La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutatemi a salvare dei bulbi...

#1
i miei bulbi preferiti sono ora in questa situazione...
Immagine
tecnicamente aspettavo che dopo l'estate le foglie appassissero, per tagliarle e mettere a riposo i bulbi... però in realtà non si sono mai seccate...

ora che devo fare?
le devo tagliare quelle foglie?
o le devo lasciare?

aiutatemi perchè sono dei meravigliosi iris tipo questi, che ho trovato nel mio giardino e h cercato di salvare dai lavori e dai muratori :cry:
Immagine
Immagine

#2
ma vedi qualche segno dei fiori? magari taglli solo le foglie più brutte...

mia nonna ha avuto per 70 anni due bulbi che fiorivano regolarmente e copiosamente ma non li accudiva come si fa di solito, non li tirava mai fuori dalla terra... eppure son durati 70 anni.

l'ultima volta non sono fioriti e pochi mesi dopo lei è morta (non credo a queste cose ma nella mia famiglia certe casualità sono bizzarramente ricorrenti...)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
casimira ha scritto:ma vedi qualche segno dei fiori? magari taglli solo le foglie più brutte...
mia nonna ha avuto per 70 anni due bulbi che fiorivano regolarmente e copiosamente ma non li accudiva come si fa di solito, non li tirava mai fuori dalla terra... eppure son durati 70 anni.

l'ultima volta non sono fioriti e pochi mesi dopo lei è morta (non credo a queste cose ma nella mia famiglia certe casualità sono bizzarramente ricorrenti...)
no non ci sono ancora segni dei fiori, ma tra le fglie ce ne sono alcune giovani e vigorose...
magari devo tagliare solo quelle morte e rovinate?
Immagine

#4
io proverei a fare così :wink:

(magari puoi chiedere consiglio anche a un fiorista...)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
mi sono resa conto che posto ossessivamente in tutti i post di piante... sì che non sono proprio bravissimissima (per dire... forse ho ammazzato l'orchidea, dopo lunga agonia :? ). i casi sono due:

- o siete tutti peggio di me :lol:
- o quelli bravini non hanno voglia di scrivere :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
bumbum ha ragione....in giardino ho anch'io degli iris come i tuoi...sono molto resistenti nn t preoccupare, anzi quando li lasci in piena terra diventano quasi infestanti...taglia le foglie più brutte alla base e vedrai che fra un pò saranno più belli che mai... :wink:

#11
bumbum78 ha scritto:elimina le foglie vecchie e in parte apassite, lascia solo le nuove ,
in questo modo ne favorisci la ricrescita e non le vengono rubate risorse importanti....aiutale con un concime adatto...
qUOTO... certo che hai un bel pollice verde piccolissima! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
bertok ha scritto:
bumbum78 ha scritto:elimina le foglie vecchie e in parte apassite, lascia solo le nuove ,
in questo modo ne favorisci la ricrescita e non le vengono rubate risorse importanti....aiutale con un concime adatto...
qUOTO... certo che hai un bel pollice verde piccolissima! :lol: :lol:
io ho l'alluce verde! :lol: :lol:

già è tanto che sono riuscita a salvarli sti bulbi dalle ruspe dei muratori! :twisted:
Immagine

#13
piccolissima ha scritto:
bertok ha scritto:
bumbum78 ha scritto:elimina le foglie vecchie e in parte apassite, lascia solo le nuove ,
in questo modo ne favorisci la ricrescita e non le vengono rubate risorse importanti....aiutale con un concime adatto...
qUOTO... certo che hai un bel pollice verde piccolissima! :lol: :lol:
io ho l'alluce verde! :lol: :lol:

già è tanto che sono riuscita a salvarli sti bulbi dalle ruspe dei muratori! :twisted:
Si vede che ti interessavano molto! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/