La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Io vetro ne butto pochissimo, perchè riciclo i vasetti (li lavo in lavastoviglie e poi li uso per mettere in freezer i sughi). Per la raccolta carta metto un contenitore nello studio, per la plastica e l'indifferenziato, pattumiera in cucina. L'umido a FE ancora non si raccoglie, ma meno male che nella casa nuova avrò 2 microbalconcini...così in caso saprò dove far stazionare i sacchetti del "paciugo" in attesa di esser portati via! :wink:

#36
ales ha scritto:ero indeciso se postare qua o nel post vicini di casa :lol: :lol: ...Seguite il metodo della mia vicina di casa...vera sciura milanese...quando i sacchetti sono pieni...apri la finestra e...........oooppppssss è caduto....vi lascio immaginare i sacchetti dal secondo piano come arrivano a terra...e poi quando lava i pavimenti vorrai mica sporcare gettando l'acqua nel water????ma assolutamente noooo...apri la finestra ed è fatto!!!! Nessuno gli dice niente!!!!!!!!! io quando sono arrivato 4 mesi fa ho cercato di portarmi dalla mia parte gli altri vicini di casa per dire qualosa.........nessuno voleva dire niente PER EVITARE CONFLITTI!!!!!! meno male che tra qualche mese vado nella mia casetta nuova!!!!
... ma ales :!: pensa alla fatica di questa povera donna, cerca di mantenersi ruspante in una metropoli tentacolare e i vicini non apprezzano...
e meno male che ha il bagno in casa e non deve svuotare il vaso da notte!!!
comunque mi sembra una buona soluzione al problema "monnezza", rana, hai preso nota?

#39
mode puffo brontolone ON

io odiooo la pattummiera

mode puffo brontolone OFF



noi abbiamo un'organizzazione che fa paura :? ma la cosa mi secca lo stesso. sono d'accordo con la raccolta differenziata, mio padre la faceva 25 anni fa, eravamo gli unici in tutto l'isolato!!! ma avere la pattuma in mezza casa e doverci dedicare tempo (e non poco)...

abbiamo sotto al lavello il cestino per l'indifferenziato (si riempie in un attimo! anche perchè è piccolo...)
di fianco la pattumierina con pedale per l'umido (in inverno sta sul balcone e si può svuotare un giorno sì e uno no ma in estate... bleah!)
sul balcone la pattumiera detta da Rana... in ferro verniciata con tre secchiellini... uno per plastica (sempre pieno), uno per latta (pieno alla svelta) e uno per carta.
poi c'è un secchio per il vetro (poco perchè lo riutilizzo)


se ne occupa mio marito perchè a me il locale pattummiera fa paura...

:roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#41
vael13 ha scritto:DOMANDONA da un milione di dollari:

ma se ho una base sottolavello da 60 mi ci sta il doppio cassettone per la differenziata? (cassetto a "u" per spugne + cassettone con secchielli) ???
io ho il cestone da 90 con la raccolta differenziata.. nel cestone inferiore ho tre contenitori.
il + grande lo uso per il sudicio comune..
il secondo + piccolo per vetro, plastica e latta
il terzo (uguale al secondo) per l'umido (bucce, scarti del mangiare, ossi ecc ecc)

Per ora mi trovo bene... bisogna portar via spesso il vetro e la plastica ma non è un lavoro colossale.. abbiamo i bidoni della raccolta a 30 m da casa. :wink:

il cestone da 60 però mi pare un pò piccolo.. io forse ci metterei l'anta normale e due bidoni della spazzatura + grossi.. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#43
nella casa nuova in cui andrò a vivere il mio appartamento non ha l'accesso dalle scale interne ma ha un accesso indipendente nel cortile interno (è al piano rialzato) il problema è che in questo cortile interno 3 volte a settimana tutto il condominio porta giù la pattumera e si forma una montagna...uno schifo assurdo...e si troverebbe proprio davanti alla mia porta...Qualcuna sa dirmi se per legge e per motivi di igene non sia obbligatorio avere unlocale dedicato ai rifiuti? appena faccio il rogito vado a parlare con l'amministratore e vorrei risolvere la questione senza liti, ma nel caso non volessero toglierla come posso fare?
...effettivamente ovunque vado me ne capita una con l'immondizia... :roll: :roll:
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw

#44
Io coi cestoni per la differenziata mi trovo che è una meraviglia.
Sarà che occupano un intero cestone da 120 e di conseguenza sono molto capienti:
Immagine
Quello dell'indistinto riesce a contenere una borsa in plastica del supermercato e idem quello della plastica (una volta piena conterrà una decina di bottiglie). Mano a mano che i cesti sono pieni, li vuoto nei rispettivi bidoni che tengo vicino alla legnaia dietro alla casa. Quando il sacco grosso è pieno (più o meno ogni 10 gg, dipende), lo portiamo fuori dal cancello il giorno stabilito per la raccolta.

Idem per la carta: la ritiro con metodo (appallottolata occupa più spazio 8) ) sotto al lavandino, poi lo svuoto nello scatolone in garage e quando è pieno lo porto fuori (e quella sera inevitabilmente piove).

L'unico che devo vuotare a giorni alterni è quello dell'umido, più che altro per evitare odori: metto i sacchetti nel contenitore dato dal comune fino al giorno della raccolta, che per fortuna è 2 volte a settimana; a luglio e agosto in effetti è una tragedia (nel giro di una notte succede un pandemonio :? ) ma per fortuna tenendo il contenitore chiuso non si sentono odori.

Portare fuori la spazzatura in effetti è una delle poche cose che fa mio marito, anche perché di solito il sacco dell'indistinto non è leggerissimo.
Quando non è a casa però a chi tocca? :lol: Alla fine diciamo che è un 50-50.
- Aspettando Godot -

#45
milano temo sia una cosuccia di legge avere i cestoni DENTRO IL CONFINE CONDOMINIALE...
dove abitavo prima si scendeva di un piano e i cestoni per la raccolta stavano belli imboscati nel cortiletto sul retro...
ora...ragazzi miei...ora è la traggggedia...
stanno in cortile, all'entrata...
elegantissssssima 'sta cosa...arrivan ospiti e se han l'occhio lungo riescono a vedere anche se e quanta pizza hai ordinato contando i cartoni in bellavista :?
non ci sono altri cortili quindi, ahimè, questa è l'unica soluzione attualmetne possibile...(lotteremo fino alla morte per fare almeno un gabbiotto coperto e chiuso, che leverà sì un posteggio com e spazio, ma fanxulo lì legalomente manco si può posteggiare, solo carico-scarico) :twisted: