La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa ci metto qui?

#1
Complimenti per il forum!

Sto rifacendo il mio soggiorno con nuovo pavimento e nuovi mobili in stile moderno.

Ho individuato una zona salotto col divano contrapposto alla parete, ma non riesco a decidere cosa mettere nella zona davanti alla porta d'ingresso.

Immagine


(Nota: escludo di posizionare un tavolo; sceglierò da www.ozzio.it un bel tavolino rialzabile da mettere a fianco divano oppure una console da inserire nella parete e nel caso peggiore trascinerò in soggiorno il tavolo della cucina! Che dite?)

Devo inserire un angolo computer, ma è una zona che deve fare anche da ingresso e da passaggio fra la cucina e la zona notte... Inoltre c'è di mezzo un bel pilastro 25x25 che vorrei magari valorizzare anziché nascondere.
Ultima modifica di LucaBS il 03/03/07 15:06, modificato 4 volte in totale.

#2
peccato che tu abbia gia utilizzato la parete da 190 come armadio a muro dalla parte del disimpegno altrimenti avrei visto bene sfruttare quella nicchia con ante a filo muro per un mino home office...non so se mi spiego

cmq l unico angolo PC che vedo e' quello e la scrivania potrebbe anche poggiare sul pilastro...poi penserei a come schermarlo dall'entrata...con grandi piante alte se la luce lo consente....con un pannello japano....con una mini libreria senza sfondo da terra a soffitto...anche stretta

correzione! il pilastro e' piu distante di quello che ad un primo sguardo mi pareva....hummm :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:peccato che tu abbia gia utilizzato la parete da 190 come armadio a muro dalla parte del disimpegno altrimenti avrei visto bene sfruttare quella nicchia con ante a filo muro per un mino home office...non so se mi spiego

cmq l unico angolo PC che vedo e' quello e la scrivania potrebbe anche poggiare sul pilastro...poi penserei a come schermarlo dall'entrata...con grandi piante alte se la luce lo consente....con un pannello japano....con una mini libreria senza sfondo da terra a soffitto...anche stretta
continua, ti prego... :-)

(l'armadio a muro è soltanto in progetto, posso modificarlo)

#4
Il mio ingresso non riscuote successo... :(
Eppure ho messo anche la piantina... :)

dammispazio: cos'è un "pannello japano"? E cosa intendi con la correzione a proposito del pilastro? Grazie.

Comunque io vorrei un qualcosa al di fuori del comune, qualcosa di speciale, che non esiste in alcun'altra abitazione, e che faccia allo stesso tempo da angolo computer (schermato) e da ingresso, per un ambiente elegante e raffinato... da single...

Mi basta anche solo qualche altra idea, o qualche commento a quello che ho scritto... Grazie!

#5
allora...se l armadio a muro e' modificabile provo a spigarmi meglio
la nicchia ovvero crei un doppio armadio a muro che dalla parte della porta ha due antone alte che so 160 profonde 80, quando usi il tuo studiolo apri le ante avvicini una sedia et voila...poi chiudi...standoci seduto non serve che lo fai a tutta altezza...(che potresti sfruttare nel corridoio come hai adesso)

per vedere immagini di quanto sopra (gia non e' farina del mio sacco...prendi una rivista di marzo mi pare sia casa facile ma posso controllare se ci tieni...c'e la casa di due designer conq uesta nicchia...il tipo ci ha messo una tastiera - musicale non del pc - ed altra robetta...mooooolto carino)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Guardate cosa ha inventato il mio amico architetto!!!

Sono senza parole, mi piacciono moltissimo.
Finalmente qualcosa di diverso, nelle forme e nelle funzioni.

Datemi un parere e qualche consiglio, vi prego.

Prima soluzione
Immagine


Seconda soluzione
Immagine
Ultima modifica di LucaBS il 03/03/07 14:54, modificato 1 volta in totale.

#8
e' una scrivania che gira attorn al pilastro? bella (sempre amato gli architetti)....certo che sara la prima cosa che si nota dall'entrata, ma immagino troverai l angolo = quota = giusta
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
mmmm...no no no...meglio il pilastro rivestito o colorato ma libero! Lo studio lo farei come ti ha suggerito dammispazio..ho visto la soluzione di casafacile..peraltro ho visto anche qui sul forum una casa deliziosa con postazione pc dentro un armadio bianco bellissimo, ma non mi ricordo di chi sia! :wink:

#11
La natura mi ha dotato di logica e razionalità ma purtroppo s'è scordata di infarinare il mio senso artistico.

Però ho le idee chiarissime: voglio vivere al 100% la mia casa nei pochi momenti in cui vi sono racchiuso. Ho la fortuna di poter disporre di una zona giorno di 35 mq. con cucina abitabile a parte (come piace a me).
Visto che trascorro più tempo davanti al PC che non seduto sul divano, preferisco non orientarmi all'interno di un armadio, bensì rivolgere la mia direzione verso il centro della stanza, per poter godere al tempo stesso del PC, della TV, della luce e dello spazio che mi circonda.

Vedo la zona computer come il cuore della casa. Il punto da cui gestire tutto. Deve essere un'area comoda da raggiungere, quasi "di passaggio", pur mantenendo la necessaria riservatezza e schermatura. Al contempo mi serve una "zona ingresso", che oltre a fare il colpo d'occhio mi dovrebbe servire per appoggiare chiavi, telecomandi, fascicoli, telefoni, ecc...

Come conciliare tutto ciò con un minimo di gusto estetico?

#12
Anna73 ha scritto:Se è una scrivania che gira intorno al pilastro non ho idea di dove metterà poi il tavolo alzabile aperto :roll:
:roll: ... mmm che la struttura sia girevole credo di essermelo inventata io!
piu' probable sono due soluzioni con un muro curvo...

x il tavolo pensera di spostare i 4 poofs...e metterlo in centro?

aoh! c'e' l'architetto di mezzo

:wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
Nella prima soluzione una parete ad altezza variabile si "srotola" dal pilastro, scendendo fino a contenere il piano scrivania a quota 70 cm. Il colpo d'occhio mi sembra forte (il mio architetto dice che si può giocare sui materiali), ma al contempo è un po' soffocante per la mia idea di visibilità verso la stanza, ed ostruisce abbastanza i percorsi e la visibilità generale da una stanza all'altra.

La seconda soluzione è più funzionale, anche se forse meno bella da vedere. Per potersi rivolgere verso il centro della stanza quando sono seduto al mio PC, il rischio forte era quello di realizzare una sorta di brutto "effetto reception"! Con questa disposizione però tale aspetto mi pare sia ben risolto, nel senso che la mia postazione è ricavata dietro un semplice tavolo circolare impostato su due livelli: dietro c'è la mia scrivania (schermata), e davanti un comodo piano d'appoggio più alto, quasi a mo' di bancone (tipo bar, o roba simile).

Aiutatemi...!

(Il tavolo, nelle rare occasioni di cena, andrebbe al posto dei pouf, naturalmente. Di spazio ce n'è fin troppo)

#14
scegli la prima Option ma fattelo fare girevole, lo vedrei bene in listelli di legno verticali tinti come il colore che avrai sulle pareti o legno :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
Che impatto, la linea a spirale che si avvolge fino al soffitto... e alle spalle la linearità delle mensole... wowwwww ! :)

Poi ho fatto le stesse considerazioni tue... hai anche meno luce naturale sul piano di lavoro...

Aggiungo anche che nella seconda soluzione, meno slanciata e originale, la linea curva del piano che ingloba spigolo e rientranze alle spalle è però molto interessante, ma non prevede mensole, mi pare... o forse si tratta di una parete contenitiva che arriva a soffitto?

Insomma, fa lavorare ancora un po' l'architetto, con qualche altro prospetto più dettagliato anche negli accessi agli spazi contenitivi e una proposta di materiali e illuminazione: diventerebbe il fulcro della casa e merita la massima cura! :D