La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIVANO IN PELLE O IN ALCANTARA..?

#1
Ciao a tutti ho bisogno di uno strepitoso consiglio...sto per acquistare un divano che andrà in un unico ambiente soggiorno / cucina meglio in pelle o in alcantara vera (non sintetica)...non so decidermi anche perchè i divani passati sono sempre stati in tessuto sfoderabili e quindi non ho raffronti...sui pro e contro.... mi aiutate....??? aspetto speranzosa.... :oops: :oops:

#2
ehm....come sarebbe l'alcantara vera??! :shock:

voto per la pelle...la resistenza alla machcia mi dicono essere la stessa ma la pelle non fa questi famigerati pallini lamentati da chi ha l'alcantara :wink:

#3
Si l'alcantara vera perchè c'è anche quella sintetica :lol:
ottimo a sapersi...ma per la pulizia è pratica la pelle come si pulisce un divano in pelle...?e d'estate non da una sensazione di appiccicoso...scusate la mia ignoranza in merito :shock: :shock:

#4
la pelle la pulisci con una spugnetta se la macchia la vedi subito...se la vedi dopo basta il latte detergente...
in estate se proprio non reggi l'effetto piccicoso copri tutto con un bel telo che puoi anche lafvare ogni due giorni così avrai il divano sempre bello e profumato...per quei due mesi all'anno:wink:

di che sarebbe fatta l'alcantara vera??

#5
sorsiere ha scritto:Si l'alcantara vera perchè c'è anche quella sintetica :lol:
ottimo a sapersi...ma per la pulizia è pratica la pelle come si pulisce un divano in pelle...?e d'estate non da una sensazione di appiccicoso...scusate la mia ignoranza in merito :shock: :shock:
Mi sa che sei un po' confuso/a .... :roll: :roll:

Si dice vera Alcantara per differenziare l'originale (con marchio e nome depositato) dalle innumerevoli imitazioni, ma l'Alcantara NON E' UN MATERIALE NATURALE !!!!

Questo giusto per fare chiarezza, poi scegli ovviamente ciò che preferisci :wink:

#6
shhht io stavo facendo domande proprio per arrivare a quello...
ehhee
non è che sta pensando alla "renna"?
cioè...la pelle imitata dall'alcantara??

#7
rananera ha scritto:shhht io stavo facendo domande proprio per arrivare a quello...
ehhee
non è che sta pensando alla "renna"?
cioè...la pelle imitata dall'alcantara??

mmmmmh ..... assssstttutachesssei !!! :wink:

#8
si si sicuramente sono un pò confusa sull'alcantara cmq mi è capitato di toccare divani che erano intoccabili cioè davano quasi la sensazione di scossa elettricità statica per intenderci e altri che sembravano renna....alla richiesta di che materiale fossero mi è sempre stata data la spiegazione tra alcantara sintetica e vera...poi io non lo so e mi limito a riportare ciò che mi è stato detto..scusate la mia ignoranza...sto chiedendo apposta per farmi un idea... :oops:

#9
L'alcantara è un prodotto chimico, non esiste in natura. Tra l'altro Alcantara è un marchio registrato. Io ho un divano ad angolo in alcantara da anni (alcantara originale, of course, non imitazioni) e mi ci trovo da Dio.
Perciò il mio consiglio è troppo di parte.
Fra l'altro un consiglio su come ravvivarla ogni tanto: prendi un panno, lo bagni leggermente con alcool e lo passi su tutto il divano. Tornerà brillante come nuovo!

#11
l'alcantara vera? ricavata dal baco da alcantara?
ma va la...e' un tessuto rivoluzionario (a suo tempo) brevettato ma si offenderebbero da morire i creatori...

poi certo ci sono i simil alcantara che fanno schifo e venira la pelle d'oca a toccarli
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
no ti prego dai...
il baco da alcantara è bellllissimo.
lo voglipureioooooooooooo :D :D :D

#13
L'alcantara si pulisce benissimo ed e' piacevole anche d'estate.

Ma se prendi un divano sfoderabile, perche' non consideri l'ipotesi di prendere DUE fodere, magari meno pregiate, da cambiare quando ne hai voglia e magari lavare?

Io con due terremoti in casa ho due set di fantasie diverse ma che stanno bene insieme: posso tenere la struttura di un colore e i cuscini dell'altro, o tutto dello stesso colore.

#14
è proprio questo il problema il divano che ho preso in considerazione non è sfoderabile.... e lo fanno solo in pelle od alcantara è una ditta artigianale della zona di arezzo....

#15
Nella casa in cui ho vissuto sino ad oggi il divano è in pelle.
Una cosa di cui sono certissima è che se/quando avrò una casa mia il divano NON sarà di questo materiale.
D'estate, infatti, per me è invivibile senza un telo mare sopra - e sai che bel vedere! :evil: - perchè fa sudare e scalda.
Poi dipende dove vivi, se è una zona fresca - o se tieni accesa l'aria condizionata a palla- magari non è così fastidioso, ma in provincia di milano, con l'afa, questo materiale per il divano non è molto confortevole.

Per l'alcantara non saprei, a me piace molto, ma ho visto in effetti divani anche "giovani" tutti pallinati! Ma non so se fosse Alcantara originale.

@kik: quanti anni ha il tuo divano? A pallini come sta?