La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutui e certificazione energetica

#1
dal sole24ore:
IMMOBILI - La certificazione energetica diventa d’obbligo nel rogito
Dal 1° Luglio del 2009 l’estensione sarà completata
A partire dal 2 Febbraio 2007 è obbligatorio corredare i contratti di compravendita e di locazione di alcune tipologie di edifici (in particolare di quelli di nuova costruzione o oggetto di integrale ristrutturazione) con l’attestato di qualificazione energetica. In caso di inottemperanza il contratto è nullo, anche se si tratta di una nullità relativa, invocabile soltanto dall’acquirente. La platea degli edifici interessati si allargherà progressivamente, tranne alcune marginali eccezioni. L’attestato deve essere allegato agli atti traslativi a titolo oneroso di diritti reali immobiliari aventi ad oggetto singole unità immobiliari o interi edifici.


News del: 12-03-2007 Fonte: Il Sole 24 Ore

#3
sarà un nuovo mercato impossibile da gestire, senz'altro ci saranno molte penalizzazioni immotivate che tenderanno a dare poco valore agli immobili vecchi o ristrutturati per favorire i nuovi ovviamente con le classi migliori

correggimi se sbaglio si va da A ad F ma non mi è chiaro come ottenere questo malloppo... :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
non è nemmeno chiaro come devono essere fatte queste certificazioni, ma una sera facendo la passeggiata con il cane, ho notato una casa in costruzione con un cartello enorme tipo quello degli elettordomesti con la freccia sulla "E" :shock:

#5
scusate, ma io proprio non ho capito cos'è questa certificazione energetica o attestato di qualificazione energetica che dir si voglia... :? :? :?

#6
Atomik ha scritto:scusate, ma io proprio non ho capito cos'è questa certificazione energetica o attestato di qualificazione energetica che dir si voglia... :? :? :?
a seconda dei kw/ora che servono per riscaldare a temperature predefinite un immobile verrà attribuita una classe energetica più o meno....
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
Ritiro su questo post, perchè sto avendo problemi con il rogito per questa attestazione: come si compila e chi lo deve fare?
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

Certificazione energetica

#8
Eccomi qua pronto a darvi qualche delucidazione sugli attestati di qualificazione energetica... premetto che sono un progettista di impianti di riscaldamento e condizionamento e che buona parte del mio lavoro viene occupato da pratiche di legge 10, alcuni attestati di qualificazione energetica e altre pratiche per il risparmio energetico... allora partiamo, spero di non essere prolisso... la certificazione energetica non è altro che un sistema per individuare i consumi dovuti a riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ma dovrebbe comprendere anche illuminazione e condizionamento come previsto dalla direttiva europea da dove le leggi italiane derivano) di un edificio... per le nuove costruzione tale attestato lo può fare un tecnico abilitato (perito industriale, ingegnere, ecc. iscritto al rispettivo albo)... l'attestato risulta obbligatorio per tutti gli edifici di nuova costruzione terminati dopo l'8 ottobre 2006 e che hanno richiesta di permesso di costruire dopo il 9 Ottobre 2005 (data di attuazione del DLgs 192/05). Per gli edifici esistenti, invece, il recente D. LGS 311/06 (che modifica il 192) ha fissato 3 date di riferimento. Il 1° luglio 2007 per gli edifici di superficie superiore a 1000 mq, 1° Luglio 2008 per gli edifici di superficie inferiore a 1.000 mq (escluse però le singole unità immobiliari) e 1° Luglio 2009 per tutti gli edifici. L'attestato però va fatto solo al momento di compravendita (o locazione) dell'edificio. Importante: quando è previsto l'attestato va sempre allegato al contratto di compravendita o locazione altrimenti l'acquirente può considerare nullo il contratto in qualsiasi momento! (per tale motivo i notai lo richiedono al momento del mutuo). Tengo a precisare che tutti noi non dobbiamo considerare tale attestato come l'ulteriore implementazione burocratica all'acquisto di una casa bensì uno strumento sia per valorizzare un'abitazione (infatti una casa con una classe energetica inferiore rispetto ad un'altra, varrà sicuramente di più) sia un importante strumento di valutazione di un immobile, in quanto ci permette di capire quanto consuma una casa e quanto andremo a consumare una volta che ci abiteremo... la forma dell'attestato per adesso è un pò vaga in quanto non esistono ancora le linee guida per la redazione della vera e propria certificazione energetica (dovrebbero uscire questo mese ma per adesso niente)... state attenti anche di non farvi abbindolare da fantomatici enti preposti alla certificazione visto che per ora non sono stati emanati i requisiti che devono avere tali enti... meglio affidarsi a professionisti seri! Concludo con i parametri che permettono di migliorare la classe di un edificio: l'isolamento (più isolamento c'è meglio è - i 4 cm classici che si vedono in giro permetteranno al max di rientrare in una categoria D più o meno), l'esposizione dell'edificio (un appartamento a sud avrà un consumo inferiore in quanto essendo maggiormente soleggiato ha bisogno di minor energia per il riscaldamento), la compattezza di edificio (edificio con molti rientri, portici, forme strane, ecc. aumentano molto la superficie disperdente verso l'esterno rispetto ad un edificio compatto)... se avete altre domande, sono qui a disposizione... ciao

#9
La mia casa è in costruzione dal 2004 e me la consegneranno a fine anno, se ho capito bene, dovranno insieme al rogito rilasciarmi anche questo certificato? :roll:
C'è qualche motivo per cui potrebbero non rilasciarmelo?
Grazie
Red_tr

Non dovrebbe servire

#10
... essendo in costruzione dal 2004 non ricade sicuramente nel D.Lgs. 192/05 e quindi non è necessario fare l'attestato... se il notaio lo richiede, sbaglia... cmq è un costo che deve sostenere il costruttore non tu... ciao

#11
Ing 76 ha scritto:non è nemmeno chiaro come devono essere fatte queste certificazioni, ma una sera facendo la passeggiata con il cane, ho notato una casa in costruzione con un cartello enorme tipo quello degli elettordomesti con la freccia sulla "E" :shock:
ho acquistato una casa un mese fa (villetta a schiera), costruita nel 2004....la casa è praticamente nuova!
Senza essere capaci di leggere e scrivere, l'agenzia ha fatto fare al venditore il certificato energetico. Casa mia risulta classe E :shock:
Ora mi domando....ke cavolo si deve fare per avere una classe....non dico A e neanke B....ma C?
1 metro di cappotto? 50 mq di pannello solare + 50 mq di fotovoltaico?
30 cm di pavimento in gomma? Teli e controteli di materiale coibentante? Super caldaia e doppia alimentazione elevata all'ennesima potenza? Camino con tripla combustione e aria comburente che arriva direttamente dal nucleo del Mondo?
Mah..... :roll:
scusate il mio sfogo!

#13
scheggia75 ha scritto: [ho acquistato una casa un mese fa (villetta a schiera), costruita nel 2004....la casa è praticamente nuova!
Senza essere capaci di leggere e scrivere, l'agenzia ha fatto fare al venditore il certificato energetico. Casa mia risulta classe E :shock:
Ora mi domando....ke cavolo si deve fare per avere una classe....non dico A e neanke B....ma C?
1 metro di cappotto? 50 mq di pannello solare + 50 mq di fotovoltaico?
30 cm di pavimento in gomma? Teli e controteli di materiale coibentante? Super caldaia e doppia alimentazione elevata all'ennesima potenza? Camino con tripla combustione e aria comburente che arriva direttamente dal nucleo del Mondo?
Mah..... :roll:
scusate il mio sfogo!
Se vuoi ti posso dire che noi ci stiamo facendo costruire casa, con un particolare occhio al risparmio energetico.
In base ai calcoli fatti fin'ora, dovremmo ricadere nella classe B :D , anche se la casa è in costruzione e il certificato energetico non ce l'hanno ancora rilasciato.
Queste sono le caratteristiche di casa nostra:
- muro: poroton 25cm (all'interno) + 6cm polistirene + forato esterno 8cm.
- tetto ventilato
- impianto di riscaldamento radiante a bassa temperatura con caldaia a condensazione
- pannelli solari per l'acqua calda sanitaria e aiuto al riscaldamento
- serramenti con vetro basso emissivo

Sfortunatamente la nostra casa è prevalentemente esposta a nord, senza nessuna finestra a sud, altrimenti forse ci poteva scappare anche una classe A. :wink:
Però noi abbiamo avuto la fortuna di poter decidere tutto, pacchetto murario compreso, perchè il terreno era nostro e abbiamo assunto noi l'impresa.
Dando un'occhiata ai vari cantieri che ci sono in giro, ci siamo resi conto che le imprese di solito costruiscono mantenendosi appena dentro i requisiti di legge, che sono ancora ben lontani da questi rendimenti.
Anche perchè ti garantisco che tutto il "di più" che abbiamo fatto noi per arrivare a questo risultato COSTA parecchio! La nostra speranza è che col tempo questo investimento iniziale si ripaghi.
Immagine



Immagine

#14
Approfitto a questo punto per fare una domanda:
come detto sopra, noi stiamo ancora costruendo (siamo agli impianti) e il certificato energetico ancora non l'abbiamo.
Abbiamo però chiesto un finanziamento con delle agevolazioni per il risparmio energetico e ce l'hanno chiesto ...ma è possibile farselo rilasciare prima della fine dei lavori, solo sulla base dei calcoli della legge 10 (ed eventualmente delle caratteristiche tecniche dei serramenti)?
A chi ci dobbiamo rivolgere, visto che siamo noi il committente dei lavori?
Immagine



Immagine

#15
Sibyl ha scritto:
scheggia75 ha scritto: [ho acquistato una casa un mese fa (villetta a schiera), costruita nel 2004....la casa è praticamente nuova!
Senza essere capaci di leggere e scrivere, l'agenzia ha fatto fare al venditore il certificato energetico. Casa mia risulta classe E :shock:
Ora mi domando....ke cavolo si deve fare per avere una classe....non dico A e neanke B....ma C?
1 metro di cappotto? 50 mq di pannello solare + 50 mq di fotovoltaico?
30 cm di pavimento in gomma? Teli e controteli di materiale coibentante? Super caldaia e doppia alimentazione elevata all'ennesima potenza? Camino con tripla combustione e aria comburente che arriva direttamente dal nucleo del Mondo?
Mah..... :roll:
scusate il mio sfogo!
Se vuoi ti posso dire che noi ci stiamo facendo costruire casa, con un particolare occhio al risparmio energetico.
In base ai calcoli fatti fin'ora, dovremmo ricadere nella classe B :D , anche se la casa è in costruzione e il certificato energetico non ce l'hanno ancora rilasciato.
Queste sono le caratteristiche di casa nostra:
- muro: poroton 25cm (all'interno) + 6cm polistirene + forato esterno 8cm.
- tetto ventilato
- impianto di riscaldamento radiante a bassa temperatura con caldaia a condensazione
- pannelli solari per l'acqua calda sanitaria e aiuto al riscaldamento
- serramenti con vetro basso emissivo

Sfortunatamente la nostra casa è prevalentemente esposta a nord, senza nessuna finestra a sud, altrimenti forse ci poteva scappare anche una classe A. :wink:
Però noi abbiamo avuto la fortuna di poter decidere tutto, pacchetto murario compreso, perchè il terreno era nostro e abbiamo assunto noi l'impresa.
Dando un'occhiata ai vari cantieri che ci sono in giro, ci siamo resi conto che le imprese di solito costruiscono mantenendosi appena dentro i requisiti di legge, che sono ancora ben lontani da questi rendimenti.
Anche perchè ti garantisco che tutto il "di più" che abbiamo fatto noi per arrivare a questo risultato COSTA parecchio! La nostra speranza è che col tempo questo investimento iniziale si ripaghi.
ciao sibyl...sono contento per voi...sicuramente avrete pagato qualche cosina in piu'....ma il vostro è uno di quei poki casi a parte....
...ripeto...contentissimo per voi! :P