La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Estendere la cucina nel soggiorno in un ambiente aperto

#1
Cari amici,

Ho un ambiente cucina/suggiorno open space parzialmente diviso da una penisola. La cucina che ho scelto e' la Cora color blu anticato di Scavolini che ha uno stile country !! Pur amando lo stile country, volevo sdramatizzare un po il soggiorno con un tavolo in cristallo e piedi in travertino e una parete soggiorno un po piu moderna color rovere chiaro. Il problema e' che tutti mi hanno sconsigliato la parete perche non e' adatta allo stile della cucina.

Ho provate a cercare qualche cosa che mi piace in qualche sito... ma purtroppo o non mi piacono o pure non ci sono rivenditori nella zona in qui vivo.

Quindi mi son detta... perche non estendere la cucina e' mettere mobili da cucina in una parte della parete ???? Ho letto che ora i mobili da cucina sono cosi flessibili che si puo benissimo usarle per il soggiorno. Mi suggerite ad usare le stesse ante della cucina Cora ma usando un colore diverso o pure posso cambiare finiture e' optare per qualcosa contemporaneo classico come Carol di Scavolini (ciliego).

Grazie,
Cary

#3
ti auterei volentieri, ma avrei bisogno di sapere tante cose in più!
Come sai anche io ho scelto Cora.
Ce la fai a postare una piantina dell'ambiente con la disposizione della cucina?
Che tipo di top hai scelto?
Che esigenze hai per il soggiorno? Contenitive? Espositive?
Che divano hai scelto?
L'ambiente si trova al primo piano?
In città o in campagna?
Questo può aiutare chi ti darà dei consigli.


Per il tavolo in cristallo, ci sta bene, ma secondo me starebbe meglio con la struttura in ferro battuto o qualcosa del genere...
Ma sei sicura che poi sarà pratico? In cucina hai solo la penisola, no?
Ciao,
Barbara

CicoNET: Soluzioni software di qualità - realizzazione siti web statici e dinamici
Web Portal Now: crea ed amministra il tuo portale web dinamico

#4
superbibi ha scritto:ti auterei volentieri, ma avrei bisogno di sapere tante cose in più!
Come sai anche io ho scelto Cora.
:) Si lo so benissimo :) Se non per te credo che sarei sola nel forum :) "Cora"isti uscite fuori !!!
superbibi ha scritto: Ce la fai a postare una piantina dell'ambiente con la disposizione della cucina?
Immagine
La porta d'entrata sta alla sinistra della parete soggiorno (perche non si vede molto bene). Il mobile bianco nella parete soggiorno e' il camino. La canna fumaria non e' ancora stata messa.. e quindi per ora si puo spostare.

superbibi ha scritto: Che tipo di top hai scelto?
Per ora non ho scelto nessun top. Comunque voglio un top chiaro... tonalita bianca o beige. Per ora le scelte sono l'okite o corian, marmo e anche legno.
superbibi ha scritto: Che esigenze hai per il soggiorno? Contenitive? Espositive?
Contenitive ma non voglio esagerare.... voglio prima di tutto un ambiente relax.
superbibi ha scritto: Che divano hai scelto?
Nessunissimo divano per ora... Mi piacono i divani chiari (tonalita beige).
superbibi ha scritto: L'ambiente si trova al primo piano?
E un appartamento al ultimo piano (4 piani) ed a una terrazza grandicella che si puo vedere dal disegno.
superbibi ha scritto: In città o in campagna?
In un villago in campagna e vicino al mare
superbibi ha scritto: Questo può aiutare chi ti darà dei consigli.

Per il tavolo in cristallo, ci sta bene, ma secondo me starebbe meglio con la struttura in ferro battuto o qualcosa del genere...
Ma sei sicura che poi sarà pratico? In cucina hai solo la penisola, no?
Magari non sara molto pratico. Ma credo che l'ambiente e' troppo piccolo e non voglio che risulti soffocante (soffro di claustrofobia). :)

Spero che ti possa aiutare. Ma comunque se vorrai posso mandarti la foto della cucina in 3D.

Cary

#5
Ti avevo fatto tutte queste domande anche per stimolare magari anche risposte di altri.

Per il tavolo va benissimo, ho visto che non sarà l'unico e che soprattutto hai già una zona studio/pc a parte.
Non ho capito cos'è quel cerchio in basso a sinistra.

Comunque anche io staccherei dal country.

Ci vedrei bene un mobile molto leggero tipo panca Tv e secondo me rovere chiaro ci starebbe bene.
Non mi sembra invece una buona idea usare mobili da cucina; costerebbero molto di più.
magari penso a cosa può venirmi in mente!
Ciao,
Barbara

CicoNET: Soluzioni software di qualità - realizzazione siti web statici e dinamici
Web Portal Now: crea ed amministra il tuo portale web dinamico

#6
Pur amando lo stile country, volevo sdramatizzare un po il soggiorno con un tavolo in cristallo e piedi in travertino
...mi vien troppo da ridere, personami..
praticamente ti metti un vestito da sera...e, sicocme vuoi andare al mercato, decidi di sssdrammatizzarlo.
come? ma con una stola di visone, cribbio, mi par ovvio :D 8) :wink:

#7
Ciao rananera,
rananera ha scritto:
Pur amando lo stile country, volevo sdramatizzare un po il soggiorno con un tavolo in cristallo e piedi in travertino
...mi vien troppo da ridere, personami..
praticamente ti metti un vestito da sera...e, sicocme vuoi andare al mercato, decidi di sssdrammatizzarlo.
come? ma con una stola di visone, cribbio, mi par ovvio :D 8) :wink:
Mi sbaglio o mi prendi in giro :oops:

Ogn persona puo dare carattere diverso allo stesso vestito secondo le esigenze e i gusti!! Poi posso aver torto :)

Comunque a me i tavoli in legno mi piacono ma l'ambiente e' troppo piccolo per i miei gusti e credo che il tavolo in cristallo puo aituare ad alleggerirlo un po.

Cary

#10
sìsìsìs, proprio così, ecco perchè ti stavo sfottendo alla grande 8) :D :wink:

#11
io tralascerei l'idea della parete atrezzata e arredarei solo con mobili. un porta tv, una libreria, un quadro. basta. il tutto riprendendo i colori della cucina. Va bene staccare, ma non puoi mettere una cosa tanto "composta" quanto una parete attrezzata. Sei proprio di fronte alla cucina, lì! quindi, meglio fare poco (o quasi niente)... ma una composizione troppo "formata", no, proprio non mi pare il caso.

#12
anabellita ha scritto:io tralascerei l'idea della parete atrezzata e arredarei solo con mobili. un porta tv, una libreria, un quadro. basta. il tutto riprendendo i colori della cucina. Va bene staccare, ma non puoi mettere una cosa tanto "composta" quanto una parete attrezzata. Sei proprio di fronte alla cucina, lì! quindi, meglio fare poco (o quasi niente)... ma una composizione troppo "formata", no, proprio non mi pare il caso.
Sto gia disegnando diverse soluzioni e cerchero di non esagerare con i mobili di quella parete. Ma poi credo che cambiero il colore dalla cucina... dal rovere color blu anticato al rovere chiaro..... Tutto quel blu anticato sarebbe troppo anche per me che l'ho adoro !!

Cary

#13
Attenta! La versione rovere di Cora ha le anticature verdi.
Può piacere, ma è MOLTO particolare!
Io non sono d'accordo che tu debba scegliere lo stesso colore della cucina per il soggiorno.
Capisco non mescolare troppe essenze o tipi di legno, ma ad un laccato puoi benissimo affiancare in ambiente separato un tipo di legno.
Il blu anticato, che poi è una via di mezzo tra verde acqua e blu, è davvero favoloso!
Ciao,
Barbara

CicoNET: Soluzioni software di qualità - realizzazione siti web statici e dinamici
Web Portal Now: crea ed amministra il tuo portale web dinamico

#14
superbibi ha scritto:Attenta! La versione rovere di Cora ha le anticature verdi.
Può piacere, ma è MOLTO particolare!
Io non sono d'accordo che tu debba scegliere lo stesso colore della cucina per il soggiorno.
Capisco non mescolare troppe essenze o tipi di legno, ma ad un laccato puoi benissimo affiancare in ambiente separato un tipo di legno.
Il blu anticato, che poi è una via di mezzo tra verde acqua e blu, è davvero favoloso!
Si infatti hai proprio ragione... Non immagino quel colore in tutto il mio soggiorno. Credo propio che usero il rovero chiaro per la parete del soggiorno e poi magari usero il ciliego per la porte. Non amo particolarmente il ciliego ma ho visto un hotel che usava un laccato verde, rovere chiaro e ciliego per le porte ... e mi e' piacuto.

Cary