La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte in vetro: satinate e sabbiate...

#1
Ciao...oggi siamo andati io e il mio amoruccio a fare un preventivo da un vetraio x 5 porte in vetro.

Poichè vogliamo 2 porte con disegno (tipo casali) e le altre lisce, il rivenditore ci ha detto che il disegno che vogliamo noi si può realizzare solo sul vetro sabbiato....ma che il sabbiato è un pò più delicato nel senso che tende a macchiarsi/opacizzarsi/ingiallirsi col tempo...cosa che non accade col vetro satinato. (che mi dite in merito? è vero?)

Per cui vorremmo optare x 2 porte sabbiate(con disegno) e le altre satinate.....preciso che abbiamo un corridoio a L e nella parte lunga andrebbero quelle con disegno(sabbiate) e in quella corta (zona notte) quelle senza (satinate)....

il dubbio che abbiamo xò è questo: esteticamente come lo vedete questo mix di due tipi di vetro?(considerate che ho visto di persona i 2 vetri e in effetti a livello di tonalità non sono uguali)

...sarebbe più opportuno scegliere un solo tipo e rinunciare ai disegni facendole tutte satinate..oppure le facciamo tutte sabbiate così che possiamo avere i disegni ma rischiamo di avere tutte le porte di casa che possono macchiarsi più facilmente?....

aiutoooo

#2
oh oh..vedo che nessuno mi consiglia in merito :cry:

Cmq intanto siamo andati a farci fare un preventivo delle porte casali...
i prezzi sia per la scorrevole esterna, per la scorrevole interna(scrigno) e per quelle a battente...si aggirano intorno ai 1350 + iva............

...ora aspettiamo la risposta del preventivo del vetraio...e vediamo quanto si riesce a risparmiare..........

Lì al negozio ho avuto modo di osservare meglio le differenze tra i tipi di vetro e ho notato che quello sabbiato e quello satinato non sono molto differenti a livello di colori e trasparenze. :? ..mentre il modello acidato è moooolto mooolto più scuro e differente ....

Ma possibile che nessuno di voi bbia porte in vetro in casa e mi sappia dare un consiglio anche sulla manutenzione delle porte sabbiate che sembrano essere le più delicate in quanto a facilità di macchiarsi??? :) :wink:

#3
ciao,io ho una vetreria e ti posso dire che il sabbiato è delicato sopratutto per le ditate che difficilmente vengono via.ma non ti preoccupare nessuno me li ha mai portati indietro da cambiare xè sporchi.
mettendo il ferma vetro quanta battuta hai?
p.s. non pensarci neanche mettere il vetro sabbiato sulla porta del bagno

#4
pensimiglia ha scritto: mettendo il ferma vetro quanta battuta hai?
p.s. non pensarci neanche mettere il vetro sabbiato sulla porta del bagno

oops: perdonami ma non so risponderti: non ho capito di cosa parli....ferma vetro ..battuta....mi puoi spiegare meglio?

Già, hai ragione....il sabbiato al bagno lo abbiamo escluso...però probabilmente lo metteremo in cucina...con la parte sabbiata che dà sul corridoio (si tratterebbe di una scorrevole esterno muro)....che dici anche x la cucina non è indicato?

e rispetto al fatto di fare alcune porte in sabbiato e altre in satinato..che mi suggerisci?..credi che la differenza si veda molto e possa risultare antiestetica??

Ciao :wink:

#5
ciao la differenza si vede eccome xè il satinato fa passare + luce ed a mio avviso è + bello.ma è strano che non ti hanno fatto vedere dei vetri satinati con disegni che costano meno del sabbiato.quasi tutte le vetrerie tengono questi tipi di satinati decorati che costano circa 70euro al mese.

#6
Ciao pensimiglia....in verità mi hanno fatto vedere satinati con disegni...ma non rientravano nei miei gusti....erano fiori e decori per lo piu colorati........mentre io vorrei disegni intrasparenza........


dimmi, visto che la differenza tra i 2 tipi di vetro si vede(e so che il satinato è piu luminoso).......tu che mi consigli....è brutto fare alcune porte in un modo ealtre nell'altro?

#7
ma le porte sono tutte vicine tra di loro?oppure potresti fare tutti sabbiati e farli sottoporre al trattamento anti-impronta, tramite un acido che ne rende impermeabile la superficie.
se vuoi fare una cosa ancora + bella devi far stratificare i sabbiati con un 4mm vetro trasparente,pero' devi affrontare una spesa maggiore

#8
grazie mille x i consigli........ :P

le porte non sono vicine..il corridoio è ad L e sulla parte lunga verrebbero quelle sabbiate(vicine tra loro)... e su quella corta quelle satinate :wink: