La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet su paviemnto preesistente

#1
Ciao a tutti. Sto per ristrutturare la mia casetta e avrei un po' di domande sui pavimenti.
Premetto che i lavori che dovremo affrontare sono molti (rifacimento impianto elettrico ed idraulico, creazione di un secondo bagno, sostituzione porte e tanto altro ancora...) e che per "risparmiare" non vorremmo sollevare i pavimenti del corridoio e delle camere e abbiamo quindi pensato di ricoprirli con un parquet in rovere. In qesti casi è possibile solo l'uso del prefinito o possiamo usare un lamparquet? Grazie a tutti per le risposte!

#3
noi abbiamo posato il parquet "tradizionale" (a liste di circa 80/100 di lunghezza, se non ricordo male) su pavimento preesistente, ma ti consiglio di verificare con un parquettista serio/qualificato circa eventuali interventi da fare prima della posa.
Per esempio noi avevamo la graniglia, non era tutto inpiano, quindi è stato necessario mettere dell'autolivellante (per asciugare richiede un po', quindi consiglio di far fare il sopralluogo al ppp), oltre ad un altro intervento che ora non ricordo (smerigliare alcune piastrelle? boh, memoria corta :roll: :roll: ).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
Grazie Virtual!
Credo che anche nel nostro caso dovremo fare dei trattamenti autolivellanti, sia perchè il pavimento originale non è perfettamente in piano (ci sono delle mattonelle un po' sollevate) sia perchè per fare gli impianti apriremo le tracce solo in alcuni pti.

#5
Se sono piastrelle un po' sollevate, è possibile che il parquettista faccia qualche opposizione. Dovete fare un'ispezione il prima possibile in modo da capire bene quali sono i lavori da fare. E mi raccomando due cose: 1. fai fare il lavoro da una persona capace - 2. tutti i pavimenti devono essere in piano.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
puoi usare quealsiasi tipo di parquet ,prefinito,tradizionale lamparquet,tradizionale maschiato ecc.....previo trattamento del pavimento esistente
Posatore di parquet tradizionali e laminati,rilamatura di vecchi pavimenti,in bergamo e provincia

#7
Grazie per le risposte. Spero di avere presto un parere di qualche parchettista (finora le uniche persone che hanno visto lo stato del paviemento non sono specialisti e mi hanno detto cose del tutto in contrasto tra loro :( ) che prontamente vi farò sapere.
Ciao