La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Percentuale budget per la cucina

#1
Il mondo è bello perchè vario... e così anche la case delle persone che vivono in questo mondo! :D
Ci sarà chi potra spendere 100 mila euro per arredare una casa e chi invece dovrà farcela in 10 mila....

Fare domande su "quanto si spende per una cucina" sono quindi IMHO del tutto fuorvianti.

E' molto più interessante sapere invece quale percentuale del budget per l'arredamento di TUTTA la casa avete dedicato alla sola cucina.

Un topic sondaggio quindi, ringraziando anticipatamente chiunque risponda, per chiarire le idee a chi ha un budget e non sa come dividerlo tra i vari ambienti (cucina, sala, ingresso, camere da letto, bagni).

N.B. Per ovvie questioni di riservatezza, non è necessario indicare la cifra spesa per l'arredamento della casa, ma soltanto la percentuale del budget dedicato alla cucina.
Ad esempio, avendo preventivato di spendere per l'intera casa 30.000 e spendendo per la sola cucina 10.000, si potrà indicare 33% :wink:

P.S. Se qualcuno ha la santa pazienza di indicare la percentuale dedicata anche per gli altri ambienti (cucina, sala, ingresso, camere da letto, bagni) penso che sia cosa gradita a molti (a me sicuramente!!!)

#2
le percentuali non le ho mai sapute fare...
ma avendo comrpato tutti i mobili usati pagando cifre come: 100 euro di letto, 500 di due armadi, 100 di tavolo e 70 di sedie...
il divano (nuovo) 1300 euro e la cucina (su misura) sui 7000 con tutti gli elettrodomestici, frigorifero grosso compreso...
direi che le percentuali son ridicole..
e freghiamocene un po' di questa benedetta privacy...chi ha speso sarà orgoglioso di mostrare quanto aveva da spendere e chi ha risparmiato sarà orgoglioso di mostrare il suo fiuto per gli affari... :wink:


quasi ot:
questo è un sondaggio nonsondaggio e sulla cucina...perchè spostarlo in sondaggi? spariscon thread si spostano altri thread..
moderatoooooore se hai voglia di fare ordine ti aspettto a casuccia.
sìsìsìsìì :twisted:

#3
uff rana...se anche tu hai speso 7000 x la cucina allora x me nn c'e' speranza :cry:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
Non mi ero accorto fosse stato spostato! In effetti non mi sembra un sondaggio in piena regola, in quanto le risposte erano "aperte".... Speriamo non sparisca presto nel dimenticatoio, ma temo sarà così!

In quanto a te rananera, facciamo un piccolo ripasso sulle percentuali :D
(immaginavo che avrei dovuto farlo prima o poi nel topic, ma speravo poi!!!)

-------------------

Lesson nr.1
(Per gli scrupolosi)
budget = somma di tutto quello che si è acquistato (compresa la cucina)
cucina= somma di tutto quello speso per la cucina (ma non mi dire!!!)

Si prende adesso un bella calcolatrice (va benissimo anche quella di windows, si trova andando su start -> programmi -> accessori -> calcolatrice)

Si fa questa semplicissima operazione: cucina/budget

Il numero così ottenuto (DEVE ESSERE INFERIORE A ZERO, altrimenti avete speso più per la cucina che per l'intera casa, compresa la cucina.... strano eh?) lo moltiplicate per 100.

Complimenti! Avete la vostra percentuale :D

Lesson nr.2
(Per gli svogliati)

Se avete speso metà dell'intera casa per la cucina, dite metà!
Altrimenti più o meno della metà.
Penso che farete tutti così (rananera sicuro...) :cry:

---------------------

Rana, pensa a chi spende 100.000 euro e più (tra 1000 e passa utenti ci sarà qualcuno...): non penso voglia mettere troppe foto o informazioni sulla propria casa.
Internet è aperta a tutti, e non tutti navigano per fare quattro chiacchiere amichevoli. Certe volte è meglio essere prudenti.... molto prudenti.

#5
rananera ha scritto:ma avendo comrpato tutti i mobili usati pagando cifre come: 100 euro di letto, 500 di due armadi, 100 di tavolo e 70 di sedie...
il divano (nuovo) 1300 euro e la cucina (su misura) sui 7000 con tutti gli elettrodomestici, frigorifero grosso compreso...
questo post conferma la mia ammirazione per te rananera!!!
il mio primo post mi ero proposta per un fan club pro-rananera, e qui lo confermo.
ma non solo: ti cito anche come mentore, visto che grazie a questo OUTING ( :D ) mi fai esclamare, per melbrooksiana memoria, SI-PUÒ-FARE!!!
con pazienza e voglia di sbirciare a lungo, anch'io potrò arredare casa con poco!!!!!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine
sempre fottendosene della privacy... (e in questo caso anche dell'IT) come diamine hai fatto a comprare casa senza aprire un mutuo?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#6
no no wind...tranquillo...
basta non mettere foto di che si vede dalle finestre di casa, omettere gli indirizzi...
evitare di far vedere in foto come son stati sistemati gli impianti d'allarme... 8)
anche perchè, tragicamente, ormai un budget di 10000 euro per uan cucina è quasi la norma (mi rifiutavo di crederci, davvero, ma mi sono quasi arresa...sigh)

dammispazio...sigh...noi avevamo preventivato quasi la metà per la cucina comrpandola all'ikea ma poi i fetenti han levato il modello nero che volevo e...proprio in questo caso ho deciso di testare la'mmmmore che il tessssoro prova per me...
insomma mi ha quasi mollata per la spesa della cucina!!!!....quasi, appunto 8) :wink:
sono tutt'ora convinta che se avessi avuto meno vincoli quali caldaia da coprire e lavatrice da piazzare in cucina (insomma due varianti non proprio nella norma), avrei trovato qualche bel (bellissimo) modello usato o da esposizione risparmiando..marò non fatemici pensare... :?

wind ggggrazie per il ripassino ma mica vorrai levare il lavoro al tessoro eh??? ogni volta che mi ritrovo a dover spiegare a scuola qualche robastrana di matematica...vvvolo da lui e mi riempie di schemini che io regolarmente non capisco...ma i miei piccini sì, emmmmenomaleeeee :D

bbooo ce la puoi fare...con pazienza...e perseveranza...(e con l'aiuto di qualche amico per il trasporto).
se la domanda mutuo era rivolta a me...è presto detto: il tessoro tende al vecchio, io non sono una ragazzina, lavoriamo da parecchio e abbiamo entrambi uno stile di vita piuttosto tranquillo (poche spese, nessun vizio ecc...), entrambi in questi anni non abbiamo dovuto pagare un affitto (lui in casa di mammàsua io in casa okkupata abusivamente e i padroni di casa, i miei, non hanno operato sgomberi :wink:
un quarto circa del costo casa ce l'han dato i genitori (non abbiamo ancora abbandonato l'idea di restituire qualche soldo...loro non ci tengono ma per noi...sarebbe una bella soddisfazione personale :wink: )
aver fatto tutti i lavori grossi da soli ha abbassato notevolmente eventuali costi post acquisto...
insomma potremmo scrivere un libro su "come comrpar casa rovinandosi quasi due anni di vita risparmiando anche sullo scopino del cesso per poi viver sereni e sfatti...ma senza mutuo" :D

#7
windswalker ha scritto: Rana, pensa a chi spende 100.000 euro e più (tra 1000 e passa utenti ci sarà qualcuno...): non penso voglia mettere troppe foto o informazioni sulla propria casa.
Internet è aperta a tutti, e non tutti navigano per fare quattro chiacchiere amichevoli. Certe volte è meglio essere prudenti.... molto prudenti.

come si vede che hai solo 22 messaggi... 8) 8) 8) 8) potrei farti i nomi precisi di chi sta su queste cifre e di foto ne ha messe fino a mai.... :roll:

#8
Dunque le percentuali.. non lo so però io ho speso: (poco perchè la disponibilità era nacora meno di quello che ho speso)
- cucina 3100 euro senza elettrodomestici
- 219 euro per forno elettrico ventilato classe A
- 119 per piano cottura
- 39 per coperchio piano cottura
- 600 per frigorifero no frost LG classe a+

-Camera (regalata in realtà dai suoceri) 2200
- Mobile bagno (lo devo ancora prendere cmq 400)
- Divano 350
- mobile soggiorno 700
- lavasciuga (regalata da mio padre) 600 euro (ancora da prendere..


quaindi se facciamo le percentuali di quello che mi sono pagata io....

il 75% va per la cucina...
direi che per il budget che aveveo ho dato il massimo no??

sono la prima a dire che la cucina è la parte più importante dell'arredamento e secondo me uno gli dedica più che può...

anche se leggendo questo forum mi sono accorta che forse occorre avere anche un po la cultura della cucina..
stamattina mi sono accorto nel preventivo che ho un lavello Franke, che prima non mi diceva nulla.. ora.. so che è una marca conosciuta...

aggiungo.. tuto questo rispormio perhcè purtroppo noi abbaimo dovuto fare un mutuo...
che ci porta via uno stipendio al mese per... meh.. 30 anni.. e i pochi soldi che c'erano da parte (io vivo fuori casa e pago un affitto da quando ho 19 anni) sono partiti per quella razza di esseri che si chiamano.. NOTAIO 8mi scusi se ce n'e qualcuno qui ma con quello che ci ho lasciato ho fatto mote rinuncie in casa..)

#9
lilmaul ha scritto:
windswalker ha scritto: Rana, pensa a chi spende 100.000 euro e più (tra 1000 e passa utenti ci sarà qualcuno...): non penso voglia mettere troppe foto o informazioni sulla propria casa.
Internet è aperta a tutti, e non tutti navigano per fare quattro chiacchiere amichevoli. Certe volte è meglio essere prudenti.... molto prudenti.

come si vede che hai solo 22 messaggi... 8) 8) 8) 8) potrei farti i nomi precisi di chi sta su queste cifre e di foto ne ha messe fino a mai.... :roll:
sono curiosa di sapere questi nomi.

#10
rananera ha scritto: se la domanda mutuo era rivolta a me...è presto detto: il tessoro tende al vecchio, io non sono una ragazzina, lavoriamo da parecchio e abbiamo entrambi uno stile di vita piuttosto tranquillo (poche spese, nessun vizio ecc...), entrambi in questi anni non abbiamo dovuto pagare un affitto (lui in casa di mammàsua io in casa okkupata abusivamente e i padroni di casa, i miei, non hanno operato sgomberi :wink:
Quoto tutto, esclusa la casa occupata :shock: :shock:

#11
Boh... :?

non mi ricordo precisamente.
Direi che per la cucina abbiamo speso tra il 25 e il 30% della spesa complessiva per i mobili.

ma la spesa secondo me poteva anche essere molto più contenuta. :wink:
Abbiamo voluto tutte cose un po' particolari...

#12
opsss mi sono accorta di non aver risposto a tutto.

Partendo dal presupposto che non mi sono fissata un budget totale, tant'è che ancora non ho finito di sistemare casa ma sono si e no a metà, direi che ho preso la cucina che volevo, nella soluzione che volevo, con gli elettrodomestici che volevo e sfruttando uno sconto molto alto.

Vista la dimensione della casa direi che saro' sul 20% del totale della spesa, escludendo pero' il biliardo che non so quando ce l'avro', anche usato costa una follia.

#13
Circa:

- cucina 6.600 €
- bagno 5.000 €
- soggiorno 4.500 €
- pranzo/ingresso 1.200 €
- camera 4.800 €

TOTALE: 22.100 €

(Anche noi, come Steve e signora, per cucina, bagno e soggiorno avremmo potuto spendere un po' meno, ma ci siamo concessi qualche sfizio :wink: )
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
ehm non lo so!!!

-per la cucina abbiamo speso circa 7000€(rana t'ho fregato visto che la cucina è su 3 lati...sono trooooooppo forte :twisted: )
-per il salone(tacci sua, 6,50m di parete da attrezzare), divano, tavolo e lampada compresa, 9000€........oddio no nci siamo regolati :shock:
-per la camera da letto.....1200€....solo letto e materasso per ora
-per i bagni: booooooooooooohh 100€ per tutti e due visto che abbiamo comprato due cassettiere da ufficio da ikea :lol: :lol: :lol:
che manca??credo nulla :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
In effetti non posto molto, in quanto non avendo ancora comprato casa non saprei proprio che scrivere! :shock:

E' anche vero che negli ultimi 3-4 mesi (complice l'avvicinarsi del fatidico acquisto) ho letto con assiduità tutti (e dico tutti....) i messaggi nelle aree cucina ed elettrodomestici. Mi sono concentrato su questi argomenti xkè probabilmente dovranno essere la scelta più ponderata, anche a causa della straordinaria capacità di personalizzazione ormai possibile.

Le mie perplessità derivavano proprio da non aver idea di quanto destinare del budget complessivo ai singoli ambienti. Iniziare a comprare e "vedere poi come va" non mi sembra una valida soluzione, sia perchè si correbbe il rischio di arredare metà casa, sia perchè sono un tipo molto meticoloso e mi piace studiare e ragionare su quello che sto facendo (specie quando acquisto un qualcosa che deve durare da 15 ai 20 anni....).

Per quanto riguarda le foto di supercucine (o case) "stratosferiche" da centinaia di migliaia di euro, io veramente non ne ho viste in questo forum... eppure penso di aver sbirciato in tantissimi album (non protetti da password of course!)