La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IL MONDO E' PICCOLO, TROPPO PICCOLO...

#1
Debbo liberarmi di un pensiero che da ieri sera mi ruota nella testa.

Dunque, devo premettere che a Settembre scorso mi recai in un mobilificio x chiedere un preventivo su una cucina (di media qualità, .. ero ancora alle prime armi :wink: ).
Mi colpì la persona che disegnò il progetto.
Tutti lì dentro lo chiamavano "architetto": un uomo di mezza età, ben vestito e pettinato. A me sembrò il solito cafoncello.
Infatti subito si dimostrò arrogante (il + arrogante che io ricordi) e nervoso. Ero andata lì con le misure esatte, senza avere la pianta cartacea, ma l'ubicazione degli attacchi dell'acqua/gas li conoscevo a perfezione. Che problema c'era??
Beh, inizialmente si alterò. Il mio fidanzato fece finta di nulla come del resto faccio sempre anche io... Non ci siamo + tornati, ovvio.

Ieri camminavo x la strada con mia sorella, una via commerciale (molto affollata). Ferma ad un crocicchio, ho notato una persona con una cartellina in mano. Fermava i passanti, soprattutto giovani. Poco dopo ha braccato mia sorella.
Chiedeva di rispondere a delle domande x un sondaggio:" quanto leggono gli italiani?" :idea:
Poi si è qualificato come il responsabile di una (a me) ignota libreria, in cerca di personale.
Guardando quella faccia ebbi un brividino …. Poi mi dissi boh, speriamo faccia presto.
Il tipo ci ha invitate ad entrare nella "libreria" (un buco, altro che libreria): non lo avrei mai fatto, ma sono entrata x via di mia sorella (incuriosita, ma devo ancora capire da cosa.. ‘sta tonta :evil: ).
Eppure quella faccia…. :shock: :shock: :shock:
Il signore ha cominciato ad illustrare sommariamente la sua attività, poi è passato a proporre: in pratica cercava gente che vendesse i libri ai passanti, proponendo loro una sorta di tesseramento. Quindi una libreria fatta di cataloghi e libri spediti a casa? boh.
E’ stato noiosissimo starlo ad ascoltare.
Mia sorella dichiarava che non era interessata a quel tipo di lavoro, non ne ha bisogno e tantomeno di libri, avendo in casa una biblioteca fornita di ogni ben di Dio.. questo invece a ribadire la buona opportunità di lavoro che lui le stava dando (e che compensi!).
Io mi giravo e rigiravo a guardare i poster attaccati alle pareti, i fogli ingialliti delle adesioni, 'sti libri di poco valore... e questo si è infastidito perchè non lo stavo a sentire: < Devi però guarda’ quì > indicandomi col dito il catalogo delle meraviglie. Cafone. Gli avevo già detto che entravo solo x far compagnia a mia sorella. Che me ne importa a me di quello che dici tu.

E allora l’ho guardato in viso meglio: < Mi scusi se mi permetto, ma la sto guardando e mi sembra che lei abbia un viso noto.. Ho la sensazione di averla già vista... Forse in televisione?>>
Il pavone non ha resistito e ha fatto la ruota < Sì, probabile, possibile>.
Allora io: < Se non sbaglio invece lei mi ha fatto un preventivo su una cucina lo scorso Settembre...lei è l'architetto (etc....).>>. Ho visto un uomo annaspare in cerca di 1 risposta.
Ma subito si è ripreso appellandosi alla sua baldanza... ,<< Si ho studiato architettura>>. :P :P :P

Ho riferito questo episodio perchè mi ha turbata: possibile che un professionista (un architetto di mezza età, non uno che entra ora nel mondo del lavoro) stia in mezzo alla strada a reclutare passanti? Che tempi che corrono... di certo i soldi oggi non bastano + a nessuno. Siamo tutti nella stessa barca.
O forse un millantatore? Allora che pensare del mobilificio?
Eppure il progetto della cucina non lo aveva fatto male, ma neanche aveva avuto grossi lampi di genio. La mano di chi disegna l’aveva.
Debbo dire che tale incontro mi ha un po’ anche rabbuiata. Avrei potuto vendicarmi dell'accoglienza non troppo gentile che mi aveva fatto a Settembre insistendo sulla sua perdita di credibilità, ma ho di nuovo preferito far finta di nulla e sono uscita, salutandolo cordialmente.


Opinioni???
Scusatemi, ve l’ho fatta troppo lunga.
Questo episodio però mi ha dato l’ennesima conferma che venditore ed entourage contano quanto, se non +, della stessa cucina. Quindi sceglierò cucina e venditore, a prescindere dagli sconti. SIEMPRE!
Ultima modifica di lavispachiara il 15/03/07 16:18, modificato 1 volta in totale.

#2
magari ha studiato architettura ma per i primi anni, senza arrivare ad una laurea...
d'accordo, il mondo del lavoro è difficile, ed io ne sono l'esempio. ma dubito che un laureato in architettura rimanga così senza lavoro da finire prima in un mobilificio e poi in mezzo alla strada ad adescar gente.
al massimo si va nel più tristanzuolo studio della brianza (o della maremma, per dire) ad affiancare un geometra, ma nessuno è ridotto a vender libri in mezzo alla strada.

#3
secondo me architetto non lo è mai stato.... 8) e io avrei caricato la dose invece, visto che con te era stato tanto arrogante.... :roll: puoi sempre tornare lì davanti no? 8) o mandarci qualcuno... 8)

che c'entra la mano???? mio marito disegna da dio e non è ne architetto ne pittore....

ripeto..sei stata troppo buona..io gli avrei fatto fare una bella figura di m****a 8)

#4
A mio avviso hai fatto bene.
Se le persone si dimostrano scortesi, non per questo devi esserlo anche tu.
Per il resto tutto può essere, magari quel povero cristo è sempre alla ricerca di un lavoro proprio per il suo caratteraccio.
E chi lo sa. Certo ce avesse doti di eccellenza, non lo troveresti in mezzo a una strada! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
bertok, mi dispiace: hai cambiato lavoro ed hai subito incontrato una forumista che ti ha pure riconosciuto :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
virtual ha scritto:bertok, mi dispiace: hai cambiato lavoro ed hai subito incontrato una forumista che ti ha pure riconosciuto :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non bastava lo sputtanamento con una?? ora lo sanno tutte...ok sparisco definitivamente dal forum! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
bertok ha scritto:A mio avviso hai fatto bene.
Se le persone si dimostrano scortesi, non per questo devi esserlo anche tu.
Per il resto tutto può essere, magari quel povero cristo è sempre alla ricerca di un lavoro proprio per il suo caratteraccio.
E chi lo sa. Certo ce avesse doti di eccellenza, non lo troveresti in mezzo a una strada! :wink:
Bravo Bertok, hai colto in pieno.
Scortese io? mai. Debbono proprio farmi infuriare, e allora a bastoni rispondo a spade.
La penso esattamente come te:"quel povero cristo è sempre alla ricerca di un lavoro proprio per il suo caratteraccio". Mi pareva di bastonarlo essendomi x giunta sembrato anche un po' sconclusionato. Sicuramente, x quanto indisponente, fu migliore come progettatore.

E ripeto, lungi da me diffamare una persona che non conosco. Me ne guardo bene. E neanche sarebbe corretto. Stava lavorando, non è che stesse adescando degli innocenti. Sono una persona adulta,... stesso dicasi di mia sorella. Anche lei, io dico, si sta laureando (e non ha solo 20 anni)... ma non lo sa che un lavoro qualificato non lo si trova x caso? :oops: uff divento rossa! Avrà pensato di arrotondare, e forse lui avrà colto la sua necessità. E infatti ha proposto un'attività che non richiedeva che un impegno saltuario.
Lui ha spiegato in cosa consisteva il lavoro. Di certo non rubava. Chi ruba non lavora, e di certo non ha una seconda occupazione.
E' che non l'ho trovato perfettamente in linea con la prima immagine boriosa che aveva dato di sè, ne lui ne , x vie traverse, il mobilificio dove l'ho conosciuto.
Il cliente è pignolo e ammetto anche io.
Sono consapevole che non necessariamente un architetto si debba occupare esclusivamente di architettura. Posso anche essere geologo e occuparmi di villaggi vacanze. Certo, non sarà edificante, ma è l'ordine del giorno.
Gli avrei consigliato solo un po' + di modestia, perchè anche questa secondo me rientra nella professionalità. Chi conta non lo dice, lo sa e questo gli basta.

#9
lavispachiara ha scritto:
bertok ha scritto:A mio avviso hai fatto bene.
Se le persone si dimostrano scortesi, non per questo devi esserlo anche tu.
Per il resto tutto può essere, magari quel povero cristo è sempre alla ricerca di un lavoro proprio per il suo caratteraccio.
E chi lo sa. Certo ce avesse doti di eccellenza, non lo troveresti in mezzo a una strada! :wink:
Bravo Bertok, hai colto in pieno.
Scortese io? mai. Debbono proprio farmi infuriare, e allora a bastoni rispondo a spade.
La penso esattamente come te:"quel povero cristo è sempre alla ricerca di un lavoro proprio per il suo caratteraccio". Mi pareva di bastonarlo essendomi x giunta sembrato anche un po' sconclusionato. Sicuramente, x quanto indisponente, fu migliore come progettatore.

E ripeto, lungi da me diffamare una persona che non conosco. Me ne guardo bene. E neanche sarebbe corretto. Stava lavorando, non è che stesse adescando degli innocenti. Sono una persona adulta,... stesso dicasi di mia sorella. Anche lei, io dico, si sta laureando (e non ha solo 20 anni)... ma non lo sa che un lavoro qualificato non lo si trova x caso? :oops: uff divento rossa! Avrà pensato di arrotondare, e forse lui avrà colto la sua necessità. E infatti ha proposto un'attività che non richiedeva che un impegno saltuario.
Lui ha spiegato in cosa consisteva il lavoro. Di certo non rubava. Chi ruba non lavora, e di certo non ha una seconda occupazione.
E' che non l'ho trovato perfettamente in linea con la prima immagine boriosa che aveva dato di sè, ne lui ne , x vie traverse, il mobilificio dove l'ho conosciuto.
Il cliente è pignolo e ammetto anche io.
Sono consapevole che non necessariamente un architetto si debba occupare esclusivamente di architettura. Posso anche essere geologo e occuparmi di villaggi vacanze. Certo, non sarà edificante, ma è l'ordine del giorno.
Gli avrei consigliato solo un po' + di modestia, perchè anche questa secondo me rientra nella professionalità. Chi conta non lo dice, lo sa e questo gli basta.


Vero, oddio c'è anche chi lo dice a giusta ragione....ma deve essere confermato!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
Chi dice <io conto....io sono...io ho...> in genere non riscuote enormi simpatie! A noi ce piace de parlà modestamente, senza fa' troppo li st...i!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate ragazzi, mi sono lasciata prendere la mano!

#11
A proposito, ammetto di non essere bravissima ma che ne dite se mettessi su un bel business con le mie farlocchissime traduzioni trasteverine?
Non per forza un geologo deve fare il geologo, o un architetto l'architetto, appunto!

#12
lavispachiara ha scritto:A proposito, ammetto di non essere bravissima ma che ne dite se mettessi su un bel business con le mie farlocchissime traduzioni trasteverine?
Non per forza un geologo deve fare il geologo, o un architetto l'architetto, appunto!
per me puoi mettere tutto quello che vuoi!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: IL MONDO E' PICCOLO, TROPPO PICCOLO...

#13
lavispachiara ha scritto: E allora l’ho guardato in viso meglio: < Mi scusi se mi permetto, ma la sto guardando e mi sembra che lei abbia un viso noto.. Ho la sensazione di averla già vista... Forse in televisione?>>
Il pavone non ha resistito e ha fatto la ruota < Sì, probabile, possibile>.
Allora io: < Se non sbaglio invece lei mi ha fatto un preventivo su una cucina lo scorso Settembre...lei è l'architetto (etc....).>>. Ho visto un uomo annaspare in cerca di 1 risposta.
Ma subito si è ripreso appellandosi alla sua baldanza... ,<< Si ho studiato architettura>>. :P :P :P
Quoto solo questo pezzettino del tuo post... per dire che anche secondo me ti sei comportata egregiamente senza infierire...
il solo fatto di riconoscerlo ha avuto il suo effetto! :wink: