La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno/cucina open space

#1
Mi trovo a dover arredare un soggiorno proprio a fianco della cucina.
La cucina sarà questa:
Immagine
Il soggiorno sorgerà sotto una scala COLOR NOCE tipo così:
Immagine

Io pensavo a due opzioni:

1) fare una "cosa continua" utilizzando magari le stesse antine della cucina in rovere sbiancato: tipo così:
Immagine

2) oppure staccare la cucina dal soggiorno mediante la realizzazione di una spalletta e fare un soggiorno così:
Immagine

che potrebbe essere una cosa così...abbinata alla scala color noce
Immagine

#3
Ho il tuo stesso problema. Quando hai un unico spazio per cucina e living e' molto difficile abbinare due stili diversi. Quindi ti consiglierei di usare le stesse ante della cucina per la parete del soggiorno.

Comunque se non ti piace la stanza tutta arredata con lo stesso colore puoi sempre giocare un po con i colori delle ante. Per farti un esempio puoi mettere un tavolo e' sedie con tonalita piu scure.

Cary

#4
ciao,io preferisco la seconda soluzione infatti pur essendo uno spazio aperto trovo più caretteristico distinguere soggiorno dalla cucina con un colore diverso ma anche con uno stile diverso se nn tutta la parete magari qualche complemento,per nn "appiattire" tutto l'ambiente

#5
ciottola ha scritto:ciao,io preferisco la seconda soluzione infatti pur essendo uno spazio aperto trovo più caretteristico distinguere soggiorno dalla cucina con un colore diverso ma anche con uno stile diverso se nn tutta la parete magari qualche complemento,per nn "appiattire" tutto l'ambiente
Io concordo con te nel provare a trovare una soluzione che non apiatta tutto... Ma l'errore più comune in queste situazioni si fa nella gradazione dei colori. Quindi, puoi abbinare i colori giusti ma poi per esempio c'e' un lato della stanza che e' trop scuro risultando un po pesante .... mentra l'altra parte a' le tonalita' piu chiare e quindi piu leggere visivamente.

Quello che voglio dire e' che lo spazio in questo case cucina/ soggiorno deve essere correttamente bilanciato.

Ulteriore informazione su:
http://www.kitchens.it/articolo.asp?art ... &lingua=IT

Cary

#6
la cucina postata in foto mi piace molto. in pratica è quella che avrei preso (aiko hetta) se il mobiliere si degnava di farmi un minimo di sconto.

con la cucina così legnosa e inox, io non farei la parete soggiorno uguale, ma farei uno stacco, magari usando un laccato o un legno scuro.

più che di colori penso vadano abbinati i materiali in termini di aspetto (es. se hai un legno rovere con poro a vista, non avere un legno lucido).
peri colori sarei più per creare uno stacco.
penne.2010

#7
se davvero la disposizione di cucina e tv sarà quella...
mi piace molto l'idea della linea continua.
a quel punto però...mi sa che opterei per una cucina-noncucina...
insomma non in legno chiaro ma in laccato colorato o in legno scuro.
avresti così un'unica stanza, non una cucina+sala...anche otticamente l'effetto sarebbe più spazioso :wink:

#9
son proprio i due legni diversi nella stessa stanza che mi metton ansia...
scala scura e cucina chiara...
almeno lega il lato sala con quello della cucina...
rovere e bordeaux la cucina...solo bordeaux la sala...

#10
Ho anch'io il soggiorno-cucina... o meglio... la cucina nel soggiorno :D lo spazio disponibile era proprio poco. Ho preferito usare tutto lo stesso legno (frassino laccato avorio a poro aperto) per la cucina ed il resto, anche facendo fare su misura elementi non di produzione. Anche il divano è avorio. Ho creato contrasto con finiture wengè (piano di lavoro, tavolo e sedie etc) e acciao. Per dare colore bastano i dettagli... tende, cuscini, strofinacci, presine, quadri alle pareti...
Il risultato è luminoso e uniforme, entrando in casa non si ha l'impressione di "stare in cucina" e la stanza sembra anche molto più grande ;)
Eviterei di accostare un laccato al noce
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
Quindi secondo voi sarebbe meglio fare tutto rovere chiaro...

Ma rana la scala?
Faresti chiara anche quella?

Tu faresti tutto nero, vero? :shock:

#13
Anche noi avremo una cucina a vista sul soggiorno, solo che la schermeremo con due pareti in vetrocemento colorato.
Per la cucina, che è senza finestra, abbiamo scelto il rovere sbiancato, per dare più luminosità e non creare una specie di buco nero, mentre il soggiorno sarà wengè. Quindi abbiamo scelto due legni diversi.
Però, avremo dei particolari che legheranno i due ambienti: il top della cucina sarà bianco, così come il cristallo del tavolo da pranzo e della consolle dell'ingresso; il vetrocemento sarà colorato e gli stessi colori li ripreneremo nel rivestimento della cucina, nelle decorazioni all'ingresso, e nei complementi del soggiorno.

Riassumendo, preferisco la seconda soluzione :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
ti faccio un esempio:una mia amica ha un open space molto simile al tuo,la sua cucina è un laccato lucido nero linea moderna (tipo quella di rananera),la parete dove è posta è stata lasciata bianca,il soggiorno è in rovere chiaro con complementi in arancio opaco,sempre linea moderna,la parete dietroè stata dipinta di bordeaux solo nella zona dei mobili il resto è bianco,il divano è un grigio neutro il tavolo in cristallo...secondo me è molto accogliente,personale e perfettamente bilanciata,pur essendoci diversi materiali e colori...