La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come calcolo per ogni STANZA quanti elementi termosifone?

#1
Ciao a tutti!
Appena iscritto sono già al mio secondo topic :-)

Qualcuno di voi sa come calcolare, sapendo i metri quadri di ogni stanza e la resa termica di ogni elemento del termosifone quanti elementi servono?

Vi chiedo questo perchè quei ba....rdi di costrutturi mi hanno messo soltanto 4 elementi in un salone di 20 metri quadri e addirittura 2 nella cucina di 13 mq?

Forse vivono al polo nord :shock:

Da cui, l'acquisto, da parte mia, di altri elementi per portare la dotazione di elementi per stanza al livello corretto ..

ma non so che calcoli fare ... mi date una mano :wink:

Grazie!!
La vita è come un fantastico paesaggio, fatto di colori ed emozioni ... ma tutto ... dipende da quale finestra lo stai guardando ;-)

#2
un calcolo dovrebbe già essere fatto, per legge però...in mancanza non è così semplice.

Ti serve sapere:

zona di appartenenza ed esposizione

tipo di isolamento

dimensioni ambienti (volume)

aperture

posizione caloriferi

potenza chilokal caldaia

radiatori attuali (materiale, elementi e colonne)

mi pare abbastanza complicato...

ma il vecchio progetto termotecnico non ce l'hai? :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
doucable ha scritto:un calcolo dovrebbe già essere fatto, per legge però...in mancanza non è così semplice.

Ti serve sapere:

zona di appartenenza ed esposizione

tipo di isolamento

dimensioni ambienti (volume)

aperture

posizione caloriferi

potenza chilokal caldaia

radiatori attuali (materiale, elementi e colonne)

mi pare abbastanza complicato...

ma il vecchio progetto termotecnico non ce l'hai? :shock:
ciao!! grazie per le dritte .. si non mi sekbra semplicissimo ... mi sa che mi rivolgerò a un esperto .. pensavo fosse sufficiente la resa del termosifone e i mq della stanza.

thank mille comuqnue ;-)
La vita è come un fantastico paesaggio, fatto di colori ed emozioni ... ma tutto ... dipende da quale finestra lo stai guardando ;-)

#4
Ma scusa sai, se hai acquistato da un costruttore i calcoli termotecnici devono già averli fatti, cioè non è che x diletto possono decidere a caso gli elementi dei termosifoni.
Ci sono dei criteri da rispettare e ti devono fornire l'impianto termico funzionante e risultante da calcoli adeguati!
LOR77

#5
lor77 ha scritto:Ma scusa sai, se hai acquistato da un costruttore i calcoli termotecnici devono già averli fatti, cioè non è che x diletto possono decidere a caso gli elementi dei termosifoni.
Ci sono dei criteri da rispettare e ti devono fornire l'impianto termico funzionante e risultante da calcoli adeguati!
Le legge 10 lo imporrebbe ma il 90% se ne fregano persino nelle ristrutturazioni di tipo privato. I conti li fanno a spanne, vorrei vedere in quanti hanno un progetto termotecnico completo di relazione ed allegati!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
bè daccordo che i costruttori marciano un pò su tutto xò a lavoro finito per passare l'abitabilità devono produrre tutti gli schemi tecnici quindi anche quello del termotecnico!!!
e i calcoli devono esserci per forza!
LOR77

#7
lor77 ha scritto:bè daccordo che i costruttori marciano un pò su tutto xò a lavoro finito per passare l'abitabilità devono produrre tutti gli schemi tecnici quindi anche quello del termotecnico!!!
e i calcoli devono esserci per forza!
NO! Ci sono 60 gg di tempo dal fine lavori perchè qualcuno venga a controllare che i progetti depositati siano rispettati e basta.

Se hai le dichiarazioni di conformità di allacciano il gas e la corrente se stai al freddo ti pioppi decisamente, che gli frega all'ufficio tecnico comunale?

La legge 10 riguarda solo il consumo energetico, mica il comfort di casa!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
o perbacco :shock:

allora conviene chiedere all'impresa di esibire la documentazione xchè non vorrei ripetermi ma nel capitolato trovo scritto "i radiatori avranno elementi in numero e dimensioni derivanti da calcolo termotecnico a carico dell'appaltatore"!!!!!

Bisogna metterli sotto torchio sti costruttori (sono capaci solo a farti pagare anche l'aria!!)
LOR77

#10
Federinik ha scritto:Ho trovato su questo sito:

http://www.tubor.com/tubor.php

un tool automatico per il calcolo delle calorie necessarie per un ambiente, da cui risalire al numero/grandezza dei termosifoni.

E' accessibile previa resgistrazione gratuita. Magari ti può servire.
è la fotocopia di quello che usano nei magazzini, rozzo ma efficace non sostituisce il progetto termotecnico che è sensibilmente più preciso!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
Che io sappia è LatoxLatoxAltezza=volume della stanza x35 = ottengo le kcal x1,16 ottengo i Watt necessari.

Esempio pratico: stanza 4,50x3,20x3,00=43,2 x35=1512kcal x 1,16=1753W

C'è da specificare che questo è un calcolo approssimativo e che, come ha già scritto Doucable, in gioco ci sono diverse variabili... in primis la disposizione dell'appartamento (se a nord, ovest, etc), quante pareti sono esposte al sole e quante sono adiacenti ad altri ambienti, se le pareti sono coibentate, ....