La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Ecco, mi ritrovo a chiedere consigli subito! :)
Oggi mi ha chiamato l'impresa, dato che sta ordinando le due vetrate grandi che danno sul giardino.
Essendo la casa in campagna avevo pensato di predisporre la vetrata per una possibile installazione di zanzariere (non vorrei vedermi arrivare in casa degli elicotteri di sera! :lol: )
Così facendo i vetri sotto l'arco verrebbero fissi ed è da decidere come progettare il "rettangolo" restante.
L'impresa mi ha proposto un vetro fisso da 1,2 e l'altro da 1,2 scorrevole.
Questa soluzione non mi piace assolutamente, al massimo tutte e due scorrevoli.
Quello che pensavo io era una di queste due soluzioni:

:arrow: 4 vetri: 2 ai lati fissi e i due centrali scorrevoli verso l'esterno sui due fissi lasciando un'apertura di 1,2 m all'esterno
:arrow: 4 vetri: scorrevoli 2 a sx e due a dx a ventaglio in modo da sfruttare tutti i 2,4 m

Quale delle due soluzioni preferite? Consigli?
Grazie e scusate il post lungo! :oops:

#107
Ho buttato giù graficamente le due opzioni che sto valutando.
Immagine
Immagine
Se ci fossero altri consigli...ben vengano! :)

#108
voto la 1
la due e' molto bella ma mi sembra piu pratico poter aprire anche un sola parte senza "scomodare" tutta l'anta
anche se non ho capito quale sia la soluzione zanzariera
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#109
io preferisco la prima opzione,ma è più utile la seconda xè se ti capita ke devi portare dentro e fuori delle cose ingombranti hai più spazio
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#110
anche a me la prima piace di più. Ovviamente la seconda è più pratica, ma per fare dentro e fuori con le cose grandi immagino non passerete di li, no?
Quindi la 1°, il vetro scorrevole è + bello. :wink:

#111
Beh diciamo che l'apertura + grande per la casa sarebbero proprio quelle due vetrate. La porta principale è invece larga 90 cm.

Esteticamente mi piace di + la prima, ma effettivamente la seconda mi darebbe un'apertura oltre i 2 metri che funzionalmente potrebbe risultare comoda se d'estate si portano fuori dei tavoli ecc ecc...

Oggi mi incontro con l'impresa e magari chiedo se esiste una via di mezzo, come per esempio la prima soluzione ma con le due ante fisse che si possono sbloccare per aprirsi portandosi con se le due porte scorrevoli.

#112
ma a destra e a sinistra della porta c'è il muro o ci sono altre aperture?
Perchè sennò, mettere il vetro scorrevole che entra nel muro? sarebbe possibile?

#113
Ci avevo pensato pure io, ma andare ad incassare delle ante così grandi all'interno di un moro portante, non so se sia la cosa + indicata. Inoltre non si parla di ambienti interni, ma una parte è anche esterna. Non vorrei ritrovarmi con problemi di infiltrazioni di freddo/caldo e/o acqua.

Cmq oggi sono stato dall'impresa e purtroppo mi ha ridotto e di molto le alternative :(
O a quattro ante che si aprono a finestra verso l'interno (portandomi via quasi un metro negli ambienti interni) o scorrevole a due ante, una fissa e l'altra no (se le voglio tutte e due scorrevoli mano al portafogli: 500 euro in + per vetrata)

Altre soluzioni si possono trovare sempre mettendo mani al portafogli e non è garantito un buon isolamento.
Diciamo che ne sono uscito un pochetto deluso hehe.

Cmq i vetri saranno tripli di spessore 4/12/4...o 12/4/12 non ricordo.

#116
ma se facessi due scorrevoli???
una meta che scorre sull'altra metà!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#117
eso71 ha scritto:Ci avevo pensato pure io, ma andare ad incassare delle ante così grandi all'interno di un moro portante, non so se sia la cosa + indicata. Inoltre non si parla di ambienti interni, ma una parte è anche esterna. Non vorrei ritrovarmi con problemi di infiltrazioni di freddo/caldo e/o acqua.

Cmq oggi sono stato dall'impresa e purtroppo mi ha ridotto e di molto le alternative :(
O a quattro ante che si aprono a finestra verso l'interno (portandomi via quasi un metro negli ambienti interni) o scorrevole a due ante, una fissa e l'altra no (se le voglio tutte e due scorrevoli mano al portafogli: 500 euro in + per vetrata)

Altre soluzioni si possono trovare sempre mettendo mani al portafogli e non è garantito un buon isolamento.
Diciamo che ne sono uscito un pochetto deluso hehe.

Cmq i vetri saranno tripli di spessore 4/12/4...o 12/4/12 non ricordo.
hai ragione per i problemi di infiltrazione, non ci avevo pensato. Forse è meglio di no!
Immagine

Le soluzioni proposte.... se le 4 ante che si aprono verso l'interno ti portano via spazio che avevi intenzione di dedicare a qualcosa di irrinunciabile allora quella che mi piace di più è quella che ti porta via altre 500 €! :?

#118
Alla fine ho infatti scelto due finestre da 1.2m una fissa e l'altra scorrevole (come aveva detto paprina :) ) ora devo pensare se tirare fuori 500+500 euro per farle tutte e due scorrevole in entrambe le vetrate :?

#120
Si si...hai proprio ragione!
Per ora solo a 800 euro in + da extracapitolato.
In più mi devono arrivare preventivi di:
-riscaldamento a pavimento
-predisposizione per pannelli solari
-zanzariere
-scuri motorizzati
-due porte incassate

Aspetto il botto...seduto con le cinture di sicurezza ben allacciate! :lol: