La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come siete messi a ... punti patente?!

#1
io sono disperata!!!
stamattina mi è arrivata un'altra multa dove me ne tolgono altri 2... e ora me ne rimangono ... 8 :oops: !!!!
questi però vorrei contestarli perchè mi è arrivata la multa a casa e non mi hanno fermato, quindi non hanno potuto constatare l'identità del conducente ed è anticostituzionale...
qualcuno di voi sa come sia la procedura?

... mi sa che mi tocca tornare a scuola!!!

#2
NON SO BENE.....MI PARE DI AVER CAPITO CHE HAI UN TOT DI TEMPO PER DIRE CHI C'ERA AL VOLANTE DELLA TUA AUTO, COSI' PAGHI SOLO LA MULTA MA NON TI TOLGONO I PUNTI...
IN PRATICA DEVI FARE LA SPIA :cry:

IO (PER ORA) LI HO ANCORA TUTTI...........

CORAGGIO

#3
se ne parlava proprio in questi giorni.. non possono toglierti punti se non constatano l'identità del conducente.. questo perchè molte persone facevano risultare le multe a parenti, amici etc.. (magari morti, senza patente.. etc.etc)

io sono messo bene.. mi hanno tolto solo cinque punti .. per la cintura.. mannaggia
There is no way to happiness, happiness is the way.

#4
lucyborg ha scritto:NON SO BENE.....MI PARE DI AVER CAPITO CHE HAI UN TOT DI TEMPO PER DIRE CHI C'ERA AL VOLANTE DELLA TUA AUTO, COSI' PAGHI SOLO LA MULTA MA NON TI TOLGONO I PUNTI...
IN PRATICA DEVI FARE LA SPIA :cry:

IO (PER ORA) LI HO ANCORA TUTTI...........

CORAGGIO
io invece ho capito che posso NON DIRE chi c'era al volante e così non vengono tolti i punti a nessuno, ma quello che mi preoccupa è che per chi non dichiara il nome del conducente entro 30 giorni è prevista una multa dai 300 ai 1000 euro...
adesso do un'occhiata in giro e mi informo meglio...

#5
lucyborg ha scritto:NON SO BENE.....MI PARE DI AVER CAPITO CHE HAI UN TOT DI TEMPO PER DIRE CHI C'ERA AL VOLANTE DELLA TUA AUTO, COSI' PAGHI SOLO LA MULTA MA NON TI TOLGONO I PUNTI...
IN PRATICA DEVI FARE LA SPIA :cry:

IO (PER ORA) LI HO ANCORA TUTTI...........

CORAGGIO
Credo ci siano due situazioni: l'auto privata e l'auto aziendale.
Se l'auto è privata credo che tu debba fornire l'identità di chi era al volante (se non si vede nella fotografia) perchè il proprietario, essendo responsabile del suo mezzo, deve sapere chi lo sta guidando.
Nel caso di auto aziendale (e quindi che potrebbe essere presa da chiunque senza problemi) la società è tenuta a fornire l'identità dell'autista o a pagare 300 euro per l'ulteriore sanzione (che però fa cadere la decurtazione dei punti.

Almeno credo...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
sì è così

però in base all'ultima sentenza della Corte Cost. non ti possono togliere i punti se non è idnetificato chi era alla guida

quindi: devi dire che non sai chi fosse alla guida e devi fare ricorso al Giudice di Pace per l'annullamento quanto meno della decurtazione dei punti

#7
milla ha scritto: però in base all'ultima sentenza della Corte Cost. non ti possono togliere i punti se non è idnetificato chi era alla guida

quindi: devi dire che non sai chi fosse alla guida e devi fare ricorso al Giudice di Pace per l'annullamento quanto meno della decurtazione dei punti
ma la multa di 300€ la prendo?

#8
gaya ha scritto: io invece ho capito che posso NON DIRE chi c'era al volante e così non vengono tolti i punti a nessuno, ma quello che mi preoccupa è che per chi non dichiara il nome del conducente entro 30 giorni è prevista una multa dai 300 ai 1000 euro...
adesso do un'occhiata in giro e mi informo meglio...

Si, dopo la sentenza della Cassazione è proprio così: se non dichiari il nome del conducente, non tolgono i punti a nessuno ma paghi la multa + dai € 350 in su per non aver dato il nome.

#9
Jenny ha scritto:
gaya ha scritto: io invece ho capito che posso NON DIRE chi c'era al volante e così non vengono tolti i punti a nessuno, ma quello che mi preoccupa è che per chi non dichiara il nome del conducente entro 30 giorni è prevista una multa dai 300 ai 1000 euro...
adesso do un'occhiata in giro e mi informo meglio...

Si, dopo la sentenza della Cassazione è proprio così: se non dichiari il nome del conducente, non tolgono i punti a nessuno ma paghi la multa + dai € 350 in su per non aver dato il nome.
cioè... a questo punto non so cosa sia peggio x me, considerando il fatto che negli ultimi 4 mesi ho versato un totale di 572 euro di multe nelle casse del comune di Brescia ... ci mancano altri 350€

fortunatamente oggi sono a piedi causa targhe alterne ... almeno non faccio danno!!

#10
gaya ha scritto:
cioè... a questo punto non so cosa sia peggio x me, considerando il fatto che negli ultimi 4 mesi ho versato un totale di 572 euro di multe nelle casse del comune di Brescia ... ci mancano altri 350€

fortunatamente oggi sono a piedi causa targhe alterne ... almeno non faccio danno!!
:shock: ricordami di non salire mai in macchina con te :D :D :D
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
Jenny ha scritto:
gaya ha scritto: io invece ho capito che posso NON DIRE chi c'era al volante e così non vengono tolti i punti a nessuno, ma quello che mi preoccupa è che per chi non dichiara il nome del conducente entro 30 giorni è prevista una multa dai 300 ai 1000 euro...
adesso do un'occhiata in giro e mi informo meglio...



Si, dopo la sentenza della Cassazione è proprio così: se non dichiari il nome del conducente, non tolgono i punti a nessuno ma paghi la multa + dai € 350 in su per non aver dato il nome.
io non sono sicura....ma la sentenza non ho avuto il tempo di leggerla per intero

#12
cyberjack ha scritto:
gaya ha scritto:
cioè... a questo punto non so cosa sia peggio x me, considerando il fatto che negli ultimi 4 mesi ho versato un totale di 572 euro di multe nelle casse del comune di Brescia ... ci mancano altri 350€

fortunatamente oggi sono a piedi causa targhe alterne ... almeno non faccio danno!!
:shock: ricordami di non salire mai in macchina con te :D :D :D
ma io sono brava eh! sono loro che ce l'hanno con me!!

#13
gaya ha scritto:
cyberjack ha scritto:
gaya ha scritto:
cioè... a questo punto non so cosa sia peggio x me, considerando il fatto che negli ultimi 4 mesi ho versato un totale di 572 euro di multe nelle casse del comune di Brescia ... ci mancano altri 350€

fortunatamente oggi sono a piedi causa targhe alterne ... almeno non faccio danno!!
:shock: ricordami di non salire mai in macchina con te :D :D :D
ma io sono brava eh! sono loro che ce l'hanno con me!!
:roll: :roll: sì sì.... come no.... ti scoccia se guido un po' io??? :lol::lol::lol::lol:

Comunque a me ne hanno appena tolti 6 qualche giorno fa...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#14
20 punti... ho una fortuna sfacciata... se mi beccano al mattino che sono sempre in ritardo me la ritirano direttamente!

#15
io neanche uno!! O sono clementi a roma.... o sono trooooppo brava! :lol: :lol: Forse ho solo una lumaca di macchina :cry: