La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
super ha scritto:Posso chiederti cosa vuol dire decapato?
L'effetto decapato (dal francese decapé, raschiato) oggi viene applicato a una marea di concetti che, in comune, hanno solo il fatto di modificare il colore naturale del legno...

la parola in realtà indicherebbe la sverniciatura o il trattamento con acidi (di un metallo) per asportarne gli ossidi

nelle pavimentazioni in legno indica per lo più il trattamento con soluzioni alcaline o acide (es: soda caustica) che permettono di far risaltare le venature, ma come puoi vedere dalla foto seguente è utilizzato anche per indicare un effetto ottenuto anche solo con la tinta su tavole spazzolate
Immagine
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#18
cartefalse ha scritto:
Rox ha scritto: Una mia amica ha un pavimento chiaro ad olio, ma non mi ricordo l'essenza, e diventa matta. E' sempre dietro ad oliare e passare la lucidatrice perchè se solo qualcuno entra con le scarpe di gomma o striscia i piedi rimangono tutti i segni.
mi viene da commentare (ovviamente non avendo visto il pavimento e quindi è un'opinione superficiale) che probabilmente la tua amica a forza di oliare ha saturato il legno ed è per questo che basta poco per avere le "sgommate"
Ecco questo no ma lei va tanto di lucidatrice e penso che la differenza sia dovuta proprio a quello che dicevi tu prima relativo al tipo di olio, infatti io credo di usare un olio catalizzante che è colore del latte mentre lei, probabilmente usa un olio tradizionale. Così i conti mi tornano :wink:

#20
cartefalse ha scritto:scusa, lei passa la lucidatrice... e con cosa lava il pavimento?
:shock: beh, adesso mi fai domande difficili come se mi chiedessi con che cosa pulisce i vetri o il forno 8) non ne ho la più pallida idea :lol:

#22
cartefalse ha scritto:beh no non è proprio lo stesso tipo di domanda, perchè se usa un prodotto sbagliato "pasticcia" il pavimento ;)
no, questo lo so benissimo. Intendevo che io non posso conoscere tutti i tipi di prodotti che usa lei per pulire in casa sua :wink: non mi ricordo neanche i miei :lol:

#24
Rox ha scritto:
cartefalse ha scritto:
Rox ha scritto: Una mia amica ha un pavimento chiaro ad olio, ma non mi ricordo l'essenza, e diventa matta. E' sempre dietro ad oliare e passare la lucidatrice perchè se solo qualcuno entra con le scarpe di gomma o striscia i piedi rimangono tutti i segni.
mi viene da commentare (ovviamente non avendo visto il pavimento e quindi è un'opinione superficiale) che probabilmente la tua amica a forza di oliare ha saturato il legno ed è per questo che basta poco per avere le "sgommate"
Ecco questo no ma lei va tanto di lucidatrice e penso che la differenza sia dovuta proprio a quello che dicevi tu prima relativo al tipo di olio, infatti io credo di usare un olio catalizzante che è colore del latte mentre lei, probabilmente usa un olio tradizionale. Così i conti mi tornano :wink:

Scusa se ti contraddico,ma se dici che è color latte,non è sicuramente a olio,ma è una vernice ad acqua,ne conosco vari di oli,ma di bianchi non ce ne sono,a meno che sia una tinta a olio,ma poi va sempre finita con olio uretanico (catalizzante )
Posatore di parquet tradizionali e laminati,rilamatura di vecchi pavimenti,in bergamo e provincia

#26
Ma come faccio a sapere se nel parquet che acquisterò lo hanno
trattato con questo olio catalizzante?
Sabato sono andata a vedere da un'altra parte e mi hanno parlato
di Margheritelli. Lo conoscete?

#27
Margaritelli S.p.A = listone giordano, se non erro :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...