La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tecnico sulla cucina in muratura.... help me!!!

#1
Ciao a tutti.... vi chiedo un consiglio tecnico sulla realizzazione dei muretti in una cucina in vera muratura.

Il dubbio è questo :?: :?: :

- Quando deve essere largo il vano dove andremo ad inserire una lavastoviglie da 60 cm.?

Dovremo farlo di 60 cm. giusti.....

o dovremo lasciare qualche cm./mm. di agio per consentire l'inserimento dell'elettrodomestico che diversamente non entrerebbe nel vano?

E in questo caso.... quanti cm/mm dovremmo lasciare?


Non vorrei ritrovarmi con una fessura troppo larga tra muretto e lavastoviglie... :twisted: :twisted:


Spero di essermi spiegata bene.... :oops:

Grazie mille per l'aiuto... :wink:

#2
considerando che i muretti sono realizzati in muratura, ti consiglio, di lasciare uno spazio di 60.5 cm.
l' apertura della lavast. è a ribalta quindi l' anta aprendola va ad infilarsi nel vano di qualche cm, se il vano è a misura rischi che l' anat strisci sui muretti rovinandola.
Fai prevedere (visto che non ci pensa nessuno) un modo per fissare la lavastoviglie.
Quando è incassata tra i mobili, viene ancorata (previsto nel sistema di installazione di ogni lavastoviglie) ai mobili laterali o al top (a prescindere che sia pietra, marmo, laminato.
Nel caso ci siano i muretti di mattone, non la fissa nessuno, e quindi la lavastoviglie (soprattutto aprendola) si muove strisciando l' anta sui lati.
Fai attenzione allo zoccolo.

#3
Grazie mille....
a questo effettivamente non avevo pensato... :shock:

Io, oltre alla lavastoviglie, inserirò anche due basi con cestoni Blum (una da 120 e una da 90)... dici che è meglio fissare anche queste?

Per quanto riguarda il fissaggio... come si deve procedere? Con dei tasselli?

Ultima cosa... :oops:
Secondo te è meglio aspettare che arrivino le basi e gli eldom per vedere bene dal vivo come sono... oppure si possono fare i muretti basandosi sulle misure?

Grazie mille... :P

#4
fede.2 ha scritto:Grazie mille....
a questo effettivamente non avevo pensato... :shock:

Io, oltre alla lavastoviglie, inserirò anche due basi con cestoni Blum (una da 120 e una da 90)... dici che è meglio fissare anche queste?

Per quanto riguarda il fissaggio... come si deve procedere? Con dei tasselli?

Ultima cosa... :oops:
Secondo te è meglio aspettare che arrivino le basi e gli eldom per vedere bene dal vivo come sono... oppure si possono fare i muretti basandosi sulle misure?

Grazie mille... :P
non è tanto inserire dei tasselli (che cmq è uno dei sistemi) ma prevedere le dimensioni dai vani adeguate sia in profondità che in larghezza.
Mi spiego: se i muretti sono troppo poco profondi i tasselli di fissaggiio laterali è difficle metterli (inq uanto vicino all' intonaco esterno, e il tassello espandendosi rischia di "stonacare"), per farti un esempio.

Per me puoi anche farti dare delle quote di ingombro e dei mobili e degli eldom poi sta al muratore valutando insieme al mobiliere o falegname come costruire.

#5
Solo un consiglio...se puoi i muretti, specialmente quelli vicino alla lavastoviglie, rivestili con le piastrelle o verniciali con una vernice lavabile (smalto opaco sarebbe l'ideale, lucido proprio fa schifo) perchè gli schizzetti purtroppo sono all'ordine del giorno e se c'è solo la vernice è un problemone (per "rivestire" intendo non l'interno che sta a contatto con i fianchi della lavastovigle che tanto quella parte non si vede, ma proprio i 10-15 cm di muro che si vedono).
Parlo per esperienza personale! :cry:

#6
Il muratore è mio suocero :?
In realtà non è muratore... ma fino ad ora, nonostante il mio scetticismo, devo ammettere che se l'è cavata egregiamente 8)

(1 a 0 per lui :wink: )

Il fatto è che non ha mai fatto una cucina in muratura... percui chiedevo consigli pratici su come realizzarla.

Visti i lavori che ci ha fatto fino ad ora sono fiduciosa... ma preferisco informarmi bene prima di iniziare a farla... non si sa mai.

Dunque... ricapitolando...

- dobbiamo lasciare circa 0,5 cm. in piu' rispetto al reale ingombro dell'elettrodomestico o del mobile... (diventeranno quindi 2,5 mm. per parte)

- dobbiamo fissarli in qualche modo per evitare che si muovano

- dobbiamo fare attenzione allo zoccolino in quanto l'apertura a ribalta della lavastoviglie potrebbe dare problemi

- altri consigli??? :?: :?: :?:

GRAZIEEEEEEEE PER LE DRITTE!!!!!! :wink: :wink:

#7
elhana ha scritto:Solo un consiglio...se puoi i muretti, specialmente quelli vicino alla lavastoviglie, rivestili con le piastrelle o verniciali con una vernice lavabile (smalto opaco sarebbe l'ideale, lucido proprio fa schifo) perchè gli schizzetti purtroppo sono all'ordine del giorno e se c'è solo la vernice è un problemone (per "rivestire" intendo non l'interno che sta a contatto con i fianchi della lavastovigle che tanto quella parte non si vede, ma proprio i 10-15 cm di muro che si vedono).
Parlo per esperienza personale! :cry:

GRAZIE... opterò per una pittura lavabile... le piastrelle non mi piacciono :?

#8
elhana ha scritto:Solo un consiglio...se puoi i muretti, specialmente quelli vicino alla lavastoviglie, rivestili con le piastrelle o verniciali con una vernice lavabile (smalto opaco sarebbe l'ideale, lucido proprio fa schifo) perchè gli schizzetti purtroppo sono all'ordine del giorno e se c'è solo la vernice è un problemone (per "rivestire" intendo non l'interno che sta a contatto con i fianchi della lavastovigle che tanto quella parte non si vede, ma proprio i 10-15 cm di muro che si vedono).
Parlo per esperienza personale! :cry:

quoto.
La lavastoviglie è incassta da sola tra due muretti?
Se si come lo fissi lo zoccolo? Alla lavast.? prevedi un modo (che ora non sto a spiegare) che sia staccabile, in quanto la lavasto non ha i piedi come le basi cucina al quale ancorare con i ganci lo zoccolo, per cui bisogna inventarselo (i modi ci sono)
Altrimenti chiedi ai super esperti di unieuro e euronics (ad es.) che ti sapranno aiutare (la mia è solo una battuta).

#9
fede.2 ha scritto:Grazie mille....
a questo effettivamente non avevo pensato... :shock:

Io, oltre alla lavastoviglie, inserirò anche due basi con cestoni Blum (una da 120 e una da 90)... dici che è meglio fissare anche queste?

Per quanto riguarda il fissaggio... come si deve procedere? Con dei tasselli?

Ultima cosa... :oops:
Secondo te è meglio aspettare che arrivino le basi e gli eldom per vedere bene dal vivo come sono... oppure si possono fare i muretti basandosi sulle misure?

Grazie mille... :P
.

Se non hai problemi con il tempo, conviene sempre attendere che tutti i componenti della cucina siano disponibili.

ps e per la lavastoviglie come consigliava nicolettaalematte lascia più spazio, anche qualche millimetro in più di 60,5.

#10
nicolettaalematte ha scritto:
elhana ha scritto:Solo un consiglio...se puoi i muretti, specialmente quelli vicino alla lavastoviglie, rivestili con le piastrelle o verniciali con una vernice lavabile (smalto opaco sarebbe l'ideale, lucido proprio fa schifo) perchè gli schizzetti purtroppo sono all'ordine del giorno e se c'è solo la vernice è un problemone (per "rivestire" intendo non l'interno che sta a contatto con i fianchi della lavastovigle che tanto quella parte non si vede, ma proprio i 10-15 cm di muro che si vedono).
Parlo per esperienza personale! :cry:

quoto.
La lavastoviglie è incassta da sola tra due muretti?
Se si come lo fissi lo zoccolo? Alla lavast.? prevedi un modo (che ora non sto a spiegare) che sia staccabile, in quanto la lavasto non ha i piedi come le basi cucina al quale ancorare con i ganci lo zoccolo, per cui bisogna inventarselo (i modi ci sono)
Altrimenti chiedi ai super esperti di unieuro e euronics (ad es.) che ti sapranno aiutare (la mia è solo una battuta).
Sì... è incassata tra due muretti...
Come fisso lo zoccolo???
MMMM mi sento come gli scolaretti impreparati... non lo so? :roll: :roll:
L'idea era proprio quella di farlo estraibile... spero che mio suocero o il nostro falegname sappiano come farlo :shock:

#11
kik ha scritto:
fede.2 ha scritto:Grazie mille....
a questo effettivamente non avevo pensato... :shock:

Io, oltre alla lavastoviglie, inserirò anche due basi con cestoni Blum (una da 120 e una da 90)... dici che è meglio fissare anche queste?

Per quanto riguarda il fissaggio... come si deve procedere? Con dei tasselli?

Ultima cosa... :oops:
Secondo te è meglio aspettare che arrivino le basi e gli eldom per vedere bene dal vivo come sono... oppure si possono fare i muretti basandosi sulle misure?

Grazie mille... :P
.

Se non hai problemi con il tempo, conviene sempre attendere che tutti i componenti della cucina siano disponibili.

ps e per la lavastoviglie come consigliava nicolettaalematte lascia più spazio, anche qualche millimetro in più di 60,5.
Dici? :roll:
Diciamo che il tempo non è un problema... mi consigli quindi di aspettare tutto...

#12
per me puoi anche fare a meno di aspettare, ma sei vuoi avere la sicurezza del 110 % aspetta gli elementi.
Lo spazio lavast. se vuoi farlo oltre 60.5, considera che però poi rischi che ti rimanga troppa luce dai lati.
Puoi chiuderli anche con due fascette colore anta.

#13
nicolettaalematte ha scritto:per me puoi anche fare a meno di aspettare, ma sei vuoi avere la sicurezza del 110 % aspetta gli elementi.
Lo spazio lavast. se vuoi farlo oltre 60.5, considera che però poi rischi che ti rimanga troppa luce dai lati.
Puoi chiuderli anche con due fascette colore anta.
Eventualmente potrei prevedere uno spazio leggermente maggiore (non di molto)
e farmi fare l'anta dal falegname leggermente piu' larga in modo tale che mi copra la fessura...

ho detto una cavolata :roll:

#14
fede.2 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:per me puoi anche fare a meno di aspettare, ma sei vuoi avere la sicurezza del 110 % aspetta gli elementi.
Lo spazio lavast. se vuoi farlo oltre 60.5, considera che però poi rischi che ti rimanga troppa luce dai lati.
Puoi chiuderli anche con due fascette colore anta.
Eventualmente potrei prevedere uno spazio leggermente maggiore (non di molto)
e farmi fare l'anta dal falegname leggermente piu' larga in modo tale che mi copra la fessura...

ho detto una cavolata :roll:
ehm ehm, si, perchè la quota è fatta + abbondante prorpio per consnetire l' ingresso dell' anta nel vano stesso.
Testina :lol: :lol: :lol: :lol:

#15
Ah ecco!!!!! :lol: :lol:


Quindi se sul catalogo della mia splendida lavastoviglie Siemens c'è scritto larghezza 60 cm...

in realtà LEI è leggermente piu' piccina...

Non vedo l'ora di vedere il risultato.... se verrà bene è soprattutto merito vostro :P