La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

altezza pensili, va bene cosi'?

#1
nella cucina che ho preso, che avrà3 pensili, uno da 90 scolapiatti a libro orizzontale, uno da 45 a battente ed uno da 60 a libro orizzontale.
nel disegno vedo che il progettista mi ha messo i pensili a 46 cm dal top e la cappa a 54.
non è un po' basso? pensavo dovesse essere almeno 10 cm in più.
voi che dite è una soluzione usuale o no?
in effetti su molte foto di cuine vedo i pensili abbastanza vicini al top, ma non vorrei fosse troppo scomodo.

Re: altezza pensili, va bene cosi'?

#2
Luis ha scritto:nella cucina che ho preso, che avrà3 pensili, uno da 90 scolapiatti a libro orizzontale, uno da 45 a battente ed uno da 60 a libro orizzontale.
nel disegno vedo che il progettista mi ha messo i pensili a 46 cm dal top e la cappa a 54.
non è un po' basso? pensavo dovesse essere almeno 10 cm in più.
voi che dite è una soluzione usuale o no?
in effetti su molte foto di cuine vedo i pensili abbastanza vicini al top, ma non vorrei fosse troppo scomodo.

Dipende molto dall'altezza del cuoco...
in ogni caso i pensili direi che vanno a circa 50 cm
Esistono norme che stabiliscono che la distanza minima di applicazione della cappa dal piano cottura sia di 65cm.
Alcune cappe, in seguito alla tipologia di aspirazione adottata e alle prove effettuate, possono venir montate ad altezze diverse.

Io ho optato per una cappa integrata a scomparsa totale nel pensile.
Per cui sia i pensili che la cappa distano 52 cm dal pc.
Ma a me va bene così!

#3
si. le altezze che ti hanno proposto sono 10 cm in meno rispetto a quelle standard, poi non so se hai scelto pensili e cappa particolari... oppure sarai mica un nanetto? :lol: :lol: :lol:

Re: altezza pensili, va bene cosi'?

#4
Luis ha scritto:nella cucina che ho preso, che avrà3 pensili, uno da 90 scolapiatti a libro orizzontale, uno da 45 a battente ed uno da 60 a libro orizzontale.
nel disegno vedo che il progettista mi ha messo i pensili a 46 cm dal top e la cappa a 54.
non è un po' basso? pensavo dovesse essere almeno 10 cm in più.
voi che dite è una soluzione usuale o no?
in effetti su molte foto di cuine vedo i pensili abbastanza vicini al top, ma non vorrei fosse troppo scomodo.
se prendi un catalogo della alno c'è tutto un capitolo dedicato all'ergonomia in cui si spegano tutte le misure, le distanze, le posisioni ottimali in relazione alla statura dell eprsone, ecc. ecc.
Dario

#6
Luis ha scritto:bhe io sono 1,80 e la mia ragzza 1,64, mi sa che li faccio mettere 10 cm più in su.

Direi che fai bene, perchè 46 cm sono davvero pochi dal piano di lavoro!

#7
dipende da quanto e' profondo il piano:
se sono i canonici 60 cm per me e' poco, molto poco: ti consiglio di fare la prova "lavello" immagina di lavare i piatti nel lavello: secondo me zucchi!
se invece il piano e' piu' profondo di 60 cm (ad es. 70) l'altezza che ti ha fatto il progettista potrebbe andare bene!
per me che sono alto no

#8
bhe la profondità sono i canonici 60 cm.
si forse è proprio meglio andare su di 10 cm.

#9
noto però che anche nell'esposizione i pensili sono messi bassi e anche in altre marche di cucine quando c'è il pensile a soffietto da 72 si tende a metterli cosi' in basso.
Immagine
mi sa che li alzo solo di 5 cm, che dite?

Re: altezza pensili, va bene cosi'?

#10
Luis ha scritto:nella cucina che ho preso, che avrà3 pensili, uno da 90 scolapiatti a libro orizzontale, uno da 45 a battente ed uno da 60 a libro orizzontale.
nel disegno vedo che il progettista mi ha messo i pensili a 46 cm dal top e la cappa a 54.
non è un po' basso? pensavo dovesse essere almeno 10 cm in più.
voi che dite è una soluzione usuale o no?
in effetti su molte foto di cuine vedo i pensili abbastanza vicini al top, ma non vorrei fosse troppo scomodo.
La cappa a 54 cm dal top è troppo bassa

Ottimale 65 - 70 cm

#11
Nella foto che hai postato i pensili sono bassi perchè devono allinearsi alla parete dispensa frigo.
Nella tua cucina avrai una colonna? Se la risposta è si i pensili dovranno essere in linea con essa (e se vuoi + spazio tra basi e pensili dovrai scegliere dei pensili + bassi)
Se invece non hai la colonna allora puoi montare i pensili all'altezza che preferisci :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Anna73 ha scritto:Nella foto che hai postato i pensili sono bassi perchè devono allinearsi alla parete dispensa frigo.
Nella tua cucina avrai una colonna? Se la risposta è si i pensili dovranno essere in linea con essa (e se vuoi + spazio tra basi e pensili dovrai scegliere dei pensili + bassi)
Se invece non hai la colonna allora puoi montare i pensili all'altezza che preferisci :wink:
la colonna frigo c'è ma è staccata risspetto alla cucina (è di fronte al lavello).

#13
Luis ha scritto:la colonna frigo c'è ma è staccata risspetto alla cucina (è di fronte al lavello).
Anche se è staccata credo che i pensili stiano meglio allineati con la colonna :roll:
Prova a chiedere al tuo mobiliere se la colonna frigo la fanno anche + alta (di solito ci sono diverse misure), così i pensili verrebbero + alti :wink:
Magari il tuo arredatore non ha pensato al fatto che essendo alto i pensili così in basso potrebbero darti fastidio :roll:
Hai scelto per caso pensili molto alti?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto:
Luis ha scritto:la colonna frigo c'è ma è staccata risspetto alla cucina (è di fronte al lavello).
Anche se è staccata credo che i pensili stiano meglio allineati con la colonna :roll:
Prova a chiedere al tuo mobiliere se la colonna frigo la fanno anche + alta (di solito ci sono diverse misure), così i pensili verrebbero + alti :wink:
Magari il tuo arredatore non ha pensato al fatto che essendo alto i pensili così in basso potrebbero darti fastidio :roll:
Hai scelto per caso pensili molto alti?
no, alti 72 (2 a soffietto orizzontale, da 90 e 60 ed uno da 45 a battente)