La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione ikea, com'è?

#1
ciao a tutti, sarei intenzionato per la mia casa ad un sistema di faretti su binari, ho visto i radium dell'ikea da 69 euro, vorrei sapere se come qualità le luci dell'ikea sono decenti o se si rompono subito.
altrimenti, quanto è un prezzo normale per un sistema del genere?

#2
io ho comprato negli anni parecchie luci ikea (e castorama, e leroy merlin...). mai avuto problema alcuno. non ci vuole grande tecnologia per le luci semplici che fa ikea. ;)

#3
e la prenderesti per la luce principale della casa? (il radium andrebbe ad illuminare la cucina a vista con due faretti ed il soggiorno con tre)

#4
perché no? se si sposa con l'arredamento e illumina nei punti giusti... :D mia madre l'ha messa a parete in una delle camere della casa del mare, e fa una bellissima figura.

tieni conto, però, che non ti permetteà con la luce in sala (tranne che con un dimmer). o accendi tutte o spegni tutte.

...E se la sala è piccola, ricorda che molte alogene fanno anche caldo, eh!

#5
anabellita ha scritto:perché no? se si sposa con l'arredamento e illumina nei punti giusti... :D mia madre l'ha messa a parete in una delle camere della casa del mare, e fa una bellissima figura.

tieni conto, però, che non ti permetteà con la luce in sala (tranne che con un dimmer). o accendi tutte o spegni tutte.

...E se la sala è piccola, ricorda che molte alogene fanno anche caldo, eh!
ahi ahi questo è un problemino dato che mi piacerebbe poter accendere anche o solo le 2 della cucina o solo le 3 del soggiorno.
c'è qualche tipo di luce che puoi consigliarmi su questo tipo?
scusa la domanda ma non sono proprio esperto di questo, i faretti alogeni hanno qualche alternativa magari che consuma meno o no? (sempre a parità di luce però)

#6
si parla dei led, ma non le ho provati ancora. costano tantissimo, però...

se vuoi accendere le luci separatamente devono essere collegati a punti luci separati. Dovrai avere 2 punti luci.

mi spiace, ho guardato poco il discorso delle luci ancora. non ti posso aiutare :( prova a farti un giro nei siti postati all'inizio di questo forum ;) forse trovi qualcosa che ti piace

#8
io ho i led (confermo il costo spropositato).
son bellissimi ed ecologicissimi, come consumo...ma non sono un'alternativa alla luce normale.
sono ottimi come luce d'atmosfera...per chiachcierare o mentre si guarda la tv...ma. per capirci, non basterebbero certo per godersi una cena guardando cosa hai nel piatto 8)

#9
Il Radium ce l'ho in camera da letto e mi trovo benissimo, il suo limite è la potenza ridotta (max 100W totali) e l'impossibilità di giuntare diversi binari, oltre alla scelta inesistente del faretto.

Un'alternativa la produce la Mizar con il sistema a binario flessibile CROSS. Puoi scegliere la lunghezza totale, il tipo di trasformatore, i faretti, ecc. ovviamente scordati di pagarlo come il Radium, d'altra parte puoi configurarlo come ti pare.

Il problema delle accensioni separate comunque rimane, infatti i binari in bassa tensione non prevedono questa possibilità (o almeno non ne ho mai visti).
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:19, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#12
rananera ha scritto:io ho i led (confermo il costo spropositato).
son bellissimi ed ecologicissimi, come consumo...ma non sono un'alternativa alla luce normale.
sono ottimi come luce d'atmosfera...per chiachcierare o mentre si guarda la tv...ma. per capirci, non basterebbero certo per godersi una cena guardando cosa hai nel piatto 8)
non sono d'accordo stavolta ...i led fanno una luce bianchissima e freddissima..per me molto bella, ma per niente d'atmosfera!!! proprio il contrario!!! 8) :)

Re: illuminazione ikea, com'è?

#13
Luis ha scritto:ciao a tutti, sarei intenzionato per la mia casa ad un sistema di faretti su binari, ho visto i radium dell'ikea da 69 euro, vorrei sapere se come qualità le luci dell'ikea sono decenti o se si rompono subito.
altrimenti, quanto è un prezzo normale per un sistema del genere?
Ho il binario Ikea Radium anch'io e direi che è un sistema di faretti su binario molto funzionale (pechè il binario flessibile puo illuminare qualsiasi zona sottostante, magari un angolo, un armadio, una libreria.. :wink: ). Solo, che è da utilizzare in ambienti ridotti, perchè l'intensita della luce è limitata specie se si pensa ad installarla in ambienti ampi (..infatti io l'ho utilizzate per corridoi/disimpegni di piccole dimansioni), oppure, potresti acquistarne due, per uno stesso ambiente.. :idea: :roll:

Re: illuminazione ikea, com'è?

#14
lot ha scritto:
Luis ha scritto:ciao a tutti, sarei intenzionato per la mia casa ad un sistema di faretti su binari, ho visto i radium dell'ikea da 69 euro, vorrei sapere se come qualità le luci dell'ikea sono decenti o se si rompono subito.
altrimenti, quanto è un prezzo normale per un sistema del genere?
Ho il binario Ikea Radium anch'io e direi che è un sistema di faretti su binario molto funzionale (pechè il binario flessibile puo illuminare qualsiasi zona sottostante, magari un angolo, un armadio, una libreria.. :wink: ). Solo, che è da utilizzare in ambienti ridotti, perchè l'intensita della luce è limitata specie se si pensa ad installarla in ambienti ampi (..infatti io l'ho utilizzate per corridoi/disimpegni di piccole dimansioni), oppure, potresti acquistarne due, per uno stesso ambiente.. :idea: :roll:
ciao!
volevo quasi mettere questo binario in cucina... è un ambiente piccolo e confina con un arco con la sala da pranzo... quindi non mi serve una grande illuminazione...
però io ho i cavi della luce al centro del soffitto e invece sto binario mi sembra che ce l'abbia da un lato... sbaglio? :?

Re: illuminazione ikea, com'è?

#15
zophiel ha scritto:volevo quasi mettere questo binario in cucina... è un ambiente piccolo e confina con un arco con la sala da pranzo... quindi non mi serve una grande illuminazione...
però io ho i cavi della luce al centro del soffitto e invece sto binario mi sembra che ce l'abbia da un lato... sbaglio? :?
Puoi posizionarlo dove piu ti piace, Zò..: il cavetto che va al trasformatore (da collocare sul punto luce), si innesta in qualsiasi punto del binario.
L'ho installato quasi come da foto dai miei.. :roll:
Info:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70083718
Immagine