La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imprese edili: italiane o estere ?

#1
Buongiorno a tutti.
Sono di Torino e sono nuovo in questo forum.
Inizio la mia avventura .... edile. :roll:
Stiamo infatti per costruire un'abitazione singola e stiamo cominciando a chiedere qualche preventivo.
Ho sentito varie voci nell'ambiente che riguardavano l'ipotesi di chiedere qualche preventivo anche all'estero.
Mi hanno " sussurrato " che in Polonia ci sono imprese edili che sono disposte ad accettare commissioni in Italia.
I prezzi ovviamente sono molto minori.
Qualcuno di voi ha esperienze anche indirette ?
Oppure dite semplicemente la vs. opinione .......
Vi ringrazio anticipatamente.
Michele.

#3
Della Polonia è solo un'esempio, ma comunque reale....
Credo che se le imprese accettino commissioni dall'Italia siano abilitate.
Intendo quindi non solo per le certificazioni, ma anche con i permessi in regola ecc...

#4
non saprei...forse risparmi qualcosa sulla manodopera, ma non penso che comprino i meteriali là, e poi se non sanno come muoversi? e se non conoscono i nostri materiali? e con la lingua? :roll:
Valuta bene! Certo è che avrai comunque da dire con l'impresa, sia essa italiana o straniera! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
I materiali infatti li comprerei io in Italia, a mia scelta con le quantità indicate dall'impresa e/o capitolato del progettista (Italiano).
Per la lingua non c'è problema: lavorando e avendo lavorato in Italia, conoscono l'italiano. (Almeno il titolare dell'impresa.....)
bertok ha scritto:Certo è che avrai comunque da dire con l'impresa, sia essa italiana o straniera! :lol: :lol:
In che senso ?

#6
MIK75 ha scritto:I materiali infatti li comprerei io in Italia, a mia scelta con le quantità indicate dall'impresa e/o capitolato del progettista (Italiano).
Per la lingua non c'è problema: lavorando e avendo lavorato in Italia, conoscono l'italiano. (Almeno il titolare dell'impresa.....)
bertok ha scritto:Certo è che avrai comunque da dire con l'impresa, sia essa italiana o straniera! :lol: :lol:
In che senso ?
ma sei certo che sanno come vanno usati i nostri materiali?? vabbè che non ci vuole un genio però.....
E la qualità del loro lavoro?? :roll: la conosci?? non vorrei che un domani ti ritrovassi muri storti, infiltrazioni, malta fine tirata male, ecc ecc.

Nel senso che avrai comunque da dire.
Quelli che non hanno avuto problemi con l'impresa (ed era italiana) fra noi si contano sulle dita di una mano!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
bertok ha scritto: ma sei certo che sanno come vanno usati i nostri materiali?? vabbè che non ci vuole un genio però.....
.... non ci vuole un genio ...
Proprio così, infatti.
Il cemento come è cemento in Italia è cemento anche in Polonia.
Forse, dico forse, li chiamerei solo per la struttura, i muri esterni ed il tetto lamellare finito.
Il resto degli interni e gli impianti, mi aggiusto con artigiani italiani.
bertok ha scritto: E la qualità del loro lavoro?? :roll: la conosci??
La qualità del lavoro non la conosco e non ho toccato " con mano ".
Per questo cercavo consensi o dissensi con i vs. pareri.
Poi chiederò anche pareri al mio geometra che segue il progetto.
Per ora non ho detto nulla. Voglio prima verificare l'ipotesi di una reale convenienza che giustifichi tale scelta.
Per ora un minimo di riscontro lo posso trovare con un sito internet che serve solo da esempio di un'impresa polacca:

www.instalstyl.com

Se visitate il sito, tra le altra voci cliccate anche su "Galeria"
bertok ha scritto: non vorrei che un domani ti ritrovassi muri storti, infiltrazioni, malta fine tirata male, ecc ecc.
Nel senso che avrai comunque da dire.
Quelli che non hanno avuto problemi con l'impresa (ed era italiana) fra noi si contano sulle dita di una mano!
Come hai detto tu ... avrò comunque da dire.
In ogni caso i lavori vanno controllati.
Stresserò il direttore dei lavori e controllerò anche io personalmente.
Se basta.

#8
secondo me non basta.

al di là del problema "etico": la maggior parte delle imprese straniere che lavorano in italia (rumene, perlopiù) intascano i soldi dell'iva ma non li versano...

Inoltre dopo qualche anno chiudono e spariscono, salvo poi magicamente riapparire sotto una mutata ragione sociale, con rinovato spirito e... senza vecchie grane da risolvere.

Inoltre: chiameresti una ditta starniera a farti i lavori grossi, ma l'impresa deve intervenire PRIMA e DOPO gli artigiani italiani, nel tuo caso.

ciò significa che, se l'idraulico impiega nella migliore delle ipotesi 15 gg a preparare il suo lavoro, tu mantieni 15 gg i muratori a far niente o pensi che gli convenga ritornare in polonia col transit e ritornare in Italia dopo?

io MAI ho sentito da gente del settore parlare bene di imprese straniere in generale (americani compresi, che vengono in Italia per imparare a gettare il cemento armato...)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Fresno ha scritto:secondo me non basta.

al di là del problema "etico": la maggior parte delle imprese straniere che lavorano in italia (rumene, perlopiù) intascano i soldi dell'iva ma non li versano...

Inoltre dopo qualche anno chiudono e spariscono, salvo poi magicamente riapparire sotto una mutata ragione sociale, con rinovato spirito e... senza vecchie grane da risolvere.
Che vuol dire ? Bisogna essere sicuri che abbiano pagato l'iva ?
Se non la pagano che succede ? Lo stato si rivale su di me ?
Fresno ha scritto: Inoltre: chiameresti una ditta starniera a farti i lavori grossi, ma l'impresa deve intervenire PRIMA e DOPO gli artigiani italiani, nel tuo caso.

ciò significa che, se l'idraulico impiega nella migliore delle ipotesi 15 gg a preparare il suo lavoro, tu mantieni 15 gg i muratori a far niente o pensi che gli convenga ritornare in polonia col transit e ritornare in Italia dopo?
Infatti non devono intervenire più ... dopo.
La mia idea era quella di fargli fare .... sempre con il SE .... la struttura della casa con i muri esterni finiti e il tetto lamellare finito.
Dopo di chè l'impresa polacca avrebbe finito.
Tutto quello che riguarda l'interno, impianti e muratura compresi, lo faranno altri artigiani.
Fresno ha scritto: io MAI ho sentito da gente del settore parlare bene di imprese straniere in generale (americani compresi, che vengono in Italia per imparare a gettare il cemento armato...)
Questo mi sembra abbastanza normale.
Nessuno del mestiere parlerà bene di uno straniero che gli "ruba" il lavoro a casa propria.
Parlano male le imprese italiane .... delle imprese italiane .... figuriamoci un po' !

Comunque hai visitato il sito ?

#10
MIK75 ha scritto: Che vuol dire ? Bisogna essere sicuri che abbiano pagato l'iva ?
Se non la pagano che succede ? Lo stato si rivale su di me ?
se fanno dei controlli e LORO spariscono, rimani solo tu :wink:
hai voglia a dare spiegazioni...
MIK75 ha scritto: Infatti non devono intervenire più ... dopo.
La mia idea era quella di fargli fare .... sempre con il SE .... la struttura della casa con i muri esterni finiti e il tetto lamellare finito.
Dopo di chè l'impresa polacca avrebbe finito.
Tutto quello che riguarda l'interno, impianti e muratura compresi, lo faranno altri artigiani.
quindi, nella mia testa, pagherai di più DOPO un artigiano che non hai voluto chiamare PRIMA per dargli tutto il lavoro... 8)
non lo so, può darsi che risparmi uguale
MIK75 ha scritto: Questo mi sembra abbastanza normale.
Nessuno del mestiere parlerà bene di uno straniero che gli "ruba" il lavoro a casa propria.
Parlano male le imprese italiane .... delle imprese italiane .... figuriamoci un po' !

Comunque hai visitato il sito ?
no, cmq stiamo parlando di polacchi, non di rumeni... non ho sentito nessuno parlare male di imprese polacche
(in compenso, forse, perchè non le conosce nessuno... ;))
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
mi dispiace, non sono razzista ma io, che come te sto cominciando a costruire casa e sono alla ricerca di imprese edili, non ci penso nemmeno ad affidarmi ad una ditta straniera e sinceramente nemmeno ad una ditta di stranieri residenti in italia (in particolare romeni, che ce ne sono una marea).
Il mio geometra mi ha riferito di imprese scomparse dopo aver preso una parte di soldi oppure che non seguivano bene le regole e altri problemi vari...(non che questo non capiti con le ditte italiane).
Poi so di ditte composte da stranieri che lavoranoi benissimo, non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma io preferisco spendere 2 lire in più e avere una ditta italiana (meglio se della zona) della quale io possa conoscere le referenze e esser sicura che sa tutte le leggi da seguire, che adotti tutte le precauzioni che il comune richiede e che non mi sparisca dopo 3 mesi! Poi ognuno è libero di scegliere chi vuole. :wink:

#12
tizianafranc ha scritto:mi dispiace, non sono razzista ma io, che come te sto cominciando a costruire casa e sono alla ricerca di imprese edili, non ci penso nemmeno ad affidarmi ad una ditta straniera e sinceramente nemmeno ad una ditta di stranieri residenti in italia (in particolare romeni, che ce ne sono una marea).
Il mio geometra mi ha riferito di imprese scomparse dopo aver preso una parte di soldi oppure che non seguivano bene le regole e altri problemi vari...(non che questo non capiti con le ditte italiane).
Poi so di ditte composte da stranieri che lavoranoi benissimo, non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma io preferisco spendere 2 lire in più e avere una ditta italiana (meglio se della zona) della quale io possa conoscere le referenze e esser sicura che sa tutte le leggi da seguire, che adotti tutte le precauzioni che il comune richiede e che non mi sparisca dopo 3 mesi! Poi ognuno è libero di scegliere chi vuole. :wink:
Per sparire, basta che paghi il SAL e non hai problemi. :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Fresno ha scritto: se fanno dei controlli e LORO spariscono, rimani solo tu :wink:
hai voglia a dare spiegazioni...
L'impresa a cui ho chiesto il preventivo ha già lavorato in italia.
Potrei informarmi risalendo ai committenti per cui hanno già lavorato e informarmi, sia sulla qualità dei lavori eseguiti, sia sulla serietà (della quale un minimo potrei rendermi conto anche io incontrandoli di persona, ma è sempre meglio verificare ulteriormente.)
MIK75 ha scritto: Infatti non devono intervenire più ... dopo.
La mia idea era quella di fargli fare .... sempre con il SE .... la struttura della casa con i muri esterni finiti e il tetto lamellare finito.
Dopo di chè l'impresa polacca avrebbe finito.
Tutto quello che riguarda l'interno, impianti e muratura compresi, lo faranno altri artigiani.
Fresno ha scritto: quindi, nella mia testa, pagherai di più DOPO un artigiano che non hai voluto chiamare PRIMA per dargli tutto il lavoro... 8)
non lo so, può darsi che risparmi uguale
Non pagherò ... di più ... dopo ... un'artigiano che non ho chiamato prima per farmi tutto il lavoro.
Deve completare quello che non faccio finire all'impresa polacca e cioè:
- la tramezze (un muratore qualsiasi va bene .... non ci vuole un'impresa per fare dei semplici muri interni con l'intonaco ....)
- gli impianti: in ogni caso non sarebbero stati eseguiti dall'impresa. Si spende sempre di più e non hai il controllo della situazione ....
Le soluzioni chiavi in mano non mi piacciono. Preferisco contrattare con il singolo idraulico, elettricista ... che scelgo io.
Fresno ha scritto: no, cmq stiamo parlando di polacchi, non di rumeni... non ho sentito nessuno parlare male di imprese polacche
(in compenso, forse, perchè non le conosce nessuno... ;))
A priori io non scarto mai nessuno. Lo sappiamo tutti che in Italia non siamo nè tutti santi, nè tutti cattivi.
La soluzione dell'impresa estera verrà presa solo in considerazione in caso di un significativo risparmio economico a parità di qualità.

#15
tizianafranc ha scritto:
bertok ha scritto:Per sparire, basta che paghi il SAL e non hai problemi. :wink:
what's SAL?? :roll:
Stato Avanzamento Lavori