La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta materiali

#1
Ciao a tutti!

sono quasi decisa alla scelta del divano ma ho i seguenti dubbi:

- ho trovato un modello molto bello di una catena di divani (non so se si può dire o postare la foto x far capire), solo che è fatto in pelle o microfibra non sfoderabile.

pensavo che in tessuto fosse più comodo per pulirlo (essenso sfoderabile) e che la pelle sia decisamente più delicata e rischia di essere rovinabile.

cosa mi consigliate???

grazie

#2
Ciao a tutti.

Mi associo anche io alla domanda di Simona:

io ho spre avuto divani in tessuto, ma dovendo cambiare mi piacerebbe fare l'esperienza con un divano di pelle (sicuramente piu bello a livello estetico secondo me).

però ho sentito dire che la pelle è fredda d'inverno e fa sudare molto in estate.

Non so vorrei avere pareri da chi ha già avuto esperienza con la pelle

grazie

#3
Sul forum molti dicono che la pelle si pulisce facilmente, basta passare un panno con un po' di detergente che normalmente si usa per struccarsi...
La mia esperienza (che si rifà ai divani di casa dei miei visto che io non ce l'ho ancora...) è che la pelle è molto più elegante e si pulisce facilmente, però si "consuma" e dopo un po' compaiono come delle grinze...(dopo un bel po' però!....il nostro è durato + di 20 anni!! :wink: ).
Il divano in tessuto che i miei hanno ora è complicato da pulire + che altro xchè una volta tolte le fodere e lavate è complicatissimo reinserirci dentro i cuscini!
Conclusione: io per la mia nuova casetta l'ho preso in pelle, oltretutto un colore scuro (testa di moro) così le macchie si vedono ancora meno!!! :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#4
Personalmente credo che tra pelle e tessuto, sia principalmente questione di gusti.. hai provato ad andarci sopra, a sentire la differenza al tatto?

La pelle è elegante e robusta, ma io ad esempio la trovo appiccicosa e preferisco il tessuto.. mi sono rivolto a un poltronificio artigianale, che si suppone usi materiali di qualità, ti giro quanto mi hanno detto, sperando possa esserti utile.

Per quanto riguarda la scelta tra tessuto di cotone robusto, e microfibra.. mi hanno consigliato di scegliere in base al colore.
Se è molto chiaro, è meglio il cotone.. la microfibra può trattenere alcune macchie.. es. un color canapa su cui rovesci sopra il caffè.
Se il colore è più scuro (anche un nocciola, per intenderci), allora mi hanno consigliato la microfibra, che è più robusta e pratica.

Tieni anche conto che un divano in tessuto sfoderabile va cmq tolto in fretta, e se poi, il nostro famoso caffè.. passa oltre la fodera e va a macchiare quello che c'è sotto..

Il mio consiglio rimane, senti la differenza al tatto.. c'è anche chi non ama l'effetto "pelosetto" della microfibra, ma a me non ha dato fastidio.