La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli scorrevoli

#1
Ho visto sulle riviste dei pannelli scorrevoli in vetro colorato di Movi, sia con profilo in alluminio sia in solo vetro. Mi è venuto in mente che potrebbero star bene al posto di una vecchia porta a battente poco funzionale perchè mi ruba spazio. Chi li ha? Scorrono su un binario a soffitto? Sono sicuri? Mi pare costino meno di Rimadesio, secondo voi potrebbe essere un'alternativa di qualità o no?
Grazie! :wink:

#3
Io sto proprio scegliendo un pannello scorrevole del tipo che hai visto in rete.
Pensavo di optare per uno di quelli completamente in vetro colorato, senza telaio, che secondo me danno un bel senso di leggerezza e vivacità.
Ti scriverò la marca di quelle che ho visto io... in questo momento mi sfugge...
Cmq io metterò una porta scorrevole per dividere la zona giorno dalla zona notte. Per montare una di queste porte, perlomeno quelle che ho visto io, serve un unico binario posto sul soffitto, la porta ha una specie di carrello con una ruota che scorre in questo binario (alcune hanno la ruota che corre proprio sopra il binario e in quel caso io farei un cartongesso per coprirla), ed eventualmente una battuta dove va ad appoggiarsi la porta, ma tanti la fanno arrivare direttamente contro il muro.
Ciao 8)

#4
Grazie per la risposta, ne approfitto ancora, sai mica se questi modelli hanno solo la maniglia o anche un sistema con chiusura (con o senza chiave)?
Starebbe bene anche a sostituzione della porta del bagno.. mumble mumble.. :roll:

#6
Si, dipende anche da quanto è spesso e coprente il vetro! Spero di riuscire a mettere questi pannelli. 8) Dimmi come procedi pure tu! :D

#10
Dunque , siamo riusciti a passare per una breve visitina prima di sabato: ho trovato che sono di qualità abbastanza buona, lasciano filtrare la luce senza essere troppo trasparenti.
Certo sarebbero più sicuri e stabili se ci fosse un'intelaiatura in alluminio, ma il vetro è spesso e se non lo prendi a martellate dovrebbe reggere agli urti involontari. Il meccanismo a binario mi è sembrato buono.
Poi c'è, lilla, arancio, giallo, mentre in quelle col profilo i colori sono i soliti acidatio azzurrini ecc..
Prezzo si aggira intorno ai 1200 euro, poi c'è da contare il montaggio ma poi fanno un pò di sconto...
Ovviamente le porte di Rimadesio sono più costose. In ogni modo anche altre fonti mi hanno assicurato che la ditta Movi è affidabile e il prodotto è buono.

#11
Precisa e dettagliata!!
Se ce la faccio, sabato passo a prendere il preventivo dal mio "fornitore" e poi ti faccio sapere.
In un primo momento anch'io avevo un po la titubanza delle porte solo vetro senza telaio ma mi hanno garantito che sono molto robuste.
E poi i colori sono veramente belli... 8)

#12
Anche io avevo questi dubbi. Però poi ho pensato che in fondo è un pannello scorrevole contro il muro, meno sollecitato da colpi improvvisi.
Se fosse stata una porta a battente che può essere sbattuta o chiudersi bruscamente col vento allora avrei optato per un vetro coi profili, telaio e via dicendo. :roll:

#13
Altro dubbio: se io cedo al piacere di prendere uno dei pannelli movi senza telaio e con vetro colorato, poi le altre porte di casa ? Starà bene? Se cambiassi le altre porte non potrei però farle come quella, al limite con profilo di alluminio poco evidente e vetro acidato. Ma in questo momento non riesco ad immaginare l'effetto di un pannello lilla o arancio assieme a porte in vetro a battente. :?

#14
Mmmm effettivamente nel tuo caso sarebbe una pannello in mezzo ad altre porte diverse...
Hai altri bagni? Se si, potresti pensare di mettere pannelli di quel tipo solo nei bagni... si creerebbe così unn distinzione...
Un'altra soluzione sarebbe montare tutte le porte (vicino a quella) in stile... non dico pannelli a vetro scorrevoli ma anche mettendo quelle con telaio in alluminio avresti una certa linearità... magari sempre con vetri colorati... sempre che non diventi la casa dei puffi! :lol:
Senz'altro avere questo pannello in mezzo a tante porte di legno non credo sia il massimo.
Io dovrò usare questo pannello per dividere due zone della casa... è una situazione diversa... :roll:
mumble mumble :? :shock:

#15
beh se non puoi fare le porte "intonate" allora prendi un pannello che sia il piu' "singolare" possibile.

scegli per il pannello un colore unico rispetto al resto della casa, che ben si interga ma che preserva il suo tono di unicità. forse così rimani svincolata sulle porte. e crei un oggetto di arredo.