La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona living lunga e stretta !!-- UPDATE pag.2

#1
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con cui sarei grata voi voleste cimentarvi ... la mia zona living!
Il problema principale é la sua forma, allungata ma stretta (circa 8mx3m).
Una parte é soppalcata, quindi bisogna considerare anche lo spazio della scala arredo per salire al soppalco.
L'altezza della parte soppalcata é circa 2.50, mentre il resto del soffitto (a travi toscane) va da una altezza massima di circa 5m a una minima di 3.5m.
Nel progetto iniziale di chi l'ha restaurata, era prevista un cucinotto troppo piccolo ( 2.9x1.15) che ci ha convinto a spostare la cucina nel soppalco. Resta comunque anche questa parte da arredare!
Vi lascio spazio: unico vincolo ... ci piacerebbe avere un tavolo da 6 (prolunghe escluse)!
Allego immagini!
http://album.alfemminile.com/album/see_269062/casa.html
pssw: salone
Ultima modifica di sss il 09/08/07 0:55, modificato 1 volta in totale.

#3
Attualmente nulla: la casa é completamente vuota!
Nel progetto iniziale c'era un cucinotto, che avremmo pensato di spostare nel soppalco (che ha l'accesso al terrazzo e quindi dà una bella luce alla cucina).
Non possiamo aprire completamente la nicchia sul soggiorno perché il muro é portante e quindi richiederebbe una cerchiatura che per il momento preferiremmo evitare ( se possibile).
Grazie!

#4
sicuro che vuoi spostare la cucina sul soppalco?
non mi sembra dalle misure che potresti avere cucina con tavolo grande sul soppalco
cucina sul soppalco tavolo sotto..una vera palla doves salire e scendere non pensi?
anche l'altezza mi sembra limitante (magari dico una sciocchezza)
proverei a far stare la cucina nella nicchia, al limite con una penisola davanti (le spallette mi sembrano piccole e non troppo invadenti
sempre piano terra il tuo tavolo e living room
soppalco zona comodosa relax divani cuscini poltroncine etc
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
ma no...ma no..
ma fattene una ragione...
la cucina và là, ben organizzata al millimetro e non ti mancherà nulla...
8)

#7
potrebbe andare...
mi dispiace un po' l'idea di dover obbligare eventuali ospiti a far la scaletta per rilassarsi...
non so...non so...alla fine mi sa che nel soppalco metterei spazi da usare in privato...
la zona notte o un miniangolo studio...

#8
Sono d'accordo con Rana: la zona sotto non è così piccola :wink: potrebbe starci comodamente la cucina, il tavolo e anche la zona divano.
Partendo dal progetto di Dammispazio eliminerei la penisola sulla destra (e la farei sulla sinistra, sotto la finestra).
Ottima l'idea di fare nel sottoscala la dispensa :wink:
Dove Dammispazio ha messo la penisola metterei il tavolo (90x160 va benissimo per 6, puoi eventualmente prenderne uno allungabile).
Il divano lo metterei a sinistra della porta d'ingresso, un divano lineare con al massimo la chaise longue dalla parte della porta. Di fronte un bel mobile porta TV.
Sul soppalco farei uno studio o al limite un'altra zona relax molto informale (cuscinoni, chaise longue ecc..)

Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
e se non sono in 6 in casa..vvvia quel tavolone inutilmente ingombrante...
meglio uno apribile da usare in grande solo all'occorrenza... :wink:
(mi piace moltissimo l'idea di un piano d'appoggio sotto alla finestra...

#10
Oppure, utilizzando il soppalco per la cucina (cucina in linea su un lato e tavolo in mezzo), la zona sotto verrebbe così:

Immagine


Resta vuota però la zona vicino alla finestra :roll:
rananera ha scritto:e se non sono in 6 in casa..vvvia quel tavolone inutilmente ingombrante...
meglio uno apribile da usare in grande solo all'occorrenza... :wink:
(mi piace moltissimo l'idea di un piano d'appoggio sotto alla finestra...
Sono d'accordo con te :wink: ma lei aveva chiesto un tavolo da 6 senza prolunghe e io l'ho disegnato :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:Sono d'accordo con Rana: la zona sotto non è così piccola :wink: potrebbe starci comodamente la cucina, il tavolo e anche la zona divano.
Partendo dal progetto di Dammispazio eliminerei la penisola sulla destra (e la farei sulla sinistra, sotto la finestra).
Ottima l'idea di fare nel sottoscala la dispensa :wink:
Dove Dammispazio ha messo la penisola metterei il tavolo (90x160 va benissimo per 6, puoi eventualmente prenderne uno allungabile).
Il divano lo metterei a sinistra della porta d'ingresso, un divano lineare con al massimo la chaise longue dalla parte della porta. Di fronte un bel mobile porta TV.
Sul soppalco farei uno studio o al limite un'altra zona relax molto informale (cuscinoni, chaise longue ecc..)

Immagine
Questa soluzione mi sembra la migliore.
In quello spazio basso a sx ci vedo solo la cucina.
Portare una cucina sopra un soppalco non mi sembra la cosa migliore....non vorrei vederti a rincorrere un tortellone che se ne sta rotolando giù dal soppalco! :)

#12
Io invece l'idea della cucina sul soppalco non la vedo male, a patto che ci stia anche il tavolo.

#13
mmmm...mi convince poco l'idea della cucina sul soppalco.
Se ho gente a cena non mi piacerebbe portarli a mangiare su un soppalco. Nel caso dovessi fare invece una tavolata in sala, non vedo neppure una buona idea andare su e giù per la scala coi piatti.
Idea personale....poi alla fine tutto è fattibile :)

#14
e poi è così bello a cena finita poter dire: ci svacchiamo sui divani?
ecco...spesso anche solo cambiando stanza è come se si perdesse quell'attimo magico dove la conversazione è perfetta, dove tutti si stan divertendo e dove anche il gatto non rompe le ballle...
pensare di dover fare anche una scala per arrivare allo svacco...mi piglia malissimo.

#15
Io farei la cucina nella nicchia e farei fuori uscire una penisola con 2/3 sgabelli che risulterebbero paralleli alla scala. Poi ci metterei nell'altra zona il tavolo da 6 o 8 posti e sulla parete perpendicolare all'ingresso ci metterei un bello specchio grande.
La zona relax-divano la farei soppalcata, che mi piace molto come idea.
Avrei preferito farti il disegno ma non sapevo come fare :P