione di tubature acqua e gas(con guaina); Gettata massetto; Terza diramazione acqua portante con installazione di saracinesca per chiusura acqua; Smantellamento parziale parete e costruzione di nuova parete per ampliamento cucina; Rasatura carteggiatura tinteggiatua.
PORTE:
Smontaggio e montaggio di n.8 porte di cui n.3 singole scorrevoli a scomparsa;
INGRESSO, SALONE, CORRIDOIO, DISIMPEGNO, N.2 CAMERE:
Smantellamento 1 parete e sovraporta(salone); Smantellamento e costruzione mazzette e sovraporta per spostamento porta(salone/corridoio); Costruzione di 2 pareti per creazione ripostiglio; Applicazione di perimetrali per controsoffitto(salone/corridoio) con omega trasversali e tiranti; Applicazione di cartongesso e retina sulle giunture; Posa pavimenti su quelli esistenti(in tutti i locali suddetti); Costruzione di un bancone bar; Rasatura,carteggiatura,tinteggiatura.
SCALDA ACQUA A GAS:
Installazione di scalda acqua a gas con relativa applicazione di tubi; Applicazione di tubature per scarico fumi.
IMPIANTO ELETTRICO,TELEFONICO ED ANTENNA:
70 punti luce circa; passaggio di fili telefono e cavo antenna; quadro elettrico; applicazione di salvavita e magnetotermico n.2.

TUTTO CIO' PER LA MODICA CIFRA DI 37500 EURI!!! :shock: :shock:
Senza considerare che le spese per tutti i materiali sono naturalmente a mio carico...
CONSIGLIATEMI!!! HELP!!!

#2
facciamo una proporzione..
se per ristrutturare il mio microbagnoloculo di 5mq mi han chiesto 6500 euro (con rivestimenti compresi di livello medio basso eh)...
temo che il tuo preventivo sia pure buono... :?

ho letto tutto al tessoro, ha quantificato in almeno 3 mesi di lavoro e ha sparato: almeno 35000 euro.
quest'uomo è un mago... 8)
il tessoro quantifica c.a. una cinquantina di euro per punto luce...e dice anche: quando dovrai comrpare frutti e placche per ogni punto luce...cerca di comrpare all'ingrosso sennò sei finito.
comprando bene tuttoil materiale all'ingrosso preventiva uno spesa di 70000 euro... :?

#3
:D Grazie rananera!
Ma il tuo tesssoro è proprio un mago...Ma è del mestiere?
Comunque il mio dilemma derivava dal fatto di avere anche un altro preventivo molto più generico di quello sopra, per una spesa di 29000 euro. Essendo quest'ultimo molto superficiale non riesco a capire quali siano le differenze: tecniche, qualitative o cos'altro.
Ti faccio un esempio di questo preventivo generico:
Smantellamento e rifacimento n.2 bagni: euro 7000;
ecc...ecc...
Cosa giustificherà questa enorme differenza di quasi 10000 euro?
Ciao ciao!

#4
no nooo il tessoro non è del mestiere ma abbiamo appena finito di rifar casuccia...e prima di metterci le mani noi, in prima persona, abbiam fatto fare un paio di preventivi :wink:

il tessoro ha anche sentenziato: il preventivo comunque aumenterà in corso d'opera, un po' per cose che necessariamente deciderai sul momento di mettere, un po' perchè pare sia....normale sforare un pochino.
ecco forse quello generico più basso, tiene già conto, con largo margine d'aumentabilità, del prezzo che si gonfierà e delle aggiunte che andran fatte...
e farti rifare quello generico in modo dettagliato con la stessa cifra finale? parrebbe brutto?

(io non sono del campo ma i 70 punti luce mi hanno impressionata :? 8) )

#5
Marlù ha scritto::D Grazie rananera!
Ma il tuo tesssoro è proprio un mago...Ma è del mestiere?
Comunque il mio dilemma derivava dal fatto di avere anche un altro preventivo molto più generico di quello sopra, per una spesa di 29000 euro. Essendo quest'ultimo molto superficiale non riesco a capire quali siano le differenze: tecniche, qualitative o cos'altro.
Ti faccio un esempio di questo preventivo generico:
Smantellamento e rifacimento n.2 bagni: euro 7000;
ecc...ecc...
Cosa giustificherà questa enorme differenza di quasi 10000 euro?
Ciao ciao!
Chiedi alla ditta di specificare meglio le voci, e mi raccomando metti tutto nero su bianco con penali (non avere compassione).
Comunque per farti un idea, esiste un prontuario delle opere edili della tua citta (è annuale).
Ogni geometra, studio, o professionista del settore dovrebbe averlo ma lo trovi anche in vendita, e con questo ti fai un idea dei costi.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
... il prontuario è normalmente molto più elevato rispetto al prezzo di reale mercato. Serve per farsi un'idea (o quando si deve andare in tribunale!) ..... ma non di più. Quello che farei, vista la differenza di quotazione, e considerato il fatto che le attività descritte non sono comunque di tipo specialistico (come dire .... normale intrevento edilizio ... nulla di più....) darei l'attività all'impresa più bassa.... fermo restando che terrei poi uno stretto controllo su quello che viene realizzato.

#7
anche a me 37mila e passa sembra buono come preventivo...

quoto l'acquisto all'ingrosso, ma dipende da quanto tempo avete... a volte è più conveniente far comprare al muartore e pagargli il trasporto (se i suoi prezzi sono migliori).

E' abbastanza veritiero anche il conto spannometrico del muratore: 900 eur al mq per ristrutturare in appartamento
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Archifare ha scritto:... il prontuario è normalmente molto più elevato rispetto al prezzo di reale mercato. Serve per farsi un'idea (o quando si deve andare in tribunale!) ..... ma non di più. Quello che farei, vista la differenza di quotazione, e considerato il fatto che le attività descritte non sono comunque di tipo specialistico (come dire .... normale intrevento edilizio ... nulla di più....) darei l'attività all'impresa più bassa.... fermo restando che terrei poi uno stretto controllo su quello che viene realizzato.
Archi ha perfettamente ragione; ma occhio a tenere contollato cosa ti dicono le voci, perchè nel più basso, magari escludono lavori che sommati, ti costano di più.
Quindi verifica bene.....e all'occhio, ne conoscono una più del diavolo questi personaggi, e tutti i giorni ne inventano una.
A volte sono assurdità...e la voglia di prenderli a calci te la tirano fuori! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
Concordo con chi ti ha detto che 37mila euro è assolutamente un buon prezzo per tutto quello che devi fare.
Un solo consiglio, fai in modo che ci sia sempre qualcuno di tua fiducia a controllare i lavori: la qualità del lavoro svolto fra quando qualcuno è li che guarda e quando invece non c'è nessuno ha un crollo (almeno, questa è stata la mia esperienza).
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#10
e che quel qualcuno a sorveglianza sia grosso e dall'aria cattiva...

8)

#11
Grazie a tutti ragazzi...
Provvedo a farmi fare un preventivo più dettagliato dalla ditta dei 29000 euro e vi faccio sapere....
Ciao ciao :wink:

#12
Guarda l'importante è che poi a lavori finiti il prezzo sia quello stabilito... Perchè di queste storie ne ho viste troppe.... preventivo TOT ,prezzo finale a sorpresa TOT+ 30% e allora li sono cavoli e ti girano i marroni!!!!
quindi scrivi tutto e metti in chiaro che non pagherai più di quello

#13
Anche a me il preventivo sembra conveniente. Se penso a quanto ho speso per rifare mezzo bagno....
Quando firmerai il contratto con l'impresa ti consiglio di inserire una clausola per cui qualsiasi spesa extra al di fuori del preventivo ti deve essere quotata per iscritto (anche se l'hai richiesta tu) e deve essere controfirmata da te.
In questi casi ricarichi anche molto pesanti sul preventivo sono all'ordine del giorno.

Penny

#14
e per risparmiare un po' sui materiali chiedi pure.............conosco un po' di posti per trovare i materiali a meno :wink:
ho finito la ristrutturazione 6 mesi fa quindi sono fresca fresca :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
Per rivoltare come un calzino un appartamento di simile metratura non mi sembrano affatto cifre da capogiro... :?

Pensa che noi abbiamo speso 23.000 Euro (naturalmente + Iva) solo per cambiare qualcosina (piastrelle...termosifoni..punti luce..costruire una parete in più..3 porte a scrigno e cambiare i sanitari) al capitolato, senza mettere nulla di così eclatante, anzi!!!!!! Quindi in teoria con scorporo dei materiali già preventivati!!!!!
Un furto a mano armata...ma l'alternativa era accontentarsi delle orribil cose proposte.. :?