La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per illuminazione sala

#1
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho letto un po' dei vostri post e ora ho bisogno del vostro aiuto.
Sono impegnato nella ristrutturazione della mia casa in campagnae ora avrei bisogno di qualche idea per l'illuminazione della sala.
Si tratta di una stanza sita al primo piano della dimensione di circa 9m x 7m ; con due pilastri in mezzo. Nel mezzo della sala e' presente anche l'arrivo della scala.
Immagine

Come si vede dall'immagine una parte della sala sarà adibita a sala da pranzo e un'altra a salotto.

Il tutto probabilmente verrà controsoffittato e quindi e' possibile anche la soluzione a faretti da incasso (ho letto sul forum dei faretti Zen della Fabbian).

Voi che ne pensate? (Nei limiti del possibile vorrei cercare di conciliare risultato finale/consumo energetico)
Grazie
Maurizio

#3
pattonaglia ha scritto:Ma come, una sala così grande, in cui ti puoi sbizzarrire con elementi d'illuminazione vari (applique, piantane, sospensioni..) e tu me la vuoi "banalizzare" con dei faretti nel controsoffitto? :?
Personalmente boccio la soluzione dei faretti, su cui non o ti saprei aiutare.
Se invece cambi idea si può vedere... :wink:
Io non "voglio" mettere i faretti nel controsoffitto, era solo un'idea che ho consideraro, ma sono apertissimo a idee e suggerimenti originali

Vi prego aiutatemi!!!!
:-)

Maurizio

#4
Non sapendo che tipo di arredamento metterai (moderno o classico), io metterei una bella sospensione sul tavolo, due applique sulle due colonne lato divani e una o du belle piantane, non necessariamente uguali, nella zona divani.

Se mi dai qualche indicazione in più sul tipo di arredamento, di pavimento, del budget e dell'uso che pensi di fare di questa sala (saltuario o quotidinao per + ora al giorno) provo a cercare qualcosa di carino, anche se sono solo un appassionato d'illuminazione e non un tecnico :D (a questo proposito spero che anche Lot venga a darti una mano in questo topic :wink: )
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#5
pattonaglia ha scritto:Non sapendo che tipo di arredamento metterai (moderno o classico), io metterei una bella sospensione sul tavolo, due applique sulle due colonne lato divani e una o du belle piantane, non necessariamente uguali, nella zona divani.

Se mi dai qualche indicazione in più sul tipo di arredamento, di pavimento, del budget e dell'uso che pensi di fare di questa sala (saltuario o quotidinao per + ora al giorno) provo a cercare qualcosa di carino, anche se sono solo un appassionato d'illuminazione e non un tecnico :D (a questo proposito spero che anche Lot venga a darti una mano in questo topic :wink: )
L'arredamento sarà moderno(alluminio, vetro acidato ecc), il pavimento probabilmente in gres grigio chiaro.
L'uso sara' un uso quotidiano (al ritorno dal lavoro) e inoltre nella zona salotto ci sara' uno schermo motorizzato montato nel controsoffitto e un sistema di casse home theatre.
Per il budget mi preoccupo soprattutto del consumo energetico che possono avere queste lampade ...

Grazie
Maurizio

#8
Grazie ragazzi!!!
vi chiederei ancora una cosa: Dovrei illuminare anche la scala il cui arrivo e' al centro della sala ...la scala e' una rampa unica ed e' in granito di sardegna, e' larga circa 120cm e l'effetto che da e' di essere abbastanza ripida ... magari con un illuminazione appropriata si potrebbe attenuare questo effetto... che ne pensate?

applique??? (ma ho paura che "abbaglino" quando si scende)
segnapassi a lato dei gradini??? (ma fanno luce a sufficienza)

come si dice ... "brancolo nel buio" ... :( :( :(

Vi prego aiutatemi!!!
Grazie
Maurizio

#9
antares76 ha scritto:Grazie ragazzi!!!
vi chiederei ancora una cosa: Dovrei illuminare anche la scala il cui arrivo e' al centro della sala ...la scala e' una rampa unica ed e' in granito di sardegna, e' larga circa 120cm e l'effetto che da e' di essere abbastanza ripida ... magari con un illuminazione appropriata si potrebbe attenuare questo effetto... che ne pensate?

applique??? (ma ho paura che "abbaglino" quando si scende)
segnapassi a lato dei gradini??? (ma fanno luce a sufficienza)

come si dice ... "brancolo nel buio" ... :( :( :(

Vi prego aiutatemi!!!
Grazie
Maurizio
Dei segna passo se ne e' parlato in questi topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... segnapasso

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... segnapasso