La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina a vista sul salone con ARCO OPPURE PORTA CHIUSA?

#1
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum fichissimo visto che anche io come voi sto per avere la mia casa nuova e come la maggior parte sto effettuando variazioni "fuori capitolato".
Sono un ragazzo di ROMA (facile da capire, no?) e spero di dare anche io contributi, mano a mano che la mia "epserienza" su questioni di case cresce :D

Vi chiedo quindi un consiglio, non ci dormo la notte :roll:

Casa mia è 74 mq, e, in paticolare, appena si entra, dopo 1 piccolo ingressino c'è il SALONE (20 mq) e la cucina (13mq).

In originis la cucina ha una porta (dimensioni standard) scorrevole .. e mi era balenata l'idea di togliere la porta, ingradendola e facendoci un arco ...

VANTAGGI:

1) cucina a vista, poichè in cucina c'è il parquet come nel salone (solo in prossimità degli Elettrodomestici ce pavimento - una pietra effetto marmo) ho un senso ottico di proseguimento d'ambiente (sembra più grande sia la cuina che il salone)

2) maggiore luce in salone .. visto che altra luce entra dall'arco della cucina

3) l'eventuale porta se ci fosse sarebbe quasi sempre aperta da cui l'idea che se faccio l'arco non potrebbe mancarmi :wink:

4) l'arco sarebbe bello grande, in stucco veneziano come il resto della sala

SVANTAGGI:

1) perdo l'intimità della cucina

2) potrei avere necessità di avere ospiti in sala e chiudendo la porta della cucina non ho problemi di piatti in disordine o altro ...

3) non mi vengono in mente altri ..

Amici dicono che oggi va di moda fare 2 ambienti separati, fadenco la porta in cucina ... c'è chi invece toglie la parete cucina e fa ambiente unico ... io invece con l'arco una via di mezzo ..

Mi date anche la vostra opinione?

Ringrazio vivamente chiunque può porgermi il suo contributo, prezioso per me in questa fase di orientamento :D

Ciao a tutti
La vita è come un fantastico paesaggio, fatto di colori ed emozioni ... ma tutto ... dipende da quale finestra lo stai guardando ;-)

#2
cucina a vista ma senza arco che non si usano più.....piuttosto una separazione con penisola e sopra a sospensione o la cappa o mensole attrezzate.. 8)

#3
lilmaul ha scritto:cucina a vista ma senza arco che non si usano più.....piuttosto una separazione con penisola e sopra a sospensione o la cappa o mensole attrezzate.. 8)

azz... so rimsato prorprio indietro ... tu dici che l'arco è un pò antiquato!

lo trovavo carino.. però non ho capito che intendi con cucina a vista .. nel senso che tolgo l'intera PARETE tra' cucina e salone?
(le soluzioni penisola e cappa a spsoensione ci stavo pensando)

ps: grazieeeee!
La vita è come un fantastico paesaggio, fatto di colori ed emozioni ... ma tutto ... dipende da quale finestra lo stai guardando ;-)

#5
lunaspina ha scritto:Anche io avrò la cucina a vista sul soggiorno. Noi abbiamo risolto schermando parzialmente con due pareti in vetrocemento.
Qui c'è il mio 3D a riguardo, magari ti risulta utile:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15
bellissimo lunaspina!!!
io putroppo non posso permettermi (causa vincoli tecnici cooperativa) questa soluzione (che ritengo di bell'effetto) e al max, posso fare un arco o una apertura non a arco ma comunque più grande della porta di dimensioni standard ...

che fare? bohhhhhh!

Grazie comunque!!
La vita è come un fantastico paesaggio, fatto di colori ed emozioni ... ma tutto ... dipende da quale finestra lo stai guardando ;-)

#6
adesso più che separare i due ambienti va di moda tirar giù tutto e fare un ambiente unico..
allarghi senz'altro..
ma devi tenere la cucina sempre in ordine o quasi e se friggi rischi che ti si impuzzi tutto

io ho cucina e sala insieme.. le vedi in firma..
di sicuro chiudendo la cucina avrei ammazzato molto lo spazio..

a me l'arco piace.. poi dipende sempre dal tipo di cucina che vuoi mettere..
ma qualcuno qui l'arco tra sala e cucina ce l'ha.. ma non mi viene in mente chi..

hai qualche foto o piantina?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#7
Io preferisco la possibilità di chiudere la porta della cucina. E' utile se vengono ospiti dopo cena e non hai ancora sparecchiato, se hai ospiti a cena per non far vedere il disordine e per non far girare troppo gli odori.

Oltre a tutto archi e archetti mi piacciono poco.

Penny

#8
Fra gli svantaggi della sala e cucina in unico ambiente, metti anche in conto il problema odori che ti ritroveresti sempre in sala (la cappa aspirante aiuta molto, ma certe volte non basta).
Io, per questo motivo e per il fatto che voglio poter chiudere la cucina all'occorrenza, ho fatto due ambienti separati (e comunque voto per l'archetto... al di là della moda - che tanto poi passa -, è bello scegliere ciò che piace di più :wink: ).
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#9
purtroppo non ho foto .. le farò appena possibile!

Credo che opterò per l'arco ... è l'unica soluzione che mi hanno concesso in cooperativa ...

comuqnue mi piace la tua idea di ambiente u nico ... manon fa per me !

grazie del contributo!!!!

.. chissà se mi rispondeo qualcuno che ha fatto l'arco .. mi piacewrebbe avere cosngili sulla dimensione ....

ciaooooo!
La vita è come un fantastico paesaggio, fatto di colori ed emozioni ... ma tutto ... dipende da quale finestra lo stai guardando ;-)

#10
noi avevamo la stessa situazone.

Abbiamo messo due porte a scrigno in cristallo sabbiato e alluminio (tipo quelle della Rimadesio o della Mito).
Cosi se vuoi l'intimità le chiudi, se vuoi la luce e lo spazio le apri!
Non ho ancora foto da farti vedere ma spero tu abbia capito cosa intendo.

PS.anche io ho un unico pavimento.
comitato pro arancione :twisted:

#11
romaboy ha scritto:
lunaspina ha scritto:Anche io avrò la cucina a vista sul soggiorno. Noi abbiamo risolto schermando parzialmente con due pareti in vetrocemento.
Qui c'è il mio 3D a riguardo, magari ti risulta utile:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15
bellissimo lunaspina!!!
io putroppo non posso permettermi (causa vincoli tecnici cooperativa) questa soluzione (che ritengo di bell'effetto) e al max, posso fare un arco o una apertura non a arco ma comunque più grande della porta di dimensioni standard ...

che fare? bohhhhhh!

Grazie comunque!!
Io lascerei comunque senza porta (ma è una preferenza personale perchè mi piace l'idea di cucinare a vista per gli gli amici e di poter chiacchierare con loro mentre preparo)
E se il vetrocemento lo utilizzassi solo per fare degli inserti nella muratura? Non deve per forza essere un'intera parete come la mia.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#12
bricy ha scritto:noi avevamo la stessa situazone.

Abbiamo messo due porte a scrigno in cristallo sabbiato e alluminio (tipo quelle della Rimadesio o della Mito).
Cosi se vuoi l'intimità le chiudi, se vuoi la luce e lo spazio le apri!
Non ho ancora foto da farti vedere ma spero tu abbia capito cosa intendo.

PS.anche io ho un unico pavimento.
ho capito cosa intendi!

thanks :wink:

credo che farò l'arco .. è sempra unavia di mezzo tra ambiente unico e "riservatezza" ...
La vita è come un fantastico paesaggio, fatto di colori ed emozioni ... ma tutto ... dipende da quale finestra lo stai guardando ;-)

#13
A me gli archi piacciono un sacco! Sopratutto quelli a sesto ribassato.

Ci vorrebbe una planimetria per decidere meglio... ma togliendo la separazione cucina/sala sicuramente l'ambiente risulta più spazioso.

L'unico vero vantaggio della cucina separata è che quando lessi il broccolo o friggi le frittelle puoi chiudere e non ti puzza tutta la casa.... ma per esperienza ti dico che anche una porta in questo non serve a molto.

Planimetria?

#14
romaboy ha scritto:
bricy ha scritto:noi avevamo la stessa situazone.

Abbiamo messo due porte a scrigno in cristallo sabbiato e alluminio (tipo quelle della Rimadesio o della Mito).
Cosi se vuoi l'intimità le chiudi, se vuoi la luce e lo spazio le apri!
Non ho ancora foto da farti vedere ma spero tu abbia capito cosa intendo.

PS.anche io ho un unico pavimento.
ho capito cosa intendi!

thanks :wink:

credo che farò l'arco .. è sempra unavia di mezzo tra ambiente unico e "riservatezza" ...
È esattamente quello che vorrei fare io..... ma scorrevoli!
Il problema è il prezzo! :?
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#15
io ho gia' avuto 2 case e l'idea della cucina separata mi piace... tutto sta in ordine. Ma anche un unico ambiente e' bello perche da spazio.. ma la cucina deve essere in ordine sempre, odori che vagano e la cucina deve in qualche modo "sposarsi" con il soggiorno/divano.
Quindi opto, dopo varie esperienze la possibilità di avere delle porte in vetro opalizzato magari che fa passare luce e che all'occorenza fa sparire la cucina.. insomma a seconda dell'umore/necessità magari puoi' scegliere... ù
mi piace l'idea di poter cambiare di volta in volta.
In bocca al lupo