La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

buongiorno a tutti

#1
salve, non sono nuova e vi seguo tanto per avere spunti e idee, ma non scrivo un po' per timidezza un po' per la mancanza di tempo, ora però ho proprio bisogno di voi per un problema di illuminazione, forse non è il forum giusto, ma volevo presentarmi.
Ho questa parete nella sala

http://img293.ImageShack/my.php?imag ... 037yg8.jpg

devo illuminare in modo che la luce arrivi sullo spartito per la lettura e che non faccia molto calore altrimenti la figlia mi si lessa quando studia. Mi sarebbero piaciute delle sospensioni, per esempio flute di fontanarte,ma sono alogene e ho paura che sviluppino troppo calore.
Spero tanto che qualcuno mi possa consigliare

#2
A me sembra che una sospensione davanti alla libreria sia scomoda, oltretutto ti serve un punto luce a soffitto e non mi pare di vederne nella foto.

Non sarebbe meglio applicare dei faretti a parete con un braccetto?
Magari un paio posizionati ai lati così scongiuri riflessi abbaglianti, con lampada alogena bispina, o se temi il calore puoi usare delle dicroiche a led.

Se utilizzi le alogene puoi sceglierne la potenza, probabilmente ti bastano da 20W così consumi poco e non cucini la pargoletta.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 12:28, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#4
Sono delle lampadine che hanno la stessa forma delle dicroiche classiche
Immagine
solo che all'interno ci sono dei led
Immagine
Non sono il massimo della vita e non hanno la durata dei led "seri", però hanno un costo ridotto.

Informati presso il tuo rivenditore di fiducia (se ne hai uno)

#5
Tra i piu versatili, come faretti, Tolomeo di Artemide, ne potresti mettere sulla libreria, con le pinze, almeno un paio.. con media intensità, come diceva Albirto..
Immagine

#6
confermo...
se serve luce solo in un punto i led van benone (ne ho messi parecchi in entrata) :wink:

#8
Marcella ha scritto:carini i tolomeo, e si possono mettere queste lampade che non fanno calore?
Mmm.. non saprei, non sono un esperto, ma prova a chiedere in mp ad Albirto.. però ripensandoci credo di sì.. :roll: :wink:

#9
i led che ho messo un po' ovunque hanno un normale attacco come quello delle altre lampadine...
il rpoblema nasce semmai dall'incastro della stessa nel "bublo" della lampada..
mi spiego, l'attacco è piccolo ma la misura della lampadina è mediamente più grossa della misura di una lampadina normale con attacco piccolo...
(i miei ci son stati per miracolo negli agganci preesistenti del controsoffitto)

#10
rananera ha scritto:i led che ho messo un po' ovunque hanno un normale attacco come quello delle altre lampadine...
il rpoblema nasce semmai dall'incastro della stessa nel "bublo" della lampada..
mi spiego, l'attacco è piccolo ma la misura della lampadina è mediamente più grossa della misura di una lampadina normale con attacco piccolo...
(i miei ci son stati per miracolo negli agganci preesistenti del controsoffitto)
danno in sostanza gli stessi problemi delle lampadine a basso consumo...oltre alla grandezza dell'attacco devi considerare l'ingombro del bulbo :roll: :roll: :roll: