La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CERAMICA FLAMINIA

#1
Salve a tutti miei cari esperti,
su una rivista ho visto dei bei sanitari della ditta in oggetto, qualcuno di voi la conosce...? sa darmi un giudizio in proposito...?
Grazie, siete sempre preziosi...

Juri

#2
Alcuni miei parenti hanno rinnovato il bagno da un paio d'annetti circa e hanno questi sanitari. Si trovano bene, nessun problema. Mi pare sia una serie un pò stondata e la ceramica è buona! :wink:

#3
Ciao Luna, anch'io ho rifatto il mio bagno alcuni mesi fa e ho scelto delle ceramiche Flaminia sospese. Ti dirò, oltre ad essere esteticamente molto belle, secondo me danno al bagno un tocco di eleganza e, non meno importante la praticità nel pulirle. L'unica cosa che ho notato, è l'asse del WC che ha un leggero gioco, l'ho fatto presente all'idraulico che me li ha montati, il quale mi ha assicurato che è normale, va bene così, il gioco ci deve essere al fine di evitare come spesso succede per i normali assi che a lungo andare si allentino le viti che li tengono stretti e poi a furia di ristringerli finisci con il cambiare tutto perchè il filetto non tiene più la morsa. A parte questo che è pressochè irrilevante, io ne sono pienamente soddisfatta, quantomeno del modello da me scelto. Auguri

Re: CERAMICA FLAMINIA

#4
juri ha scritto:Salve a tutti miei cari esperti,
su una rivista ho visto dei bei sanitari della ditta in oggetto, qualcuno di voi la conosce...? sa darmi un giudizio in proposito...?
Grazie, siete sempre preziosi...

Juri
Ho scelto sanitari di ceramica flaminia, vivo in questa casa nuova da dicembre e per il momento mi trovo benissimo!
Nel bagno grande ho fatto mettere il wc e il bidet modello LINK, in quello piccolo invece MINI LINK.
Sono molto belli, si abbinano ad ogni tipo di realizzazione a mio avviso!
Noi ad esempio abbiamo scelto di fare dei bagni molto moderni, quindi ci abbiamo fatto mettere dei rubinetti della Signorini altrettanto moderni...
Lili

#5
Ciao a tutti!! Rieccoci qui dopo la pausa pasquale...

Proprio mercoledi` scorso sono andata a vedere dei sanitari e, al contrario di quella che era la mia idea iniziale (ero 'decisa' x i sanitari a 'colonna') mi hanno colpito wc e bidet,serie Link, della ditta in questione. Quasi sicuramente li adottero` x uno dei due bagni, con mattonelline a mosaico e doccia in muratura, ma non sono sicura che possano stare altrettanto bene nel bagno 'grande' (si fa x dire :oops: ) dove avro` una vasca angolare 140x140, pavimento e boiserie in marmo antico, rosso verona in terra e botticino x il rivestimento (almeno questa e` l'idea iniziale... nulla vieta che possa essere stravolta come quella dei sanitari a colonna, eh eh eh... :wink: )

Non vuole essere un bagno decisamente elegante, anche la scelta del marmo antico piuttosto del classico marmo lucido levigato, che unisce tutti i vani della casa.

Pero` forse la linea pulita e lineare, un po' moderna della serie Link non e` che ci stona... :? Secondo voi la serie Spin, piu` rotonda, potrebbe abbinarsi meglio o e` opportuno orientarsi verso uno stile piu` classico, con colonnina?

Altrimenti avete suggerimenti, anche dei link da visitare x farmi qualche idea di abbinamenti possibili?

Ciao!

#6
Ciao Nicky credo abbiamo idee molto simili x il bagno "grande"!!!
ti descrivo il mio(310x380): in terra botticino antico 30x30cm,sulle pareti mosaico 2x3cm ma messo verticalmente dunque verra una specie di zig-zag (si capisce?) sempre botticino antico ma una tonalita + chiara fino a 140cm di altezza, la vasca lo presa ovale e messa in un angolo accanto c'e la doccia 100x136cm il top della doccia e alto 15 cm in marmo scavato, intorno ci faro la porta+la parete in cristallo molto semplice ,i sanitari sono sospesi anche loro un po ovali x i lavandini non volevo i soliti uno accanto a l'altro , allora ho fatto fare un muretto alto 120cm e largo 100cm a +/- 35cm dal muro (si, quasi al centro del bagno!)e sara rivestito di tozzetti piu scuri (www.castelvetro.it serie pietre d'oriente toz.scuro)anche l'angolo della parete doccia sara rivestito cosi . i lavandini sono in cristallo top+vasca in un solo pezzo (www.ideagroup.it serie flipperplus) fin qui tutto OK !adesso mi manca il tocco finale! ma tu come lo dipingeresti questo bagno? dai 140cm in su +il soffitto?io avevo pensato a un stucco veneziano sui toni rossi/bordeau , avevo gia scritto ma sul forum sbagliato...............spero di leggerti presto.
ciao pouluche

#7
Accipicchia Puoluche.......... direi che tu hai le idee moooolto piu` chiare delle mie!! :wink: Pero` hai ragione, siamo sulla stessa lunghezza d'onda come gusti x il bagno.

Se ho ben capito tutto il bagno sara` nei toni panna/avorio/bronzo (nei tozzetti di Castelvetro?) ma com'e` il colore del cristallo del lavabo? anche quello chiaro oppure azzurrino? Penso anche io che uno stucco veneziano possa stare bene col bagno che mi hai descritto (io opterei x il bordeaux) perche` l'intero bagno e` giocato sui toni chiari. In alternativa potresti scegliere una tonalita` calda che riprenda quella bronzo/dorata ( :?: correggimi se proprio non ci ho preso) dei tozzetti con cui rivesti il muretto e la doccia, soprattutto se anche il soffitto viene stuccato.

Ora e` il mio turno di domande: che marca/modello di sanitari hai messo (visto che dici essere sospesi e tondeggianti)?
Anche a me non piace il lanavdino 'classico' in ceramica, ma non mi convince nemmeno la proposta del piastrellista di fare un piano in marmo rosso verona come il pavimento e incassarci il lavandino. Mi sembra che sia una soluzione gia` sfruttata, datata... Tu cosa suggeriresti?

Ora sono io che attendo consigli!

Ciao,
Nicky

#8
Ciao Nicky!!
scusa se non ti ho risposto prima ma sono andata a controllare! dunque i sanitari sono marca DURAVIT modello COLOMBA ,il lavabo e bianco (non trasparente)hai perfettamente captato i colori dei tozzetti e dunque fare lo stucco nei colori panna/avorio/bronzo mi sembra un abbinamente troppo scontato . Per quanto riquarda il tuo bagno decisamente NO!! al piano con lavabo incassato troppo "vecchio" che ne pensi di un piano in legno e un lavabo appogiato sopra :?: pensi che il cristallo sia troppo delicato :?: io non riuscivo a decidermi tra queste 2 soluzioni .....

#9
Ciao Pouluche,

ho dato un'occhiata al sito della Duravit, ma non ho trovato i sanitari della serie che dici tu... pazienza, mi faceva piacere vedere su che stile erano.
Oggi pomeriggio cmq dovrei andare a vedere dei sanitari, spero di trovare qualcosa di interessante.

X quanto riguarda il lavandino, temevo anche io che la soluzione piano di marmo + lavabo incassato fose un po' sfruttata, che sa di vecchio, di gia` visto. Magari una soluzione alternativa, volendo sfruttare il piano di marmo in tinta con il pavimento potrei pensare a un lavabo rotondo (quasi a semisfera, tando x intenderci) posato sopra. Oppure come proponi tu un bel lavabo in cristallo, proprio come quello che hai scelto tu, con vasca e epiano d'appoggio in un pezzo unico: devo dire che a me piacciono moltissimo e non penso che siano cosi` tanto 'delicati', basta un minimo di attenzione. Considerando che il pavimento sara` rosso verona, cosi` come il mosaico che rivestira` la vasca ad angolo, e il rivestimento in botticino, di che colore lo vedresti un lavabo in cristallo? Chiaro come le pareti o di un colore che richiami quello del pavimento? E i sanitari li metteresti cmq sospesi o li vedresti meglio a colonna?

Ripensando al tuo problema delle pareti, direi che se il bagno e` particolarmente luminoso anche a me piacerebbe uno stucco di colore bordeaux che stacchi decisamente con i toni neutri del bagno.Sicuramente dara` un tocco di carattere in piu` al tuo bagno. Il dubbio sulla scelta di una colore piu` chiaro (magari anche un rosa pesca/albicocca, che sta pur bene col bronzo) dipendeva proprio dalla luminosita` dell'ambiente.

Fammi sapere poi cosa sceglierai!!!!

Ciao e buona giornata.

#10
CIAO Nicky!
be di luce nel mio bagno c'e ne! sul lato destro di ci sono 3 finestre una accanto all'altra di 120cm x 50cm a 200cm di altezza e ci ho fatto mettere un vetro speciale (di quelli che non ci vedi dentro) dunque si lo faro' bordeau! Ho guardato anch'io sul sito ma non c'e traccia del modello "colomba" boh....tornando al tuo lavabo
se scegli quello posato si, un modello tondo ci starebbe bene ,il cristallo lo metterei bianco ma SOLO se ti piaccionno i contrasti io ci ho messo la sbarra portasciugamani in acciaio e piu' in la' mettero lo scaldasalviette anche lui in inox appunto per evitare il "troppo classico" .l'effetto finale te lo sapro dire solo la prossima settimana si! ci siamo :D ! quasi...... :? nel bagno che ho ora i sanitari hanno la colonna ma sai e molto scomodo pulirci dietro anche per questo ho scelto i sanitari sospesi .spero che la tua ricerca di oggi ti abbia dato brillanti idee, fammi sapere.
ciao ciao

#11
Eccomi!!! Soddisfatta x quanto ho potuto vedere ieri.

Come diciamo qui a Genova, sono venuta 'nel tuo caruggio' :wink: ... ovvero sulla tua strada, nel senso che con la venditrice abbiamo valutato la possibilita` di abbinare al bagno in marmo antico un lavabo in cristallo e piu` precisamente un lavabo di Antonio Lupi (se non sbaglio la serie e` la Alea2) con sbarra portasalveiette in acciaio e come arredobagno, uno scaldasalviette a muro anche lui in acciaio. Speriamo bene: tu piuttosto sappimi dire se l'abbinamento e` troppo azzardato.

I colori disponibili del cristallo sono diversi, ma quasi sicuramente l'unico abbinamento possibile con Rosso verona e Botticino e un cristallo chiaro, color cipria. Alemo spero che ci stia bene perche` mi dispiacerebbe doverci rinunciare perche.... e` magnifico!

Per i sanitari siamo rimasti sempre su quelli sospesi, ma non ho ancora deciso quali prendere. Fortunatamente (o sfortunatamente x me :? ) di tempo io ne ho fin troppo, sigh....

Un saluto e grazie ancora x i preziosi consigli.

Ciao

#12
Evviva !
Mi fa molto piacere averti dato una mano ! ti faro' sapere al piu' presto!
P.S.a me hanno detto che lo scaldasalviette da solo non basta ha scaldare tutto il bagno ......

#13
viola ha scritto:Ciao Luna, anch'io ho rifatto il mio bagno alcuni mesi fa e ho scelto delle ceramiche Flaminia sospese. Ti dirò, oltre ad essere esteticamente molto belle, secondo me danno al bagno un tocco di eleganza e, non meno importante la praticità nel pulirle. L'unica cosa che ho notato, è l'asse del WC che ha un leggero gioco, l'ho fatto presente all'idraulico che me li ha montati, il quale mi ha assicurato che è normale, va bene così, il gioco ci deve essere al fine di evitare come spesso succede per i normali assi che a lungo andare si allentino le viti che li tengono stretti e poi a furia di ristringerli finisci con il cambiare tutto perchè il filetto non tiene più la morsa. A parte questo che è pressochè irrilevante, io ne sono pienamente soddisfatta, quantomeno del modello da me scelto. Auguri
PER CASO E' IL MODELLO SPIN? IO HO NOTATO QUESTO LEGGERO GIOCO DELL'ASSE IN UN'ESPOSIZIONE.....