La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Hatenup9 ha scritto:Britney Spears Spreading Outdoors!
http://Britney-Spears-Spreading-Outdoor ... ovie=65580
Ringrazio questo inutile post per aver riportato up questo 3D...

sto cercando di capire meglio il mondo dei mutui per non trovarmi troppo impreparata quando dovrò farlo
(spero presto... :wink: ...perchè vorrà dire che ho trovato casa... :lol: )...
cerco di ricapitolare le cose da sapere e quindi da chiedere alla banca:
- tasso (ora come ora mi sembra più conveniente quello fisso, ma che %)
- spese di istruttoria
- spese per estinzione anticipata (ed ora se non sbaglio si sta aspettando la conversione del decreto bersani)
- spese di versamento rata... ecco questo punto non l'ho capito bene... mi state dicendo che la banca per prendersi i soldi della rata mi chiederà X euro??? :shock: :shock: (3/5/... quelli che sono)
e poi? che altre spese ci sono per l'accensione del mutuo?
- perizia della casa?
- notaio?
a quanto ammontano queste circa? e... c'è qualcos'altro???

#78
Non è che sono convinta, ma dalle poche ricerche che ho fatto mi sembra che quello sarebbe "più conveniente" per il mio caso.
Il tasso variabile è inferiore, ma non moltissimo e nel mio caso specifico mi pare che sia meglio avere qualche certezza sulla cifra da versare ogni mese...

è chiaro che tutti i consigli che mi date mi saranno certamente utili, io di mutui non ne ho mai fatti per cui molte cose le deduco
...e non sempre le deduzioni sono corrette... :?
quindi ditemi tutto, ma proprio tutto quel che vi viene in mente... :P

#80
su mutuionline sto simulando ora...
ci sono tante opzioni... che a quest'ora forse è meglio che lasci perdere queste simulazioni su cui ragionare attentamente,
aspettando un momento di maggior lucidità... :wink:
ma per quanto riguarda spese peritali e di istruttoria, non sai a quanto ammontano circa???

#81
non mi pare ci siano molte opzioni :?
cmq sia perizia che istruttoria dipendono dalla banca
ad es io ho pagato 200 euro di perizia e 0 di istruttoria
se vuoi una mano sono qui..io mi sono fatta una cultura in merito al mutuo :wink:

#82
niumax ha scritto:non mi pare ci siano molte opzioni :?
troppe per la mia condizione mentale di stasera a quest'ora... :wink:
niumax ha scritto:se vuoi una mano sono qui..io mi sono fatta una cultura in merito al mutuo :wink:

grazie per le informazioni e soprattutto per la disponibilità...
ne approfitterò certamente! :lol:
Ultima modifica di Atomik il 02/03/07 0:06, modificato 1 volta in totale.

#84
niumax ha scritto::wink:
niumax, trattamela bene! so che non c'è bisogno di dirtelo
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#87
un ottimo forum dove leggere opinioni ed esperienze è quello dell'adusbef
www.adusbef.it

oppure il forum di www.migliormutuo.it

la cosa migliore è girare più banche e farsi rilasciare la documentazione scritta (sono costretti x la trasparenza). in caso si scelga il variabile si può trattare con la banca per ottenere uno spread migliore. confrontare sempre l'isc (indice sintetico di costo) o taeg. okkio alle spese accessorie (assicurazione scoppio incendio, incasso rata, ecc..). secondo me lasciar perdere i mutui con cap, rata fissa con durata variabile ecc..
sono tutte opzioni che si pagano salate, visto anche le recenti vicende legate ad un mutuo..storia finita anche a mi manda rai tre..
una volta scelto la banca e il tipo di mutuo, qualche giorno prima del rogito, farsi mandare dal notaio il contratto di mutuo e verificare che il contratto sia giusto e rispetti gli accordi presi. non mi viene in mente altro per ora :wink:

#88
niumax ha scritto:la cosa migliore è girare più banche e farsi rilasciare la documentazione scritta (sono costretti x la trasparenza). in caso si scelga il variabile si può trattare con la banca per ottenere uno spread migliore. confrontare sempre l'isc (indice sintetico di costo) o taeg. okkio alle spese accessorie (assicurazione scoppio incendio, incasso rata, ecc..). secondo me lasciar perdere i mutui con cap, rata fissa con durata variabile ecc..
sono tutte opzioni che si pagano salate
, visto anche le recenti vicende legate ad un mutuo..storia finita anche a mi manda rai tre..
una volta scelto la banca e il tipo di mutuo, qualche giorno prima del rogito, farsi mandare dal notaio il contratto di mutuo e verificare che il contratto sia giusto e rispetti gli accordi presi. non mi viene in mente altro per ora :wink:
niumax il tuo pensiero è condivisibile (nessuno dà neinte per nietne), ma bisogna considerare anche le situazioni...

io ho dovuto optare per questa soluzione perchè era l'unica che mi permetteva di respirare... il tasso fisso mi avrebbe ammazzato come rata e il variabile con uno stipendio solo (neppure alto) sarebbe stato troppo rischioso.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#89
giusta osservazione..ma solo se si è consapevoli dei costi. purtroppo molti non li hanno preso in considerazione .. :wink:
infatti io sostengo che non esiste il mutuo perfetto..ognuno deve trovare la soluzione migliore per la propria situazione. dico solo sempre di informarsi bene :wink:

#90
Mi raccomando di far mettere dal notaio che la casa viene acquistata con il mutuo, altrimentyi non puoi scaricare gli interessi passivi sullo stesso.
Io sono restato fregato! :twisted:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/