La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
casimira ha scritto:cosa vuol dire che non è sempre rosso? che va a periodi o che alcuni non lo sono mai? a me interesserebbe proprio rosso!
Va a periodi ma dipende anche dalla quantità di sole che prende. Ci sono comunque anche aceri verdi, quelli rossi sono della specie "Palmatum" o qualcosa del genere :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
Anna73 ha scritto:
printina ha scritto: si ok.. però aveva detto che lo faceva per un motivo..
io mia mare (che adora le piante) l'ho micca mai vista far loro la doccia..
(però l'ho vista pulire foglia per foglia con cotone imbevuto di latte.. :roll: )
Le piante accumulano polvere e sporco sulle foglie. Se le foglie sono sporche non riescono a fare il loro dovere (fotosintesi), quindi bisogna tenerle pulite.
Per farlo ci sono 2 metodi: passi le foglie una a una con uno straccio umido :shock: oppure gli fai la doccia :wink:
Ovviamente solo le piante d'appartamento hanno bisogno di essere pulite, quelle all'esterno si fanno la doccia sotto la pioggia :wink:
ecco vedi!!! brava brava.. assie..
però non prende troppa acqua la terra?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#33
printina ha scritto: ecco vedi!!! brava brava.. assie..
però non prende troppa acqua la terra?
Io lo faccio invece dell'innaffiatura (cioè quando comunque dovrei bagnare la pianta, invece che darle acqua con l'innaffiatotio le faccio la doccia :wink: ).
Si presuppone comunque che la pianta sia in un vaso con i buchi sul fondo (nessuna pianta al mondo sopravvive in un vaso che non li ha, a meno che non sia un'idrocultura) e quindi l'acqua in eccesso fuoriesce dai buchi. Poi la lascio un po' nella vasca in modo che esca tutta l'acqua e la rimetto al suo posto.
Ho letto di gente che invece della doccia usa le macchine per pulire i pavimenti col vapore :roll: tenute abbastanza distanti dalle foglie per non cuocerle :roll: ma se devo accendere un elettrodomestico ogni volta non mi passa + :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#34
Scusa Anna un informazione...ma l'aiuola l'hai studiata in modo da avere colori tutto l'anno e dare alla stessa una certa forma e profondità, oppure hai messo solo piante che ti piacevano?
Cosi dice poco, ma fiorità sarà uno spettacolo!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#35
Anna73 ha scritto:
printina ha scritto: ecco vedi!!! brava brava.. assie..
però non prende troppa acqua la terra?
Io lo faccio invece dell'innaffiatura (cioè quando comunque dovrei bagnare la pianta, invece che darle acqua con l'innaffiatotio le faccio la doccia :wink: ).
Si presuppone comunque che la pianta sia in un vaso con i buchi sul fondo (nessuna pianta al mondo sopravvive in un vaso che non li ha, a meno che non sia un'idrocultura) e quindi l'acqua in eccesso fuoriesce dai buchi. Poi la lascio un po' nella vasca in modo che esca tutta l'acqua e la rimetto al suo posto.
Ho letto di gente che invece della doccia usa le macchine per pulire i pavimenti col vapore :roll: tenute abbastanza distanti dalle foglie per non cuocerle :roll: ma se devo accendere un elettrodomestico ogni volta non mi passa + :shock:
okok ho segnato tutto :)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#36
bertok ha scritto:Scusa Anna un informazione...ma l'aiuola l'hai studiata in modo da avere colori tutto l'anno e dare alla stessa una certa forma e profondità, oppure hai messo solo piante che ti piacevano?
Cosi dice poco, ma fiorità sarà uno spettacolo!
Premessa: l'aiuola è in una posizione un po' sfigata :roll: e prende pochissimo sole :cry:
Con questa premessa, trovare piante che: crescano bene all'ombra, siano sempreverdi e fioriscano anche in periodi diversi l'una dall'altra..... era un po' impossibile :evil:
Diciamo che ho cercato di fare il meglio possibile:
- erica, azalea, sempervivum e rododendro sono sempreverdi e fioriscono in periodi leggermente diversi (certo non coprono i 12 mesi :wink: ).
- spirea e deutzia perdono le foglie però fiorite formano dei bei cuscini (e per questo le ho messe dietro, così quelle davanti, quando saranno cresciute, copriranno un po' i tronchi spogli :wink: )

Ho cercato anche di dare un po' di forma: il rododendro diventa grosso e l'ho messo sul fondo.
E' ovvio che tutto ciò avverrà nel corso degli anni :wink: nel giardinaggio bisogna imparare che non si può avere tutto e subito (certo se spendevo 150 euro il rododendro lo prendevo già alto :wink: ma non potevo permettermelo :wink: )
Ma io non ho fretta :wink: il bello della natura è anche saper aspettare il momento giusto per godersi lo spettacolo :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#37
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:Scusa Anna un informazione...ma l'aiuola l'hai studiata in modo da avere colori tutto l'anno e dare alla stessa una certa forma e profondità, oppure hai messo solo piante che ti piacevano?
Cosi dice poco, ma fiorità sarà uno spettacolo!
Premessa: l'aiuola è in una posizione un po' sfigata :roll: e prende pochissimo sole :cry:
Con questa premessa, trovare piante che: crescano bene all'ombra, siano sempreverdi e fioriscano anche in periodi diversi l'una dall'altra..... era un po' impossibile :evil:
Diciamo che ho cercato di fare il meglio possibile:
- erica, azalea, sempervivum e rododendro sono sempreverdi e fioriscono in periodi leggermente diversi (certo non coprono i 12 mesi :wink: ).
- spirea e deutzia perdono le foglie però fiorite formano dei bei cuscini (e per questo le ho messe dietro, così quelle davanti, quando saranno cresciute, copriranno un po' i tronchi spogli :wink: )

Ho cercato anche di dare un po' di forma: il rododendro diventa grosso e l'ho messo sul fondo.
E' ovvio che tutto ciò avverrà nel corso degli anni :wink: nel giardinaggio bisogna imparare che non si può avere tutto e subito (certo se spendevo 150 euro il rododendro lo prendevo già alto :wink: ma non potevo permettermelo :wink: )
Ma io non ho fretta :wink: il bello della natura è anche saper aspettare il momento giusto per godersi lo spettacolo :P
sisi... non vedo l'ora di tornare la a vedere quanti millimetri è cresciuta la mia clematide.. :roll: :D
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#38
printina ha scritto:sisi... non vedo l'ora di tornare la a vedere quanti millimetri è cresciuta la mia clematide.. :roll: :D
Sarò forse malata :roll: ma guarda che io ogni giorno (solitamente alla mattina mentre bevo il caffè :wink: ) controllo ogni singola pianta, fiore, cespuglio.... per vedere i cambiamenti :shock: :lol: :lol: :lol:
Per esempio, i germogli delle piante che ho piantato domenica sono già diventati + grossi :wink: le camelie che ho comprato un mesetto fa stanno aprendo i fiori (e ogni giorno ce n'è uno nuovo aperto).... tutto questo mi piace da morire :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#39
anche io do un occhio alle piante tutte le mattine, soprattutto adesso che ho semianto e devo mantenere la terra sempre umida! :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#40
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:Scusa Anna un informazione...ma l'aiuola l'hai studiata in modo da avere colori tutto l'anno e dare alla stessa una certa forma e profondità, oppure hai messo solo piante che ti piacevano?
Cosi dice poco, ma fiorità sarà uno spettacolo!
Premessa: l'aiuola è in una posizione un po' sfigata :roll: e prende pochissimo sole :cry:
Con questa premessa, trovare piante che: crescano bene all'ombra, siano sempreverdi e fioriscano anche in periodi diversi l'una dall'altra..... era un po' impossibile :evil:
Diciamo che ho cercato di fare il meglio possibile:
- erica, azalea, sempervivum e rododendro sono sempreverdi e fioriscono in periodi leggermente diversi (certo non coprono i 12 mesi :wink: ).
- spirea e deutzia perdono le foglie però fiorite formano dei bei cuscini (e per questo le ho messe dietro, così quelle davanti, quando saranno cresciute, copriranno un po' i tronchi spogli :wink: )

Ho cercato anche di dare un po' di forma: il rododendro diventa grosso e l'ho messo sul fondo.
E' ovvio che tutto ciò avverrà nel corso degli anni :wink: nel giardinaggio bisogna imparare che non si può avere tutto e subito (certo se spendevo 150 euro il rododendro lo prendevo già alto :wink: ma non potevo permettermelo :wink: )
Ma io non ho fretta :wink: il bello della natura è anche saper aspettare il momento giusto per godersi lo spettacolo :P
aspita, sei stata veramente bravissima allora non brava!

complimenti, non vedo l'ora di vederla crescere! :wink:
:shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#41
bertok ha scritto:aspita, sei stata veramente bravissima allora non brava!

complimenti, non vedo l'ora di vederla crescere! :wink:
:shock:
Beh adesso non esageriamo :oops: diciamo che io ci ho provato (in fondo è pur sempre la prima aiuola della mia vita :wink: :lol: )....
Non so bene invece come verranno gli accostamenti (e qui parlo proprio dal punto di vista puramente estetico) tra le diverse piante :roll: su quello sono ancora inesperta :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#42
secondo me non è male :D

l'unico timore che ho è che tu debba spostare qualcosa più avanti...
noi in montagna abbiamo dovuto spostare perchè sono cresciuti e si soffocavano a vicenda...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#43
casimira ha scritto:secondo me non è male :D

l'unico timore che ho è che tu debba spostare qualcosa più avanti...
noi in montagna abbiamo dovuto spostare perchè sono cresciuti e si soffocavano a vicenda...
Anche mio marito mi ha detto che l'ho riempita troppo :wink:
Vedremo :roll: innanzi tutto ho già le dita incrociate affinchè tutto attecchisca :wink: e poi bisogna vedere quanto sono veloci a crescere (l'azalea porella avrà almeno 10 anni :roll: mi sa che la tenevano proprio male :evil: ).
Al limite se con le mie amorevoli cure diventeranno enormi, sposterò qualcosa in giardino :wink:
E poi.... detto tra noi.... conosci qualcuno che ha il giardino "statico" da tutta la vita, con le stesse piante sempre nello stesso posto :roll: :wink:
Il bello è anche quello :wink: altrimenti dopo un po' sai che noia :roll: :lol:

Ah... dimenticavo.... i dolori stanno passando :wink: quindi se l'aiuola vi fa schifo ditelo pure liberamente :lol: :lol: :lol: (tanto per me sarà sempre bellissima :wink: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#45
domovoy ha scritto:anna ma dov'è la foto dell'aiuola?
Ops hai ragione :oops: il link dell'album l'ho pubblicato nella seconda pagina :oops:
Ora ho modificato il primo post e ho messo anche lì il link all'album :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta