La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Dato che in casa ho sia tende a pannelli che tende a pacchetto potrei consigliarti sulla praticità. Personalmente ritengo molto più comoda quella a pacchetto e se il tessuto è particolare diventa anche molto scenografica

#17
anche io voto per il pacchetto magari però concentrati con colori non molto accesi, per quanto riguarda il bastone, com'è il tuo arredamento?!

#18
Ora come ora il corridoio è abbastanza vuoto...lì di fronte c'è un piccolo mobiletto in legno semplice semplice che contiene la scatola di derivazione e il router...più avanti nel corridoio c'è una piccola consolle in legno e vetro e di fronte una nicchia bordata di mattoni con la parte bassa chiusa in legno e in alto mensoline in vetro...nella parete libera da porte (quella dove c'è la consolle e su cui gira il binario dei faretti) o metterò delle foto in bianco e nero oppure elimino la consolle e metto un mobile etnico...ma questo più avanti....i soldini sono pochi dato che abbiamo appena cambiato i serramenti esterni!

#20
Abbiamo deciso con certezza per il pacchetto...a questo punto però mi chiedo...come l'aggancio? al serramento? (vi prego ditemi di no) al muro? con bastone in vista o nascosto? sotto il soffitto?!? :?
Chi ha di voi le tende a pacchetto mi farebbe vedere come sono?!? :oops:

#21
Io potrei mandarti delle foto ma dovresti aspettare stasera(in queste cose sono un pò imbranata :oops: ).
Comunque ti sconsiglio a priori di metterlo a soffitto
non da una bella impressione(per i miei gusti).
Io ce l'ho a parete ma il bastone è nascosto nella tenda.

#22
La Tì ha scritto:Io potrei mandarti delle foto ma dovresti aspettare stasera(in queste cose sono un pò imbranata :oops: ).
Comunque ti sconsiglio a priori di metterlo a soffitto
non da una bella impressione(per i miei gusti).
Io ce l'ho a parete ma il bastone è nascosto nella tenda.
scusate se mi intromettoa nch'io vorrei vedere delle foto delle tende a pacchetto, dovrei iniziare a confezionarla sabato per il mio bagno ma nn sò d adove cominciare
Immagine

#24
Io personalmente odio i tendaggi impegnativi ed ho fatto il modello a pacchetto "radiale" in soggiorno (guarda qui http://www.arredocasa-tende.it/realizza ... l.php?id=8). Se hai infissi molto belli queste tende, soprattutto se colorate, li valorizzano. Nel mio caso ho finestre molto grandi e luminose con infissi scuri ed ho fatto queste tende a pacchetto a vetro con le bacchette orizzontali distanziate di circa 30 cm (troppo vicine sono un po' da cucina) in un giallo intenso e in un tessuto piuttosto consistente ma grezzo (tipo lino).
Purtroppo non riesco a metterti una foto, ma ti assicuro che tutti quelli che entarno a casa mia apprezzano queste tende, anche se sono in un soggiorno. Nelle giornate di sole lasciano passare il sole con tutta la luminosità data dalla tonalità di giallo, mentre nelle giornate buie è possibile tirarle su comodamente lasciando comunque la finestra ben decorata, cosa che un altro tipo di "binario" non ti consente di fare. Ho in mente il classico tendaggio di mia mamma, quando è aperto è un po' una tristezza!

Per quanto riguarda i fori sugli infissi, devo dirti che era anche la mia preoccupazzione, ma alla fine ho pensato che preferivo comunque una soluzione che mi piacesse di più piuttosto che rinunciarvi per due forellini da un millimetro!!!

Ti assicuro infatti che il meccanismo sta su con due forellini minuscoli per anta!

Ciao
Roberta

#25
Ribadendo che non li preferisco a vetro, per non fare fori nel legno la soluzione sarebbe mettere dei bastoni a pressione.
Sempre se il bordino in legno è piatto e non stondato.

#26
mare46 ha scritto:La casa è un appartamento in uno stabile di fine 800, quindi i soffitti sono belli altini, i muri spessi e qua e là c'è qualche archetto...abbiamo voluto mantenere un tono intermedio...non classico ma neanche moderno...in corridoio ci sono faretti moderni su binario e nicchia bordata di mattoni con mensole in vetro...
E' d'obbligo la tenda lunga.

#27
delle belle tende a pacchetto con astoni a pressione niente fori e praticità totale ....anche se devo ammettere le tende a pacchetto mi paicciono di più con bastone a parete ma sarebbero più scomode...
le tende lunghe proprio non ce le vedo :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#28
Stropagio considera però che è un corridoio non un soggiorno! nel resto della casa ho portefinestre e quindi tenda lunga!
Le4 aste a pressione non credo siano fattibili, il profilo della finestra è si profondo, ma stondato... :(

#29
mare46 ha scritto:Stropagio considera però che è un corridoio non un soggiorno! nel resto della casa ho portefinestre e quindi tenda lunga!
Le4 aste a pressione non credo siano fattibili, il profilo della finestra è si profondo, ma stondato... :(
Un mio caro amico, fa tendaggi a Venezia da sempre (E' molto conosciuto), case palazzi importanti dove spendono follie...
Mi ha sempre detto che gli infissi devono sempre essere coperti ...
Mi sembrava dalla descrizione che anche la tua abitazione avesse requisiti simili.
Certo Venezia magari non fa testo, credo sia il posto al mondo dove ci siano i tendaggi più importanti e costosi.
Il tuo effettivamente è un corridoio..., io ti riporto ciò che vedo e che mi hanno detto.
L'importante è difendere la tua privacy.

#30
Il fatto è che essendo un corridoio, un muro stretto, un punto di passaggio, o meglio IL punto di passaggio, dato che è proprio l'ingresso con tanto di portondino che ci sbatte contro mi pare che le tende lunghe possano solo essere d'impiccio, si finirebbe col raccoglierle in qualche modo che non disturbino...allora tanto vale fare una cosa ben fatta!
O no? :oops: