La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Madrid: consigli, prego!!!!!!!!

#1
Beh, tanto perchè siamo sulle spese ed in ritardo per l'organizzazione dell'ormai fantomatico matrimonio, io e Papero, per festeggiare il nostro 7° anniversario (svangata anche la possibile crisi :wink: :wink: :wink: ) fra circa 1 mesetto ce ne andremo a Madrid, olè!!!!!!!!!!!!!
E secondo voi cosa dovremo fare?
Cosa non dovremo perderci, a parte il Prado?
Dove potremo mangiare bene?
Grazie fin da ora per tutte i suggerimenti che mi darete.
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#3
A me e' piaciuto molto il museo Reina Sofia: li c'e Il Guernica, un quadro stupendo di Picasso, e tutta una colezione di arte cubista.
Un po' fuori Madrid (ma facilmente raggiungibile) c'e il Monasterio de El Escorial, che e' un palazzo reale molto bello.

Per mangiare fai una visita al Museo del Jamon: ci sono diversi in centro, e sono molto caratteristici. Gli riconoscerai perche hanno il soffitto tappezzato di prosciutti :D

#4
Io non sono mai stata a Madrid, ma forse anch'io dovrò passarci un paio di giorni il prossimo mese...
se qualcuno ha qualche idea su cosa fare e vedere, qualche suggerimento utile per non sprecare il pochissimo tempo a disposizione... e soprattutto per trovare un posto per dormire a prezzo stracciato... anzi... stracciatissimo... :roll:

#5
Atomik ha scritto:Io non sono mai stata a Madrid, ma forse anch'io dovrò passarci un paio di giorni il prossimo mese...
se qualcuno ha qualche idea su cosa fare e vedere, qualche suggerimento utile per non sprecare il pochissimo tempo a disposizione... e soprattutto per trovare un posto per dormire a prezzo stracciato... anzi... stracciatissimo... :roll:
Noi siamo tipi che difficilmente si accontentano per l'albergo e, a differenza dell'arredamento che preferisco per la casa, li cerco sempre con mobili super moderni, perchè mi dà l'idea che sia tutto nuovo e la ristrutturazione sia recentissima.

Per cui quello scelto non è carissimo, ma neanche il più economico edi conseguenza noon ti posso aiutare, ma ti posso dire che Madrid ha una densità di alberghi veramente alta (ce l'ha detto quella dell'agenzia, per cui avrai una notevole possibilità di scelta).
Il nostro sarà questo
http://www.petit-palace-hotel.bookassis ... id/arenal/
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#6
Papera ha scritto:
Atomik ha scritto:Io non sono mai stata a Madrid, ma forse anch'io dovrò passarci un paio di giorni il prossimo mese...
se qualcuno ha qualche idea su cosa fare e vedere, qualche suggerimento utile per non sprecare il pochissimo tempo a disposizione... e soprattutto per trovare un posto per dormire a prezzo stracciato... anzi... stracciatissimo... :roll:
Noi siamo tipi che difficilmente si accontentano per l'albergo e, a differenza dell'arredamento che preferisco per la casa, li cerco sempre con mobili super moderni, perchè mi dà l'idea che sia tutto nuovo e la ristrutturazione sia recentissima.

Per cui quello scelto non è carissimo, ma neanche il più economico edi conseguenza noon ti posso aiutare, ma ti posso dire che Madrid ha una densità di alberghi veramente alta (ce l'ha detto quella dell'agenzia, per cui avrai una notevole possibilità di scelta).
Il nostro sarà questo
http://www.petit-palace-hotel.bookassis ... id/arenal/
anche a me quando vado in vacanda piace trattarmi bene... ma il mio "viaggio" non sarà di relax, in 2 giorni e mezzo vado e torno... e vorrei cercare di risparmiare... risparmiare per la vacanza vera!!!! :wink: :wink:
...ma perchè mi da errore mentre cerco di caricare la pagina dell'hotel... grrr... :roll: lo vorrei vedere... almeno per il piacere degli occhi... :P :P :P

#7
Siccome la data si avvicina, l'ho ripescato :wink: :wink: :wink: :wink: !!!!!!!!!

Su, su, datemi un aiutino!!!!!!!!!!!!
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#8
madrid: di sera tapas alla Gran Via, e poi una visitina alla plaza mayor.
un pomeriggio al parque del buen retiro.
per le gite nei dintorni: salamanca, toledo, segovia. ciudades muy preciosas.
di giorno passeggiate nei viali, alberati e grandi. un occhio alla stazione madrid puerta de atocha, con una giungla tropicale al suo interno.

e poi... guida lonely planet, che è sempre utile! :D
Ultima modifica di boo il 25/02/07 16:21, modificato 1 volta in totale.

#9
i miei 2 giorni spagnoli se ne sono andati in fumo :( , per cui di consigli non te ne so proprio dare Papera...
ma spero di recuperare al più presto...
e magari non con 2 giornatine veloci, ma con una bella settimana tra visite e relax! 8)

#11
boo ha scritto:madrid: di sera tapas alla Gran Via, e poi una visitina alla plaza mayor.
un pomeriggio al parque del buen retiro.
per le gite nei dintorni: salamanca, toledo, segovia. ciudades muy preciosas.
di giorno passeggiate nei viali, alberati e grandi. un occhio alla stazione madrid puerta de atocha, con una giungla tropicale al suo interno.

e poi... guida lonely planet, che è sempre utile! :D
Grazie per tutti i consigli.
Il nostro hotel è in una piazza proprio dietro la Gran Via: abbiamo preferito così, per di non riuscire a dormire a causa del rumore e del traffico.
Ma le città che citi quanto distano? Semmai andremmo in treno (quelli veloci).
Purtroppo la guida ce la prestano, altrimenti la lonely è la nostra preferita.
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#12
dazed&confused ha scritto:Oltre al Prado e il Reina Sofia, io ti consiglio anche un giro al www.museothyssen.org/thyssen_ing/home.html[b]museo Thyssen-Bornemizsa[/b] ; poi un giro sulla Gran Via fino alla Puerta del Sol è d'obbligo (così incocci pure nel Museo del Jamòn che ti è già stato consigliato :wink: )
Si, si, siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#13
Papera ha scritto:
boo ha scritto:madrid: di sera tapas alla Gran Via, e poi una visitina alla plaza mayor.
un pomeriggio al parque del buen retiro.
per le gite nei dintorni: salamanca, toledo, segovia. ciudades muy preciosas.
di giorno passeggiate nei viali, alberati e grandi. un occhio alla stazione madrid puerta de atocha, con una giungla tropicale al suo interno.

e poi... guida lonely planet, che è sempre utile! :D
Grazie per tutti i consigli.
Il nostro hotel è in una piazza proprio dietro la Gran Via: abbiamo preferito così, per di non riuscire a dormire a causa del rumore e del traffico.
Ma le città che citi quanto distano? Semmai andremmo in treno (quelli veloci).
Purtroppo la guida ce la prestano, altrimenti la lonely è la nostra preferita.
sono tutte a circa due ore di treno, io ho fatto gite di una giornata, sveglia presto, treno, sfacchinata di un giorno, ritorno! (in realtà a salamanca ci sono andata dopo due giorni che non dormivo se non qualche minuto in stazione--- ah, l'interrail!).
io sono innamorata di segovia, ti consiglio vivamente el acueducto e l'alcazar.
di salamanca sono imperdibili la piazza centrale, le due cattedrali una sopra l'altra - quella ottocentesca e più recente sopra e quella trecentesca sotto. e poi l'università.
di toledo è bello tutto il centro, era città sefardì (a prevalenza ebraica) quindi ci sono anche molti esempi di architettura ebraica.

ah: cerca un bar che ti ispiri, e fatti un giorno chocolate con churros per colazione. sono piccole listarelle di pastella dolce fritta che si pucciano nella cioccolata calda, non sto neanche a raccontartelo...
la sangria migliore la trovi nelle peggio bettole più che nei locali turistici, a segovia la fanno al duque, ma se ci vai in giornata non so se lo trovi (non so se lo sai, ma lì ad esempio la ccena parte mediamente alle 10:30 di sera).
la paella in genere bisogna ordinarla, ma è sempre o buona o buonissima.