La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale lavello per la cucina?

vascone
Voti totali: 18 (69%)
1 + 1/2 vasca + gocciolatoio
Voti totali: 8 (31%)
Voti totali: 26

dubbio amletico: quale lavello?

#1
:roll: lo so lo so...
sono stati spesi fiumi di inchiostro su questo tema, ma...
ora che pure a me è venuto il dubbio vorrei riproporlo:
meglio il vascone o 1 vasca e 1/2 + sgocciolatoio?
Io vorrei lo sgocciolatoio, ma anche il vascone..
:oops:
che faccio?
Ultima modifica di kylie il 16/03/07 11:03, modificato 1 volta in totale.

#2
Avrai la lavastoviglie? Se si io opterei con il vascone, come farò io.
Se invece non l'avrai allora prenderei in considerazione 2 vasche+sgocciolatoio se c'è spazio. La 1/2 vasca non la trovo molto utile!

#3
Vediamo un pò:

Vascone: molto comodo per lavare qualsiasi cosa dalle posate alle leccarde del forno

Sgocciolatoio: io lo uso come piano d'appoggio e quando lavo tazzine e bicchieri li lascio li

Vasca 1/2 secondo me assolutamente inutile, non capisco cosa ci possa stare in 1/2 vasca

Che piano avrai nella cucina? Se lo puoi utilizzare come sgocciolatoio, cioè se è un materiale che non assorbe, io prenderei il vascone, quella 1/2 vasca proprio non la reggo

#5
vascone unico ma di quelli belli e costosi con accessori che all'occasione lo fan diventare da due vasche.
oppure due vasche normali, senza sgocciolatoio...alla fine quel posto diventa una mezza discarica con roba ad asciigare, sgocciolare....fa disordine e leva un pezzo di piano d'appoggio utilissimo.

#6
vascone unico più accessori..almeno ci stanno i piatti grandi ad esempio e le padelle...

#7
MAMMOTTA ha scritto:Vediamo un pò:

Vascone: molto comodo per lavare qualsiasi cosa dalle posate alle leccarde del forno

Sgocciolatoio: io lo uso come piano d'appoggio e quando lavo tazzine e bicchieri li lascio li

Vasca 1/2 secondo me assolutamente inutile, non capisco cosa ci possa stare in 1/2 vasca

Che piano avrai nella cucina? Se lo puoi utilizzare come sgocciolatoio, cioè se è un materiale che non assorbe, io prenderei il vascone, quella 1/2 vasca proprio non la reggo
quoto tutto
Immagine

#8
io prenderei una vasca grande+sgocciolatoio che invece di essere lungo 90 lo è di più.franke ha qusto tipo di lavello.

#9
Roberta79 ha scritto:Avrai la lavastoviglie? Se si io opterei con il vascone, come farò io.
Se invece non l'avrai allora prenderei in considerazione 2 vasche+sgocciolatoio se c'è spazio. La 1/2 vasca non la trovo molto utile!
ciao Roberta,
si, avrò la lavastoviglie.
ho spazio anche per le due vasche, ma mi sembrano un pò uno spreco...
:roll:
Immagine

#10
MAMMOTTA ha scritto:Vediamo un pò:

Vascone: molto comodo per lavare qualsiasi cosa dalle posate alle leccarde del forno
e la griglia del barbeque che avrò in giardino.. :wink:
Sgocciolatoio: io lo uso come piano d'appoggio e quando lavo tazzine e bicchieri li lascio li
e quando scoli la verdura cotta e la lasci su uno scolino a finire di colare.. oppure quando togli una teglia dal forno e la appoggi momentaneamente sul piano del lavello (metti di avere il sottopentola impegnato...)
Vasca 1/2 secondo me assolutamente inutile, non capisco cosa ci possa stare in 1/2 vasca
se hai la vasca sporca o impegnata con stoviglie sporche prima di buttarle in lavastoviglie (che poi non tutto sta in lavastovilgie, alcune pentole si laveranno a mano, quindi...) hai una vaschetta ancora libera per pulire verdura, frutta, mettere a bagno qualcosa...
Che piano avrai nella cucina? corian... ma non mi dite di fare il lavello integrato perchè a parte il costo spropositato non ci piace nemmeno molto... :oops:
Se lo puoi utilizzare come sgocciolatoio, cioè se è un materiale che non assorbe, io prenderei il vascone, quella 1/2 vasca proprio non la reggo
si, ma non è che posso appoggiare tutto sul top, l'acqua accumulata poi tenderebbe a spargersi ovunque, e se devo usare ogni volta un canovaccio ne dovrei avere una valangata con un ricambio quasi giornaliero... :roll:
Immagine

#11
Robina ha scritto:giusto mix:una vasca + sgocciolatoio! :wink:
no...
così rinuncerei ad entrambe le comodità, quella delle dimensioni astronomiche del vascone e del doppio scarico delle 2 vasche..
Immagine

#12
lilmaul ha scritto:vascone unico più accessori..almeno ci stanno i piatti grandi ad esempio e le padelle...
giusto...
ma gli accessori poi dove li metto?
occupano una cifra di spazio, no?
in effetti anche io vorrei il vascone per questo motivo:
in lavastoviglie ci infilo piatti, posate bicchieri e qualche pentolino, ma le pentole grandi non ci stanno in una unica lavastoviglie, o ne faccio 2 (quelle volte che ne avrò bisogno) oppure cosa + semplice quelle due pentole me le lavo a mano.. :roll:
AIUTO!!!
Immagine

#13
rananera ha scritto:vascone unico ma di quelli belli e costosi con accessori che all'occasione lo fan diventare da due vasche.
oppure due vasche normali, senza sgocciolatoio...alla fine quel posto diventa una mezza discarica con roba ad asciigare, sgocciolare....fa disordine e leva un pezzo di piano d'appoggio utilissimo.
Rana, tutto quello che dici sul vascone lo condivido...
ma... :roll:
gli accessori occupano spazio (va bè, il posto si trova, spero)
diventano due vasche normali ma con un unico scarico ( :roll: va bè..)
il disordine lo si crea comunque in cucina se uno non ha voglia di riordinare... normale, mentre cucini è ovvio che hai roba ovunque, e dopo se non hai voglia di riordinare la cucina non è certo l'assenza dello sgocciolatoio che te la fa venire.
per ultimo..
avrei 4 metri di top, togli 75 cm di pc, togli la/le vasche del lavello...
mi sa che il top non mi manca..
Immagine

#14
per me l'ideale sono due vasche, a grandezza normale. Niente mezze vasche che non ci giri neppure le mani dentro... :?
le pentole ti ci dovrebbero entrare uguale (a meno che tu non usi quelle da ristorante!) e se hai piatti da pizza, che non entrano in lavastoviglie, o altro che devi lavare a mano, le due vasche fanno proprio comodo :wink:

Per lo sgocciolatoio vedi te.. se sei abituata ad asciugar tutto e metter a posto le stoviglie subito dopo il lavaggio puoi anche appoggiar in modo temporaneo le stoviglie bagnate su uno o due asciughini... con un buon piano sotto non si sciupa nulla!! :)

#15
kylie ha scritto:
Roberta79 ha scritto:Avrai la lavastoviglie? Se si io opterei con il vascone, come farò io.
Se invece non l'avrai allora prenderei in considerazione 2 vasche+sgocciolatoio se c'è spazio. La 1/2 vasca non la trovo molto utile!
ciao Roberta,
si, avrò la lavastoviglie.
ho spazio anche per le due vasche, ma mi sembrano un pò uno spreco...
:roll:
Se non hai problemi di spazio starei su due vasche + sgocciolatoio.
Io quando lavo l'insalata la passo sempre da una vasca all'altra e poi la faccio sgocciolare sullo sgocciolatoio :lol:
Mi capita di avere una vasca con tazze e tazzine sporche o qualsiasi altra cosa tipo maglioni da lavare a mano piante da docciare ecc... e posso usare l'altra tranquillamente.
Sullo sgocciolatoio ci appoggio sempre il tagliere ( qualche volta anche senza :oops: )quando taglio i pomodori o la frutta che sgocciola così non bagno in giro.