La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA,SCALE, PARQUET (ABBINAMENTI)

#1
Allora vediamo un pò se riesco a farmi capire:

la stanza da cui si parte è cucina
che sarà in ciliegio naturale/noce (i colori sono simili)
porta e battiscopa noce naturale (del tipo chiaro per intenderci)
nella cucina c'è una scala che porta al piano superiore e qui viene il difficile di cui ho bisogno di un vostro consiglio:

tenete presente che:
parquet da capitolato rovere
scala da capitolato faggio

bene premettendo che uno dei due andrò fuori capitolato e che la scala ha solo gli scalini e il corrimano in legno voi che fareste??

scale faggio e parquet faggio
oppure scale rovere e parquet rovere? :roll: :roll:

#3
bhe credo che economicamente ti convenga fare i gradini della scala fuori capitolato!!! o no?

Io comunque scegliere il rovere ( scala e parquet)!!!!

#4
Se la scala è di frequente passaggio ti conviene farla in rovere perchè il faggio è più morbido e quindi più delicato. Io le scale le faccio entrambe in iroko lamellare, ed anche nel mio caso l'alternativa era con il faggio.

#5
Si economicamente è così....

c'è da dire un'altra cosa: la scala da capitolato in faggio è un pò pesantina nel senso che avrebbe molto più legno in vista.
cambiando da capitolato la scala andrei su di una un pò più "leggera" e leggermente più moderna che secondo me staccherebbe un attimino....per l'appunto con solo gli scalini in legno....

io ho paura che troppo faggio sulla scala con il noce/ciliegio in cuicina facciano una specie di casa baita pesante con troppo legno.....

Aggiudicato rovere e scala futuristica!!!!

#6
Oggi è arrivato il preventivo in più da pagare

SOLO 2800 in PIu' DA PAGARE!!!!
(E PER FORTUNA CHE C'E' GIA' DI BASE UN COSTO DA CAPITOLATO)

Ma secodno voi non è un'esagerazione??

#7
Oh, il faggio, noi ne eravamo innamorati! Ma ce l'hanno sconsigliato come parquet perchè è un legno morbido. Che peccato, è così bello!

Il rovere non mi convince molto, ma è l'unico legno chiaro duro.

Ma alla fine la scala futuristica come la fai?

Per un'idea di prezzo, a una coppia di amici hanno chiesto €2.500 per una scala in iroko.
Forse €2.800 oltre al capitolato è un po' troppo.

#8
Dettagli:
solo per la scala?
che forma ha?
quanti gradini?
nei nostri preventivi hanno inciso questi fattori

#9
Jenny ha scritto:Per un'idea di prezzo, a una coppia di amici hanno chiesto €2.500 per una scala in iroko.
Forse €2.800 oltre al capitolato è un po' troppo.

dipende dalla scala: a noi per una scala in iroko (però lamellare) hanno chiesto 6.000 euro e la compriamo direttamente da chi la fa :shock: non pensiate che abbia chissà cosa di particolare... solo che è a forma di U per cui la considerano a 3 rampe.

Quella del piano terra che è a forma di L e quindi a 2 rampe costa circa 1000 euro in meno...

#11
Winky ha scritto:La forma è ad U
16 gradini in tutto
Winky allora è uguale alla mia. Quindi ti ho già detto i prezzi che ci ha fatto il produttore... in più considera che forse in rovere costa ancora qualcosa in + che in iroko. La mia ha i gradini in legno e la ringhiera in ferro.

Ah già, poi devi anche considerare le alzate: se sono chiuse costa di più che se sono aperte

#12
Non so...è tutta una questione di bilanciare i costi.....

O spendi di più sugli infissi (scale, ribalte su finestre, porte, parquet) un pò di meno sulll'arredamento o cerchi di far equilibrare il tutto in modo che tutto sia più o meno bilanciato oppure spendi di meno sull'arredamento cercando i pezzi d'occasione e sugli infissi ti tieni il capitolato....

da me il capitolato è
scala faggio (che poi si può tingere a corpo)
parquet rovere
porte e battiscopa noce scuro
porte finestre tutte senza ribalta bianche


???????boh??????
materiali buonissimi ma gli abbinamenti li ha fatti Ciuchino di Shrek

:roll:

#13
Hai ragione Winky, noi abbiamo scelto di spendere di + sugli elementi definitivi della casa e quindi infissi (ma non ho messo la ribalta alle portefinestre; solo finestra della cucina e del bagno), scale, pavimenti, bagni, porte interne, ecc

dei mobili abbiamo preso una buona cucina ma per il resto è tutto fermo: quando avremo pagato tutti vedremo bene con quante risorse resteremo e di conseguenza decideremo cosa prendere... per esempio il letto che mi piace costa circa 1.500 euro, ma non lo sto prendendo... vedremo dopo se potremo :wink:

#14
ahahah forte ciuchino!!! :D certo che però effettivamente quelli che ti hanno fatto il capitolato hanno il senso per gli abbinamenti!! non c'è un legno uguale ad un altro :shock:
La differenza di prezzo sinceramente mi sembra tanta: 2800 euri solo per cambiare il legno di 13 gradini :? bho io se fossi in te proverei ad informarmi presso un altro venditore giusto per avere un idea complessiva di quanto può costare la scala!
Comunque mal che vada tingi i gradini, non sarà la stessa cosa ma almeno non avrai 10000 colori diversi :roll:

#15
Winky ha scritto:Si economicamente è così....

c'è da dire un'altra cosa: la scala da capitolato in faggio è un pò pesantina nel senso che avrebbe molto più legno in vista.
cambiando da capitolato la scala andrei su di una un pò più "leggera" e leggermente più moderna che secondo me staccherebbe un attimino....per l'appunto con solo gli scalini in legno....

io ho paura che troppo faggio sulla scala con il noce/ciliegio in cuicina facciano una specie di casa baita pesante con troppo legno.....

Aggiudicato rovere e scala futuristica!!!!

Per la serie i soldi non sono tutto nella vita...MA CONTANO....
W la volpe che fa finta di fregarsi di quella stramaledetta uva....

a sto punto tengo la scala da capitolato in faggio però tinta a corpo rovere che fortunatamente me la tingono da capitolato.
Mi ero dimenticata di scrivervi quei 2800 euro in più erano per la scala futuristica in faggio tinta rovere
SOLAMENTE 3478 in più per quella in essenza di rovere.....

che dite chiedo un preventivo per quella da cpitolato in essenza di rovere oppure il tipo mi aggiunge quei 5000 euro in più dalle sue testuali parole (buonissimo costo base da capitolato)?