La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muretto per schermare la cucina dall'ingresso

no, non farei nessun muretto
Voti totali: 1 (5%)
non farei un muretto ma una libreria bifacciale
Voti totali: 5 (26%)
farei il muretto basso dell'opzione 1
Voti totali: 7 (37%)
farei il muretto a onda dell'opzione 2
Voti totali: 3 (16%)
farei il muretto a scala dell'opzione 3 (Nessun voto)
altro: specificare
Voti totali: 3 (16%)
Voti totali: 19

Muretto ingresso ...come cavolo posso fare???

#1
Entro sabato devo decidere se fare o meno un muretto all'ingresso e se si anche come farlo.

A chi non ricorda, specifico che la mia porta di ingresso da direttamente sulla zona giorno ed in particolare sull'angolo cottura.

La mia idea era quella di fare un muretto alto circa 110 cm dove poi appoggiare magari una mensola dello stesso colore della cucina.

Al muretto poi appoggerei il tavolo della cucina.

Oppure potrei lasciare tutto aperto...
quale vi sembra la soluzione migliore?


questa è la piantina della stanza:
Immagine

Il muretto può essere fatto così:
Immagine
VOTATE
Ultima modifica di elisaginevra il 08/03/07 11:46, modificato 1 volta in totale.

#2
Farei il muretto per creare un minimo di ingresso.
Anche quello ad onda non è male, ma non sono sicura dell'effetto finale.
Con quello classico penso che tu vada sul sicuro.

#3
Ho votato il primo muretto, anche se 110 cm di altezza mi sembra un po' poco.
Ti progongo una variante: muretto un po' più basso e sopra una "scalettatura" in vetrocemento (alta 3-4 mattoni, cioè 60-80 cm, non di più).
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
un muretto lì e pure bassino..rompe solo le balle e non maschera nulla...
meglui una libreria aperta bifacciale ma...altina :wink:

#5
rananera ha scritto:un muretto lì e pure bassino..rompe solo le balle e non maschera nulla...
meglui una libreria aperta bifacciale ma...altina :wink:
mi sa che per la libreria non c'è tanto spazio... :roll:
e a me personalmente non piacerebbe avere una libreria in cucina :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
libreria o...poggiacose.
bastan 10cm...
ùsùsùssùs

anche una paretina in vetrocemento mi piacerebbe, peccato solo di non poterla spostare all'occasione.
è questo che mi piace poco, le cose bloccate e bendefinite.
le esigenze cambiano col momento, con l'età con lo stile di vita...
uffff

#7
Uhm... e muretto con sopra poggiacose? 8)

L'ho visto a casa di okrim, con le mensole in vetro sospese sopra il muretto, bellissime!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
un muretto va bene solo se devi appoggiare un mobile. Ma come tutti cercano di allargare e tu vuoi stringere?? :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
Io metteri qualcosa per dividere l'angolo cottura e creare un piccolo ingresso, ma invece di un muretto basso, cercherei un'altra soluzione per utilizzare la parete dal lato ingresso magari per mettere un appendino o delle mensoline a chiudere sora il muretto a chiudere che lascino passare la luce

#10
ho votato la libreria bifacciale.
il muretto è troppo fisso: le piastrelle vengono fatte in modo da girarci intorno, se lo vuoi togliere devi proprio rompere e quindi poi rifare anche il muro a fianco... insomma, è così poco cambiabile in futuro che non mi piace l'idea!

#11
Ieri ho fatto una prova per vedere come starebbe il muretto basso....e mi ha fatto schifo :cry:


Alto 110 non scherma proprio nulla....entrando neanche lo si vede...forse perchè è proprio vicino alla porta.

Quando la porta è aperta ci sono solo 3/4 cm tra la porta e il muretto...

Quindi tutto da rifare.
Cosa caspita ci posso mettere per schermare un pochino la cucina...

#13
elisaginevra ha scritto:Ieri ho fatto una prova per vedere come starebbe il muretto basso....e mi ha fatto schifo :cry:


Alto 110 non scherma proprio nulla....entrando neanche lo si vede...forse perchè è proprio vicino alla porta.

Quando la porta è aperta ci sono solo 3/4 cm tra la porta e il muretto...

Quindi tutto da rifare.
Cosa caspita ci posso mettere per schermare un pochino la cucina...
Ho visto che lo spazio aprendo la porta è poco, non potresti mettere nemmeno un attaccapanni! :?
Ok ok se proprio vuoi schermare...una lastra in vetro (o plexiglass) dal pavimento fino al soffitto.
Puoi schermarla facendolo acidare, ma ti sconsiglio tutto, starebbe male, casomai fallo fare a striscie rizzontali neeee (non si sa mai che me le fai verticali :lol: :lol: ).
Se invece lo preferisci fumè puoi farla anche in plessiglass (anche se a me non piace) dovresti risparmiare qualcosa.

Ps. non ho esperienza in merito, ma una libreia cosi vicino ai vapori non so se la metterei! :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
bertok ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Ieri ho fatto una prova per vedere come starebbe il muretto basso....e mi ha fatto schifo :cry:


Alto 110 non scherma proprio nulla....entrando neanche lo si vede...forse perchè è proprio vicino alla porta.

Quando la porta è aperta ci sono solo 3/4 cm tra la porta e il muretto...

Quindi tutto da rifare.
Cosa caspita ci posso mettere per schermare un pochino la cucina...
Ho visto che lo spazio aprendo la porta è poco, non potresti mettere nemmeno un attaccapanni! :?
Ok ok se proprio vuoi schermare...una lastra in vetro (o plexiglass) dal pavimento fino al soffitto.
Puoi schermarla facendolo acidare, ma ti sconsiglio tutto, starebbe male, casomai fallo fare a striscie rizzontali neeee (non si sa mai che me le fai verticali :lol: :lol: ).
Se invece lo preferisci fumè puoi farla anche in plessiglass (anche se a me non piace) dovresti risparmiare qualcosa.

Ps. non ho esperienza in merito, ma una libreia cosi vicino ai vapori non so se la metterei! :roll:

Grazie Bertok...potrei fare una lastra in vetro decorato?

Ma di quale grandezza...per schermare dovrebbe venire lungo almeno 120 cm...ma forse sono troppi...che ne dici?

#15
elisaginevra ha scritto:
bertok ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Ieri ho fatto una prova per vedere come starebbe il muretto basso....e mi ha fatto schifo :cry:


Alto 110 non scherma proprio nulla....entrando neanche lo si vede...forse perchè è proprio vicino alla porta.

Quando la porta è aperta ci sono solo 3/4 cm tra la porta e il muretto...

Quindi tutto da rifare.
Cosa caspita ci posso mettere per schermare un pochino la cucina...
Ho visto che lo spazio aprendo la porta è poco, non potresti mettere nemmeno un attaccapanni! :?
Ok ok se proprio vuoi schermare...una lastra in vetro (o plexiglass) dal pavimento fino al soffitto.
Puoi schermarla facendolo acidare, ma ti sconsiglio tutto, starebbe male, casomai fallo fare a striscie rizzontali neeee (non si sa mai che me le fai verticali :lol: :lol: ).
Se invece lo preferisci fumè puoi farla anche in plessiglass (anche se a me non piace) dovresti risparmiare qualcosa.

Ps. non ho esperienza in merito, ma una libreia cosi vicino ai vapori non so se la metterei! :roll:

Grazie Bertok...potrei fare una lastra in vetro decorato?

Ma di quale grandezza...per schermare dovrebbe venire lungo almeno 120 cm...ma forse sono troppi...che ne dici?
sono pochissimi, fidati! :wink:
Decorato?? a parte l'aumento di prezzo, non rischi che con il tempo ti stanchi?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/