La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA - PARQUET SI PARQUET NO

PARQUET SI
Voti totali: 16 (38%)
PARQUET NO
Voti totali: 26 (62%)
Voti totali: 42

CUCINA - PARQUET SI PARQUET NO

#1
è uno dei pochi dubbi che ancora ci sono rimasti.. l'angolo cottura del soggiorno-pranzo è meglio pavimentarlo in parquet.. come tutto il resto, o è meglio pavimentarlo in gres..?? :roll:
si perde in bellezza, si guadagna in praticità??
oppure il parquet in cucina non è così male?

Se qualcuno ha messo il legno anche in prossimità della cucina, mi dica la sua esperienza, please..

#2
Senti Lore..io ho avuto i tuoi stessi dubbi...è ho evitato il parquet in cucina, pur amandolo molto.
Sono contenta della scelta...se penso a tutte le volte che mi è cascata roba in terra...sarebbe già crivellato di buchi!!!!
In uno dei due bagni l'ho messo...e mi sono dovuta pentire subito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: per colpa dell'idraulico c'è stato un allaga :evil: mento e si è sciupato.

#4
sai che c'è.. troppi pareri contrastanti..
una mia amica ce l'ha dappertutto a parte che in bagno.. e si trova bene...
un'altra persona mi ha detto non solo di non metterlo in cucina.. ma nemmeno nelle altre stanze.. se no sarebbe una casa da rivista.. non sarebbe davvero una casa vivibile... mah.. :roll: :roll:

#5
loremir77 ha scritto:sai che c'è.. troppi pareri contrastanti..
una mia amica ce l'ha dappertutto a parte che in bagno.. e si trova bene...
un'altra persona mi ha detto non solo di non metterlo in cucina.. ma nemmeno nelle altre stanze.. se no sarebbe una casa da rivista.. non sarebbe davvero una casa vivibile... mah.. :roll: :roll:
beh... io ce l'ho nelle camere e onestamente, ora mi ci sto abituando, ma all'inizio era un incubo! sempre con la paura di graffiarlo.... io senz'altro non lo metterei più.... sono moooolto più comode le piastrelle...

#6
Anche secondo me il parquet è bellissimo ma poco pratico...basta arrivare a casa con un sassolino sotto la scarpa che si graffia in attimo e per sempre...per quanto riguarda la cucina poi credo proprio che poi saresti schiava del parquet...se hai deciso di metterlo nel soggiorno studia una divisione un po' particolare tra parquet e piastrelle e nell'angolo cottura metti quelle!! :wink:

#7
stellina ha scritto:Anche secondo me il parquet è bellissimo ma poco pratico...basta arrivare a casa con un sassolino sotto la scarpa che si graffia in attimo e per sempre...per quanto riguarda la cucina poi credo proprio che poi saresti schiava del parquet...se hai deciso di metterlo nel soggiorno studia una divisione un po' particolare tra parquet e piastrelle e nell'angolo cottura metti quelle!! :wink:
Ma secondo me il problema non è tanto quello di graffiarlo, ma proprio quello "estetico/interpretativo"...

Cioè io vedo il parquet come un pavimento "caldo" che deve accompagnare sensazioni calde, intime, familiari.... per gli ambienti "da vivere" non lo vedo proprio... nè in sala, nè in cucina...

Tra l'altro, io non capisco il ragionamento: Parquet=bello, Piastrelle (di qualsiasi tipo)=brutto...

Ci sono dei pavimenti decisamente più belli del parquet in giro...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto:
stellina ha scritto:Anche secondo me il parquet è bellissimo ma poco pratico...basta arrivare a casa con un sassolino sotto la scarpa che si graffia in attimo e per sempre...per quanto riguarda la cucina poi credo proprio che poi saresti schiava del parquet...se hai deciso di metterlo nel soggiorno studia una divisione un po' particolare tra parquet e piastrelle e nell'angolo cottura metti quelle!! :wink:
Ma secondo me il problema non è tanto quello di graffiarlo, ma proprio quello "estetico/interpretativo"...

Cioè io vedo il parquet come un pavimento "caldo" che deve accompagnare sensazioni calde, intime, familiari.... per gli ambienti "da vivere" non lo vedo proprio... nè in sala, nè in cucina...

Tra l'altro, io non capisco il ragionamento: Parquet=bello, Piastrelle (di qualsiasi tipo)=brutto...

Ci sono dei pavimenti decisamente più belli del parquet in giro...

io mio è ovviamente un discorso tutto personale.. non ho mai detto che universalmente il parquet è più bello delle mattonelle..
solo che a me piace di più il legno.. tutto qua...
l'unico dubbio era per la cucina. :wink:

#9
loremir77 ha scritto: io mio è ovviamente un discorso tutto personale.. non ho mai detto che universalmente il parquet è più bello delle mattonelle..
solo che a me piace di più il legno.. tutto qua...
l'unico dubbio era per la cucina. :wink:
Per carità, ognuno la pensa come vuole :D
Solo che l'idea del parquet in cucina mi ha terrorizzato per un secondo :?

:D
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
Ma secondo me il problema non è tanto quello di graffiarlo, ma proprio quello "estetico/interpretativo"...

Cioè io vedo il parquet come un pavimento "caldo" che deve accompagnare sensazioni calde, intime, familiari.... per gli ambienti "da vivere" non lo vedo proprio... nè in sala, nè in cucina...

Tra l'altro, io non capisco il ragionamento: Parquet=bello, Piastrelle (di qualsiasi tipo)=brutto...

Ci sono dei pavimenti decisamente più belli del parquet in giro...

sicuramente, sono perfettamente d'accordo, infatti io ritengo bellissimo il parquet ma preferisco di gran lunga le piastrelle!!
Per il resto credo che gli ambienti da vivere debbano ugualmente trasmettere calore, intimità e familiarità e quindi ognuno debba scegliere anche per quelle stanze il pavimento che più gli trasmette queste sensazioni!! :D

#11
io sono sicuro di mettere il parquet.. anche se tutti criticano questa scelta per gli stessi motivi che avete elencato..

anche se a me piace il parquet vissuto e non penso che sarò schiavo della paura di graffi etc .. ho intenzione di non posarlo in cucina ed in bagno, perchè ho intenzione di posare il rovere e si rovinerebbe a contatto con l'acqua
There is no way to happiness, happiness is the way.

#12
nella casa precedente avevo parquet ovunque, bagno compreso, nella prossima pure! solo nei bagni non lo rimetterò, ma + per motivi di costi che per altro.

Parquet SI! :D

#13
Makoto ha scritto:nella casa precedente avevo parquet ovunque, bagno compreso, nella prossima pure! solo nei bagni non lo rimetterò, ma + per motivi di costi che per altro.

Parquet SI! :D
mi rincuori.... 8) ti sei trovato quindi bene anche in cucina..
nessun danno??
nessuna problema con la bottiglia d'olio rotta (il mio incubo)!!
nessuna problema con la pentola caduta??

:roll: :roll:

#14
per fortuna non ho le mani di pastafrolla... scherzo! :D

l'unica precauzione era stata un tappetino nella zona del sottolavello, per il resto tutto ok, e qualche graffio (a meno che tu non sia un maniaco di pulizia, precisione etc etc)è normale e lo rende anche + vivo, e poi nel tempo se pensi che si sia rovinato troppo o altro potrai lamarlo e così rinnovarlo.

lo so che non si dovrebbe fare, ma vuoi mettere camminare a piedi nudi sul parquet piuttosto che sulle piastrelle? :wink:

#15
Makoto ha scritto:
lo so che non si dovrebbe fare, ma vuoi mettere camminare a piedi nudi sul parquet piuttosto che sulle piastrelle?

:oops: io cammino sempre a piedi nudi in casa..è piu forte di me..