La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinvasare in inverno?

#1
Ho in soggiorno questa pianta qui (scusate, ma non ho foto migliori, solo ritagli di altre foto, spero in un occhio esperto!) Non so cosa sia, le foglie mi sembrano un po' grasse, ma io non me ne intendo proprio, ho solo fortuna con le piante!
Immagine
Immagine
Immagine
L'ho messa in quell'angolo un po' a caso, ma pare che la posizione le sia piaciuta particolarmente (riceve luce dalla finestra della cucina, quindi in modo un po' indiretto, anche se cmq frontale ed è lontana dai termo) perchè è cresciuta tantissimo. Il secondo ramo in ordine di altezza quando ce l'hanno regalata a giugno non c'era!

Ora però mi pare che cominci un pochino a soffrire, benchè riceva sempre le stesse cure. Infatti tre nuovi rametti usciti sono diventati gialli arrivati a 10-15 cm di lunghezza. Ho pensato che il vaso sia troppo piccolo ormai, sarà di circa 25 cm di diametro (non ho pensato di misurarlo).

Secondo voi è possibile rinvasarla in un vaso più grande senza aspettare la primavera? Ho paura che muoia prima. E nel caso, quanto più grande?

Grazie!
Immagine
Immagine

#2
Per i rinvasi la regola generale dice di mettere un vaso di 2/3 cm. massimo + grande del precedente.
Non so dirti che pianta sia, però la maggiore distanza tra una foglia e l'altra nei rami + giovani mi fa pensare che la luce sia poca :roll:
solitamente le piante si "allungano" alla ricerca di luce :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Per i rinvasi la regola generale dice di mettere un vaso di 2/3 cm. massimo + grande del precedente.
Non so dirti che pianta sia, però la maggiore distanza tra una foglia e l'altra nei rami + giovani mi fa pensare che la luce sia poca :roll:
solitamente le piante si "allungano" alla ricerca di luce :wink:
:shock: Devo controllare la distanza tra le foglie! A me sembravano tutte uguali!
Immagine
Immagine

#4
Lorena ha scritto: :shock: Devo controllare la distanza tra le foglie! A me sembravano tutte uguali!
Dai adesso non metterti a misurare la pianta col righello :lol:
Si nota molto nella seconda foto che hai postato: il ramo + alto ha le foglie molto + distanziate di quello + basso a sinistra :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:
Lorena ha scritto: :shock: Devo controllare la distanza tra le foglie! A me sembravano tutte uguali!
Dai adesso non metterti a misurare la pianta col righello :lol:
Si nota molto nella seconda foto che hai postato: il ramo + alto ha le foglie molto + distanziate di quello + basso a sinistra :wink:
Quel ramo lungo c'era già, ma in effetti è cresciuto tantissimo rispetto agli altri. Il fatto è che non ho altro posto dove mettere 'sta pianta :?
Immagine
Immagine

#8
Sinceramente neanche quella che ha mia mamma ha titato fuori ombra di fiore! E ne ha 2 da almeno 1 anno. Mistero...
...Olivia75...

#9
Ora lho messa accanto al divano vicino alla finestra, ma ci sono già altri due vasi un un angolino piccolo piccolo, sembra una giungla :shock:
Immagine
Immagine

#10
Lorena ha scritto:Ora lho messa accanto al divano vicino alla finestra, ma ci sono già altri due vasi un un angolino piccolo piccolo, sembra una giungla :shock:
:lol: Se ti può consolare anche la zona attaccata alle mie finestre sembra una giungla, tra bonsai e piante :wink:
E' solo per l'inverno comunque, in primavera sposto tutto sul terrazzo (e da questa primavera in giardino :wink: ), ma è + forte di me: adoro le piante e non credo mi accontenterò di avere solo quelle in giardino :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Io amo le piante che fanno fiori :wink: Però qualsiasi pianta alla fine mi conquista, se ce l'ho in casa e se muore mi dispiace da morire.
Immagine
Immagine

#12
Vi aggiorno. Qualche settimana fa ho rinvasato la Zamia: per tirarla fuori ho dovuto tagliare il vaso: il bulbo era grandissimo e tutto contorto di radici, secondo me l'hanno cacciato in quel vasetto a forza (infatti era tutto deformato).
Ho tagliato i due-tre rametti ingialliti. Ora sta benissimo e ha già cacciato due rami nuovi che crescono davvero da un giorno all'altro!
Grazie per i preziosi consigli.
Immagine
Immagine