La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia col vapore

#1
Ciao a tutti!

Vista la bella giornata, ieri ho deciso di pulire il balcone. risultato: quattro secchi pieni di acqua nera e 45 minuti di tempo per la pulizia.
Allora ho pensato di dotarmi di uno di quei robottini che, sparando vapore, sciolgono lo sporco più ostinato e senza l'impiego eccessivo di detersivi.

In giro ho visto parecchi robottini, tipo quelli della Polti (lecoaspira poi dovrebbe anche 'risucchiare' tutto lo sporco).

Qualcuno di voi mi può dare qualche dritta in base alla propria esperienza?
Accetto anche consigli sul rapporto qualità/prezzo.

Ciao a tutti e grazie in anticipo,
Giorgio


PS: potrebbe esssere anceh utile per pulire i vetri?

#2
una mia amica ha l'ecoaspira di polti, funziona molto bene ma mi ha detto che se dovesse tornare indietro non lo comprerebbe più
devi prepararlo, aspettare che scaldi, è pesante ...
e soprattutto è costoso

calcolando che in casa si userebbe solo per le pulizie saltuarie magari ti converrebbe prendere uno di quei vaporetti "immediati" fatti a pistola

#3
dxxxy ha scritto:una mia amica ha l'ecoaspira di polti, funziona molto bene ma mi ha detto che se dovesse tornare indietro non lo comprerebbe più
devi prepararlo, aspettare che scaldi, è pesante ...
e soprattutto è costoso

calcolando che in casa si userebbe solo per le pulizie saltuarie magari ti converrebbe prendere uno di quei vaporetti "immediati" fatti a pistola
Grazie per il consiglio!
Infatti leggiucchiando qua e la sul forum, mi è venuta quest'idea...
Tu hai uno di questi 'spruzzini di vapore'?
Qualcuno sa dirmi se ne possiede uno e come si trova?
La mia incertezza è dettata dal fatto che ho notato che queste pistole sono tutte in plastica e non vorrei mai che col calore del vapore si bucassero (come succede per i ferri da stiro a caldaia con ricarica continua - a mia zia non è durato neanche un anno).

Attendo news!
Ciao a tutti e auguri a tutte le donne! ;)

#4
giurginmilan ha scritto:
dxxxy ha scritto:una mia amica ha l'ecoaspira di polti, funziona molto bene ma mi ha detto che se dovesse tornare indietro non lo comprerebbe più
devi prepararlo, aspettare che scaldi, è pesante ...
e soprattutto è costoso

calcolando che in casa si userebbe solo per le pulizie saltuarie magari ti converrebbe prendere uno di quei vaporetti "immediati" fatti a pistola
Grazie per il consiglio!
Infatti leggiucchiando qua e la sul forum, mi è venuta quest'idea...
Tu hai uno di questi 'spruzzini di vapore'?
Qualcuno sa dirmi se ne possiede uno e come si trova?
La mia incertezza è dettata dal fatto che ho notato che queste pistole sono tutte in plastica e non vorrei mai che col calore del vapore si bucassero (come succede per i ferri da stiro a caldaia con ricarica continua - a mia zia non è durato neanche un anno).

Attendo news!
Ciao a tutti e auguri a tutte le donne! ;)
salve, anch'io vorrei uno spruzzino a vapore del genere! sono tentata dal "VAPORDRY" visto in TV: una specie di scopa elettrica che produce vapore secco che a quel che dicono in TV fa miracoli e costa mi sa 140 euro solo che non conosco nessuno che l'abbia acquistata e ho qualche perplessità! tu ne hai sentito parlare? ciao ciao

#5
Uso il classico Gaggia a vapore, ma non per lavori "sbrigativi" solo quando ho voglia e bisogno di fare lavori di pulizia profonda. Pulisco molto bene i vetri perchè aspira e vaporizza contemporaneamente, sui pavimenti idem, ma in quel caso ci lego uno stracetto in micropanno altrimenti mi rimangono i segni sulle piastrelle.

#6
Ing 76 ha scritto:Uso il classico Gaggia a vapore, ma non per lavori "sbrigativi" solo quando ho voglia e bisogno di fare lavori di pulizia profonda. Pulisco molto bene i vetri perchè aspira e vaporizza contemporaneamente, sui pavimenti idem, ma in quel caso ci lego uno stracetto in micropanno altrimenti mi rimangono i segni sulle piastrelle.
Che modello usi esattamente?
Non hai mai avuto problemi di calcare o con la caldaia?
Occorre tanto per il 'riscaldamento'?
Scusa se ti faccio tante domande ma trovare qualcuno che usa un attrezzo simile da un po' di tempo è una manna :)
Tante informazioni utili ;)

#7
Il mod. non me lo ricordo ma è identico a questo:
Immagine
e per il momento non ho avuto problemi con il calcere perchè uso acqua distillata.
La macchina impiega ca. 8/10 minuti per scaldarsi adeguatamente.

ps. il rivestimento , fatto di gomma, del tubo si è rotto (facilmente) in un punto è ho dovuto metterci il nastro isolante :evil:

#8
Io tempo fa avevo visto il modello "a pistola" alla Lidl per pochi euri (una decina credo) ed ero tentato di prenderlo per pulire le fughe delle piastrella nel bagno. Peró ora non lo trovo piú :(
Mi sa che aspetto la prossima offerta :) Di buttare 140 euro proprio non mi va :?

#9
Ma quelli piccoli non aspirano contemporaneamente giusto?

Io ho quello della ariete... una schifezza... :evil: :evil:

Per la pulizia dei pavimenti o dei tappeti stavo pensando di prendere anch'io quello della Polti... il lecoaspira... ma ho sentito che qualcuno lo sconsiglia :roll: :roll:

#10
fede.2 ha scritto:Ma quelli piccoli non aspirano contemporaneamente giusto?

Io ho quello della ariete... una schifezza... :evil: :evil:
Ecco allora ho fatto bene a non comprarlo :)
Ma con quello ariete riesci almano a "sciogliere" lo sporco?

#11
Ma va... secondo me è totalmente inutile...
E' solo una menata da usare...
Il poco sporco che scioglie lo devi togliere immediatamente con una spugnetta altrimenti è peggio di prima...

Io ho provato una volta un vecchio triplosimac di una mia amica per pulire i pavimenti... era un modello senza rabbocco dell'acqua ma con aspirazione... e sinceramente l'unica cosa scomoda che ho riscontrato è stato il fatto di dover aspettare quando ho dovuto aggiungere l'acqua... per il resto mi sono trovata piuttosto bene.
Credo che un prodotto simile sia comodo da usare sui pavimenti una volta alla settimana o ogni 15 giorni... per questo motivo stavo puntando il lecoaspira della Polti... quello dovrebbe avere il rabbocco e l'aspirazione...

non conosco Polti... magari ci sono marche migliori

:roll:

#12
Luca69 ha scritto:Io tempo fa avevo visto il modello "a pistola" alla Lidl per pochi euri (una decina credo) ed ero tentato di prenderlo per pulire le fughe delle piastrella nel bagno. Peró ora non lo trovo piú :(
Mi sa che aspetto la prossima offerta :) Di buttare 140 euro proprio non mi va :?
io ne ho spese 100 ... praticamente inutile
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
dammispazio ha scritto:
Luca69 ha scritto:Io tempo fa avevo visto il modello "a pistola" alla Lidl per pochi euri (una decina credo) ed ero tentato di prenderlo per pulire le fughe delle piastrella nel bagno. Peró ora non lo trovo piú :(
Mi sa che aspetto la prossima offerta :) Di buttare 140 euro proprio non mi va :?
io ne ho spese 100 ... praticamente inutile

Io sono un po' restio a prendere quelli con rabbocco perchè c'è la possibilità che si buchi la caldaia (col tempo).
Così come succede per i ferri da stiro a caldaia.
sinaceramente ne ho uno professionale, a rabbocco, e con mezzo litro d'acqua riesco a stirare più di 3 ore... (e di vapore ne uso tanto).

Mi va benissimo la soluzione vapore/aspirazione. Ma sul rabbocco ho i miei dubbi...

qualcun altro che ci da suggerimenti? (ovviamente dettati da prove pratiche ;))

#14
Già che ci siamo chiederei un'altra cosa...

Ma la spazzola per pulire a vapore e aspirare i pavimenti... che dimensioni ha?
Quella del triplosimac che avevo provato io era molto piccola (circa 15 centimetri o poco piu')... inoltre la lancia era corta e dovevo stare tutta piegata.
Se volevo usare quella piu' grossa (tipo quella di un normale aspiratore a traino) faceva solo la funzione di aspirare... non si poteva usare per pulire con il vapore.

I casi sono due...

o la mia amica si è dimenticata di darmi anche la spazzola più grande e la prolunga per la lancia...

oppure è fatto male!!!