La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

X chi come me avrà cabina armadio e problemi con i comodini!

#1
......Vorrei un consiglio su questa idea che mi è venuta in mente : bene nella nostra camera da letto faremo una cabina armadio su una parete di 3,25 m, sulla quale appoggeremo la testata del letto..

...ovviamente poichè ci sarà la porta di accesso alla cabina di 70cm.. rimarrà ben poco spazo x i comodini o al limite potrei mettere un solo comodino...ma questa alternativa non mi gusta affatto....

Quindi pensavo di acquistare uno di quei letti che hanno la testata a mò di appoggia oggetti, lampade ecc ...sul catalogo ikea ne ho visto uno la cui testata è profonda 31-33 cm..

Bene la mia idea è questa: poichè la parete su cui appoggeremo la testata del letto(cioè quella della cabina) sarà tinteggiata con un colore caldo pensavo di far costruire in muratura una sorta di testata (ora non so quanto profonda...ma anche 33 cm come quella in legno di ikea potrebbere andare bene)...e tinteggiarla allo stesso modo della parete...e su questa sporgenza poggiarci il letto che comprerò. (spero di essermi spiegata bene)

.In questo modo posso scegliere qualunque tipo di letto senza dover essere vincolata a quelli che sono compatibili con testate di legno...che ne pensate?
ritenete possa essere utile o no? accetto qualunque idea, alternativa, suggerimento in merito! :roll:

ciao

#2
allora io ho il tuo stesso problema...sulla parete in cui mettero' il letto ci va un unico comodino!non mi entusiasma ma tanto sta nell'angolo...vicino la finestra....!
io credo che risolvero' il problema cosi:
faro' una struttura di cartongesso..di una trentina di cm di spessore.....poi ricavero' una nicchia...porta libri...ecc....e ci mettero' dei faretti o lampade interne....il cartongesso lo faro' alto sui 100cm cosi' posso mettere un letto con testiera morbida....tipo con cuscinoni di pelle ecc....
credo vanga molro carino....ma anche la tua soluzione e' buona....sfrutti lo spazio.....i comodini son comodi....ma se uno non ha spazio deve trovare queste soluzioni...se ho tempo di fare il disegno lo posto......
fammi sapere poi come risolverai.
ciao

#3
ah carina anche la tua idea. :o .........ma io sono più propensa a fare la testata sporgente piuttosto che interna tipo nicchia xchè il muro della cabina non sarà in cartongesso ma in muratura e poi non vorrei perdere altri 30 cm di spazio ai lati del letto x evitare di restringere troppo la stanza........

aspetto il tuo disegno...almeno posso farmi un idea più precisa di come verrà la tua soluzione.. :lol:

#4
Anche io ho il vs stesso problema...possiamo formare un comitato mi sa! :D

Purtroppo la mia stanza e' larga solo 316 cm e avendo scartato l'dea di una porta e un comodino che mi sembrava troppo asimmetrica avrei scelto di mettere il letto nella parete opposta.

Immagine


Le vostre soluzioni mi sembrano entrambe molto belle...Lanterna, hai pensato di fare due porte e dividere la cabina in due? avresti ancora più spazio contenitivo.. :wink:

#5
Robina ha scritto:Anche io ho il vs stesso problema...possiamo formare un comitato mi sa! :D

Purtroppo la mia stanza e' larga solo 316 cm e avendo scartato l'dea di una porta e un comodino che mi sembrava troppo asimmetrica avrei scelto di mettere il letto nella parete opposta.

Immagine


Le vostre soluzioni mi sembrano entrambe molto belle...Lanterna, hai pensato di fare due porte e dividere la cabina in due? avresti ancora più spazio contenitivo.. :wink:

eh..no non ci avevo pensato.....hai ragione...così ognuno avrebbe il proprio armadio ..che figo!..ma sei sicura che avrei più spazio?....l'ho appena detto al mio uomo ma è titubante sullo sfruttamento dell'angolo (considera che noi monteremo la stolmen ikea)...
...mhhh..mi ha anche detto che così dovremmo fare 2 scrigni..e quindi più soldini!!

xò che bello con due entrate!
ma voi come chiudete questa cabina? con che tipo di porte?

#6
SE fai una sola porta puoi attrezzare un solo angolo, mentre dividendo in due gli angoli saranno due. Anche io ho pensato a stolmen ..ho controllato sul sito ikea le misure delle composizioni sono cm 128x50 e 190x50..quindi bisogna valutare bene le misure..Stolmen mi piace tanto però valuterò anche altre soluzioni, ancora non so bene quali, per sfruttare lo spazio al cm..ci penso e ci ripenso, ma ancora ho tempo (considera anche che qui in Sicilia Ikea aprira spero entro l'anno e cmq non a Palermo, quindi dovro' fare una gitarella a catania.
Per quanto riguarda le porte, sto gia girando..credo che mettero' delle porte uguali a quelle del resto della casa...laccate avorio, solo di larghezza 60cm ovviamente a scrigno...il modello è quello riportato sul sito qui sotto (danieli 2)

http://www.dierre.it/catalogo.php?lang= ... 217&p=1351

certamente ci sarà il costo in più di una porta (circa 650 euroni) pero alla fine penso che sia un sacrificio che ripaga in termini di estetica e comodità..poi cmq con un buon armadio avrei speso molto di più !! (mi consolo così! :wink: )

#7
Lanternarossa ha scritto:
Robina ha scritto:Anche io ho il vs stesso problema...possiamo formare un comitato mi sa! :D

Purtroppo la mia stanza e' larga solo 316 cm e avendo scartato l'dea di una porta e un comodino che mi sembrava troppo asimmetrica avrei scelto di mettere il letto nella parete opposta.

Immagine


Le vostre soluzioni mi sembrano entrambe molto belle...Lanterna, hai pensato di fare due porte e dividere la cabina in due? avresti ancora più spazio contenitivo.. :wink:

eh..no non ci avevo pensato.....hai ragione...così ognuno avrebbe il proprio armadio ..che figo!..ma sei sicura che avrei più spazio?....l'ho appena detto al mio uomo ma è titubante sullo sfruttamento dell'angolo (considera che noi monteremo la stolmen ikea)...
...mhhh..mi ha anche detto che così dovremmo fare 2 scrigni..e quindi più soldini!!

xò che bello con due entrate!
ma voi come chiudete questa cabina? con che tipo di porte?

WOW....molto carina l'idea delle due porte......nella cabina!!!!approvo!!!!!

#8
Lanternarossa ha scritto:ah carina anche la tua idea. :o .........ma io sono più propensa a fare la testata sporgente piuttosto che interna tipo nicchia xchè il muro della cabina non sarà in cartongesso ma in muratura e poi non vorrei perdere altri 30 cm di spazio ai lati del letto x evitare di restringere troppo la stanza........

aspetto il tuo disegno...almeno posso farmi un idea più precisa di come verrà la tua soluzione.. :lol:
mhhhhhhhhhhhhhh....forse non mi sono spiegata...non e' che incasso il letto nella nicchia.....e' solo che dietro il letto ho un muretto tipo x appoggiare liberi ecc.......quindi lo spazio resta identico...perdo solo in lunghezza....io sono negata x descrivere 'ste cose...PERDONATEMI :oops:

#9
ranatan75 ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:ah carina anche la tua idea. :o .........ma io sono più propensa a fare la testata sporgente piuttosto che interna tipo nicchia xchè il muro della cabina non sarà in cartongesso ma in muratura e poi non vorrei perdere altri 30 cm di spazio ai lati del letto x evitare di restringere troppo la stanza........

aspetto il tuo disegno...almeno posso farmi un idea più precisa di come verrà la tua soluzione.. :lol:
mhhhhhhhhhhhhhh....forse non mi sono spiegata...non e' che incasso il letto nella nicchia.....e' solo che dietro il letto ho un muretto tipo x appoggiare liberi ecc.......quindi lo spazio resta identico...perdo solo in lunghezza....io sono negata x descrivere 'ste cose...PERDONATEMI :oops:
Non preoccuparti..avevo capito benissimo....ho capito che non infili il letto nella nicchia.....ma che hai una nicchia in testa al letto...e il problema dello spazio perso(30 cm)..a cui mi riferivo , credo sia lo stesso a cui ti riferisci tu in lunghezza.....

Certo che tra me e te...a spiegare queste cose..beh. :shock: ...appena puoi posta il disegno così sarà tutto più chiaro...

.................

#10
hai perfettamente ragione.....sono un macello......! butto giu' uno schizzo poi lo posto..........a proposito come faccio x allegare il disegno?????
...di male in peggio.....hihihihi..... :lol:

#11
ranatan75 ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:ah carina anche la tua idea. :o .........ma io sono più propensa a fare la testata sporgente piuttosto che interna tipo nicchia xchè il muro della cabina non sarà in cartongesso ma in muratura e poi non vorrei perdere altri 30 cm di spazio ai lati del letto x evitare di restringere troppo la stanza........

aspetto il tuo disegno...almeno posso farmi un idea più precisa di come verrà la tua soluzione.. :lol:
mhhhhhhhhhhhhhh....forse non mi sono spiegata...non e' che incasso il letto nella nicchia.....e' solo che dietro il letto ho un muretto tipo x appoggiare liberi ecc.......quindi lo spazio resta identico...perdo solo in lunghezza....io sono negata x descrivere 'ste cose...PERDONATEMI :oops:
Si si era chiaro...solo nel caso il cui decidessi per questa soluzione ti consiglio di rivestire con qualcosa (legno o vetro o altro) la base che tu troverai dietro la testata del letto, per rendere agevole la pulizia...se la lasci come il muro son dolori!!! :wink:

#12
ranatan75 ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:ah carina anche la tua idea. :o .........ma io sono più propensa a fare la testata sporgente piuttosto che interna tipo nicchia xchè il muro della cabina non sarà in cartongesso ma in muratura e poi non vorrei perdere altri 30 cm di spazio ai lati del letto x evitare di restringere troppo la stanza........

aspetto il tuo disegno...almeno posso farmi un idea più precisa di come verrà la tua soluzione.. :lol:
mhhhhhhhhhhhhhh....forse non mi sono spiegata...non e' che incasso il letto nella nicchia.....e' solo che dietro il letto ho un muretto tipo x appoggiare liberi ecc.......quindi lo spazio resta identico...perdo solo in lunghezza....io sono negata x descrivere 'ste cose...PERDONATEMI :oops:
Si si era chiaro...solo nel caso il cui decidessi per questa soluzione ti consiglio di rivestire con qualcosa (legno o vetro o altro) la base che tu troverai dietro la testata del letto, per rendere agevole la pulizia...se la lasci come il muro son dolori!!! :wink:

#13
Robina ha scritto:Anche io ho il vs stesso problema...possiamo formare un comitato mi sa! :D

Purtroppo la mia stanza e' larga solo 316 cm e avendo scartato l'dea di una porta e un comodino che mi sembrava troppo asimmetrica avrei scelto di mettere il letto nella parete opposta.

Immagine


Le vostre soluzioni mi sembrano entrambe molto belle...Lanterna, hai pensato di fare due porte e dividere la cabina in due? avresti ancora più spazio contenitivo.. :wink:
eh..no non ci avevo pensato.....hai ragione...così ognuno avrebbe il proprio armadio ..che figo!..ma sei sicura che avrei più spazio?....l'ho appena detto al mio uomo ma è titubante sullo sfruttamento dell'angolo (considera che noi monteremo la stolmen ikea)...
...mhhh..mi ha anche detto che così dovremmo fare 2 scrigni..e quindi più soldini!!

xò che bello con due entrate!
ma voi come chiudete questa cabina? con che tipo di porte?
L'angolo si può comunque sfruttare anche con la Stolmen, il mio è un pò sacrificato perchè la cabina non è molto profonda, ma con anche solo 10 cm in più....
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Noi avremo un solo accesso, la porta verrà fatta dal falegname, una doppia anta a battente simile a un armadio a muro, quindi alta come un armadio. ma non so ancora quanto ci costerà....

:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#14
Robina ha scritto:
ranatan75 ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:ah carina anche la tua idea. :o .........ma io sono più propensa a fare la testata sporgente piuttosto che interna tipo nicchia xchè il muro della cabina non sarà in cartongesso ma in muratura e poi non vorrei perdere altri 30 cm di spazio ai lati del letto x evitare di restringere troppo la stanza........

aspetto il tuo disegno...almeno posso farmi un idea più precisa di come verrà la tua soluzione.. :lol:
mhhhhhhhhhhhhhh....forse non mi sono spiegata...non e' che incasso il letto nella nicchia.....e' solo che dietro il letto ho un muretto tipo x appoggiare liberi ecc.......quindi lo spazio resta identico...perdo solo in lunghezza....io sono negata x descrivere 'ste cose...PERDONATEMI :oops:
Si si era chiaro...solo nel caso il cui decidessi per questa soluzione ti consiglio di rivestire con qualcosa (legno o vetro o altro) la base che tu troverai dietro la testata del letto, per rendere agevole la pulizia...se la lasci come il muro son dolori!!! :wink:
...ma dai...son dolori!!!ma xke'????e' muro......aiutooooo ..... so che mi fara' la polvere maledetta sulla nicchia.....ma a rivestire la parete non ci avevo pensatoooooooo........ cmq il mio letto avra' la sua testiera..... il cartongesso mi serve solo x avere una sembianza di comodino alto anche dalla mia parte!!!........ :roll:

#15
Forse non ho capito niente?!? :shock: :shock:
Sulla parete su cui poggia la testata del letto ralizzi una sporgenza in muratura sulla quale potrai pocciare dei libri piuttosto che la sveglia o l'abat-jour...ho capito bene??? Una specie di mensola ...giusto :?: