La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

recinzione muretto+aiuola?

#1
ciao a tutti, sto ristrutturando una casa e praticamente vorrei eliminare una specie di rete che cè in giardino e mettere al suo posto un bel muro...

questo perché la casa da sulla strada e non voglio che mi si veda dentro al giardino... quindi pensavo ad un muro di 1,80mt + qualcosa sopra per non far scavalcare ma sono totalmente ignorante in materia, cosa mi consigliate?

grazie!

Re: recinzione muretto+aiuola?

#2
giannolo ha scritto:ciao a tutti, sto ristrutturando una casa e praticamente vorrei eliminare una specie di rete che cè in giardino e mettere al suo posto un bel muro...

questo perché la casa da sulla strada e non voglio che mi si veda dentro al giardino... quindi pensavo ad un muro di 1,80mt + qualcosa sopra per non far scavalcare ma sono totalmente ignorante in materia, cosa mi consigliate?

grazie!
devi sentire il comune, ci sono delle regole sull'altezza del muro!

Nel mio caso non potevo farlo piu' alto di 1 metro :roll:

#3
Tra il muro e la tua casa, potresti realizzare un aiuola, dove le piante più alte sono accostate al muro, così non ti guardano in casa, ad esempio potrebbero essere gli oleandri, che poi ti regalano anche una bella fioritura e sono sempreverdi. Davanti agli oleandri costruirei il giardino in cui non mancherà la magnolia giapponese, la forsthyzia e diversi arbusti che ti regalano macchie di colore; ricorda che anche il rosmarino, per riempire una siepe non è male. sopratutto quando fa i fiori.
Ciao

Re: recinzione muretto+aiuola?

#4
giannolo ha scritto:ciao a tutti, sto ristrutturando una casa e praticamente vorrei eliminare una specie di rete che cè in giardino e mettere al suo posto un bel muro...

questo perché la casa da sulla strada e non voglio che mi si veda dentro al giardino... quindi pensavo ad un muro di 1,80mt + qualcosa sopra per non far scavalcare ma sono totalmente ignorante in materia, cosa mi consigliate?

grazie!
ho fatto la stessa cosa..circa 2 mt!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
ok grazie a tutti, quindi dite un bel muro di 2mt e poi realizzo un aiuola di oleandri e rosmarino :D giusto?

#6
giannolo ha scritto:ok grazie a tutti, quindi dite un bel muro di 2mt e poi realizzo un aiuola di oleandri e rosmarino :D giusto?
Prima fai il progetto e lo presenti in comune, una volta che hanno approvato costruisci il tuo muro, e poi pianti tutto quello che ti gira per la testa! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/