La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Recupero 36% per il box pertinenziale

#1
Esiste ancora la possibilità? Sul sito delle finanze c'è ancora il modulo valido fino alla fine dell'anno.
Ne ha diritto anche uno che compra un box pertinenziale ad una casa in costruzione?
Mi piacerebbe avere maggiori info a riguardo.
Qualcuno di voi ne ha usufruito?
Grazie in anticipo per l'aiuto

#2
Ho provato anch'io a informarmi in quanto sto acquistando una casa nuova con relativo box; il costruttore non mi ha ancora rilasciato la documentazione necessaria e probabilmente non riusciro' a fare il rogito nel 2006, quindi non so se riusciro' ad usufruire delle agevolazioni, comunque ti giro le informazioni che mi aveva dato un amico qualche mese fa; tieni presente che alcune di queste informazioni potrebbero essere datate, ti conviene cercare la documentazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate (ad esempio questo documento: .http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... strutt.pdf)

- la comunicazione al Centro operativo di Pescara deve essere inviata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale si fruisce della detrazione;
- il rogito deve espressamente contenere l'indicazione che si tratta di parcheggio pertinenziale ad abitazione, citando la richiesta delle agevolazioni ai sensi dell'articolo 1 della legge 449/97;
- nel modello della comunicazione al Centro Operativo non è necessario indicare la data di inizio dei lavori perché la comunicazione è successiva all'inizio degli stessi;
- la detrazione è pari al 41% delle spese attestate dall' impresa costruttrice e non all'intero prezzo di acquisto (in pratica, la fattura e il rogito riporteranno il prezzo di acquisto, mentre la detrazione è limitata al 41% di quanto attestato dall'impresa come costi di realizzazione);
- il pagamento deve essere effettuato con bonifico indicando nella causale di versamento: articolo 1, legge 449/97/acquisto box pertinenziale

#4
interessante, anche io stò acquistando casa nuova con box pertinenziale, il discorso varrà anche nel 2007 che voi sappiate?

#5
io ho ricevuto la documentazione per il recupero del 41%, farò subito richiesta all'agenzia delle entrate di Pescara così la prima trache riesco a recuperarla col prossimo 730...

#6
mariacarla ha scritto:io ho ricevuto la documentazione per il recupero del 41%, farò subito richiesta all'agenzia delle entrate di Pescara così la prima trache riesco a recuperarla col prossimo 730...
Se sono lavori che stai effettuando nel 2007, ne usufruirai nel 730/2008.
...Olivia75...

#8
mariacarla ha scritto:lo so, infatti la documentazione relativa al costo del box è di dicembre 2006....
Ok, cominci con il prossimo 730 ma recupererai il 36 e non più il 41%.
...Olivia75...

#10
Diciamo che questi 36 e 41 vanno e vengono!!!!!!!!!!!
Fino al 2005 eravamo al 36% e agevolazione iva, poi a gennaio 2006 via l'agev. iva e aumento detrazione al 41%. Ma solo fino al 30 settembre, infatti dal 1 ottobre hanno cambiato nuovamente e siamo ancora nel 2007 al 36%. In futuro si vedrà!!!!!!!!!!!!!
...Olivia75...

#11
occhio solo ad una cosa: siccome ho fatto il compromesso nel 2006, ma pagato il box nel 2007 (e forse farò il rogito nel 2008) mi hanno detto che dovevo registrare il compromesso presso l'ufficio delle imposte.

qui c'è molta confusione su quanto va pagato: o un "misero" 197 euro + marche da bollo (circa 100 euro) o una bella percentuale del valore dell'immobile (tutta la casa non solo il box) a seconda di che tipo di compromesso è.

io mio è del tipo "acconto" e non "caparra confirmatoria": se ero deluso dal fatto che è del tipo meno tutelante (tanto per intenderci se non vi vendono la casa per motivi loro non mi danno il doppio del pagato al compromesso) ma in compenso ho pagato meno.

se usufruite di una fidejussione al 100% e vi hanno richiesto di fare il compromesso dal notaio allora da quello che ho capito non è necessario registrarlo.
penne.2010

#12
ANCHE IO STO PREDISPONENDO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PER USUFURIRE DI QUESTA DETRAZIONE.
LA SOCIETA' DI COSTRUZIONI PER RILASCIARMI LA DOCUMENTAZIONE CON I COSTI DI COSTRUZIONE DEL BOX MI CHIEDE 500 EURO.
MA ANCHE A VOI STANNO FACENDO PAGARE QUESTO COSTO????????
GRAZIE MILLE

#13
kikki ha scritto:ANCHE IO STO PREDISPONENDO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PER USUFURIRE DI QUESTA DETRAZIONE.
LA SOCIETA' DI COSTRUZIONI PER RILASCIARMI LA DOCUMENTAZIONE CON I COSTI DI COSTRUZIONE DEL BOX MI CHIEDE 500 EURO.
MA ANCHE A VOI STANNO FACENDO PAGARE QUESTO COSTO????????
GRAZIE MILLE
a me fanno tutto gratis (diciamo tutto compreso). certo che i tuoi hanno una bella faccia...
penne.2010