La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
bertok ha scritto:una domanda.
D'estate il pannello scalda l'acqua portandola in temperatura.
Una volta raggiunta la temperatura, cosa succede? perche il pannello continua a scaldare, quindi?? :roll:
sugli impianti a circolazione forzata corri solo il rischio di mandare in ebollizione il glicole nel collettore, quindi a bordo dello stesso c'è un vaso di espansione. In quelli a circolazione naturale c'è lo stesso un vaso ma posizionato sul bollitore dove trova spazio anche una valvola di sicurezza, naturalmente su quelli a circolazione forzata la valvola di sicurezza è sul bollitore nel locale caldaia.

Necessario avere un regolatore di pressione sull'adduzione dell'acquedotto.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#17
domovoy ha scritto:doucable ma quanto deve essere grande per tutto l'impianto??? per 300 metri di casa devo mettermi una cisterna :roll:
conta che gli accumuli per integrazione al riscaldamento sono superiori ai 300 litri, quindi una piccola cisterna... 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#19
:shock: :shock: Alla faccia degli incentivi!!! 20.000 euro da anticipare e devo aspettare 15 anni per cominciare a guadagnarci, sempre se l'impianto non da mai rogne e sempre se campo!


:shock: :shock: :shock: :roll: :x :twisted:

#20
A chi può interessare, ho cominciato a ricevere i primi preventivi:


Milano, 27.02.2007 Spett.le
XXXXXXXXXx



Oggetto: Fattibilità Impianto Fotovoltaico In Conto Energia



Con riferimento alla sua richiesta ed colloqui telefonici intercorsi, Vi trasmettiamo la stima di fattibilità più idonea al vostro fabbisogno.
Tale documento costituisce una prima simulazione tecnico/commerciale sulla base delle prime informazioni acquisite; Le informazioni ivi contenute non costituiscono una proposta commerciale.
Nel caso favorevole all'installazione e nel caso vogliate continuare con Enel.si l'adempimento della pratica per la domanda di ammissione agli incentivi da inoltrare al GSE, faremo un sopralluogo preliminare sul sito.

 DATI DI RIFERIMENTO

Cliente : XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Località: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX (MI)
Orientamento azimutale : OVEST
Inclinazione pannelli : 30°
Codice cliente : XXXXXXXXXXXXXXXXXXxx
Fornitore : ENEL DISTRIBUZIONE SpA
Contatore : XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXxx
Consumo medio : 3.219 kWh/anno
Costo medio unitario : 0,14 €/kWh
Superficie falda : 24 m2 rivolta a OVEST libera da ombreggiamenti (camini, antenna,velari, ecc.)

 SOLUZIONE PROPOSTA

Per un consumo di 2.970 kWh/anno
Producibilità stimata annua sul sito 990 kWh/anno
Potenza campo fotovoltaico di 3,00 kWp
Energia elettrica prodotta all’anno 2.970 kWh/anno

Copertura del fabbisogno energetico 92,26%
Energia elettrica autoconsumata all’ anno 2.970 kWh/anno
Energia elettrica ceduta in rete 0
Costo di installazione chiavi in mano € 21.000,00
Costo presunto di manutenzione ordinaria e fisso contatore in 20 anni € 2.100,00
Totale costi in 20 anni € 23.100,00
Beneficio incentivo in 20 anni € 26.140,00
Beneficio riduzione bolletta in 20 anni € 8.320,00
Detrazioni corrispettivo sulla vendita e gestione energia in 20 anni € 0 assenza di vendita di energia
Totale ricavi in 20 anni € 34.460
Totale netto in 20 anni € 11.360,00
Ammortamento impianto = circa 12,2 anni
Superficie occupata dal campo fotovoltaico = circa 24 m2
Convenzione finanziaria
Si segnala inoltre che per l’attività indicata in oggetto, la ns. rete di Concessionari Enel.si tramite Monte dei Paschi di Siena nel caso sia di vs. interesse può offrire un servizio sul finanziamento (oppure leasing o mutuo) a tasso agevolato secondo una convenzione ad accordo quadro.
Ulteriori informazioni nel caso il finanziamento sia di vs. interesse, saranno disponibili al momento della stipula del contratto
A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione restiamo in attesa di un vs. riscontro e cogliamo l’occasione per porgere i migliori saluti
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Pannelli Fotovoltaici / Solare termico

#21
cyberjack ha scritto:Io mi sto informando da un po'...
Se avete domande o informazioni da condividere, questo è posto giusto! ;)
io sto installando a casa un impianto rotex di riscaldamento a pavimento con 2 pannelli solari per acqua calda sanitaria e supporto alla caldaia. Ho installato una caldaia elettrica perchè ci hanno che la resa è superiore rispetto alle caldaie a combustibile.
Il fotovoltaico lo abbiamo scartato in partenza per i costi inaccessibili.
Tu hai qualche tabella di esempi di consumo e risparmio con pannelli solari?
io ho fatto le predisposizioni per sfruttare l'acqua calda nella lavatrice e lavastoviglie.

#22
Finanziaria 2007 art 350:
"All'articolo 4 del TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia (...) dopo il comma 1 è inserito il seguente: " 1-bis. Nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio per costruire, deve essere prevista l'installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per gli edifici di nuova costruzione, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 0.2 kW per ciascuna unità abitativa".

Sto per presentare in comune il progetto per la casetta e mi hanno detto che DEVO predisporre ed installare anche i pannelli fotovoltaici. Avevamo già deciso di installatre i pannelli solari con pompa di calore per il riscaldamento a pavimento, e non costano poco. Per fortuna per questi la finanziaria prevede un rimborso IRPEF del 55% in 3 anni. Ma per il fotovoltaico niente... :cry:
Inoltre, stando a quello che abbiamo dodotto noi e a quanto ci hanno consigliato diverse persone, una volta che fai un pannello da 0.2 kW (cosa sono, 3 lampadine?!) tanto vale fare qualcosa di più consistente. In linea di massima sono d'accordo, sto attenta all'ambiente, faccio la raccolta differenziata, e sono convinta che se non si comincia nessuno farà mai niente. Ma un impianto per il fotovoltaico costa, possibile che nessuno abbia pensato di stanziare un minimo contributo per chi, come me, ha la sfortuna di costrure quest'anno! :cry: :cry: :evil: :evil:

#25
un consiglio - installazione pannelli fotovoltaici:
nel mio ufficio (casa molto vecchia), di cui uso ca 160 mq. da riscaldare, ci sono serramenti vecchi e impianto a gas vecchio.
C'è molta dispersione di calore e sto consideranto l'ipotesi di fare una ristrutturazione comprendente: sostituzione di serramenti, eliminazione dell'uso della caldaia e riscaldamento/climatizzazione solo tramite pompe di calore/condizionamento, non necessito di acqua calda sanitaria, al max potrei predisporre un solo pannello solare per lavarsi le mani (?).
Ovviamente il tutto farà aumentare le bollette Enel e vorrei installare i pannelli fotovoltaici.
:arrow: la mia è una pessima idea?
:arrow: Ci sono detrazioni anche per le aziende?
:arrow: Meglio se rifaccio fare l'impianto di riscaldamento a gas?

#26
Ing 76 ha scritto:un consiglio - installazione pannelli fotovoltaici:
nel mio ufficio (casa molto vecchia), di cui uso ca 160 mq. da riscaldare, ci sono serramenti vecchi e impianto a gas vecchio.
C'è molta dispersione di calore e sto consideranto l'ipotesi di fare una ristrutturazione comprendente: sostituzione di serramenti, eliminazione dell'uso della caldaia e riscaldamento/climatizzazione solo tramite pompe di calore/condizionamento, non necessito di acqua calda sanitaria, al max potrei predisporre un solo pannello solare per lavarsi le mani (?).
Ovviamente il tutto farà aumentare le bollette Enel e vorrei installare i pannelli fotovoltaici.
:arrow: la mia è una pessima idea?
:arrow: Ci sono detrazioni anche per le aziende?
:arrow: Meglio se rifaccio fare l'impianto di riscaldamento a gas?
dovresti fare una valutazione di tutti i costi!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#27
:roll: dovrei ipotizzare il consumo delle pompe di calore, aggiungere il consumo dei pc, fotocopiatore, illuminazione, ecc...
calcolare il costo e l'ammortamento dei pannelli (anche a bilancio), valutare l'eventuale convenienza dell'acquisto in leasing, chiedere la certificazione della mia azienda "eco-compatibile" e valutare eventuali incentivi regionali (FVG) :?: :?: :?:

#28
Ing 76 ha scritto::roll: dovrei ipotizzare il consumo delle pompe di calore, aggiungere il consumo dei pc, fotocopiatore, illuminazione, ecc...
calcolare il costo e l'ammortamento dei pannelli (anche a bilancio), valutare l'eventuale convenienza dell'acquisto in leasing, chiedere la certificazione della mia azienda "eco-compatibile" e valutare eventuali incentivi regionali (FVG) :?: :?: :?:
se vuoi capire bene quanto ti conviene.....esattamente.
Queste cose sai farle meglio di chiunque altro! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#30
ing noi avevamo preso in considerazione il fotovoltaico per la nostra abitazione: il preventivo, solo dell'impianto, si aggirava intorno ai 60000€ per avere giusto l'energia di cui avevamo bisogno noi (quindi nessun kw extra da poter vendere all'enel), facendo un pò di conti avremmo ammortizzato il costo iniziale in 30 anni e senza considerare gli interventi di manutenzione ordinaria che ovviamente hanno un costo extra...
alla fine abbiamo optato per pannelli solari per l'acqua calda sanitaria e infissi in alluminio con taglio termico e vetri termici a basso emissivo...ottima coibentazione e il risparmio lo vedremo comunque con il tempo...