La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanto può essere lungo?

#1
e ora che siete venute fino a qui per capire di cosa si tratta, guardate la mia cucina e poi sentenziate.... :D :shock: :shock:

Immagine


non so se ho fatto tutto per bene... :D
quella che dovreste vedere sopra è la piantina della mia cucina, il mio dubbio è: quanto può essere lungo il tubo del gas? in base alla risposta deciderò se mettere il piano cottura nella posizione sulla piantina....
calcolate appunto che l'attacco gas è esattamente dove stà scritto sulla piantina....
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#2
con un titolo simile...dovevoassssolutamente postizzzare :D :D :D
che io sappia ci son pochi limiti al tubo del gas... :wink:

#3
e beh che titolo ...chapeau :P !!! mi sa che avrai risposte da mezzo forum... 8) :wink: secondo me...lungo si ma non troppo...il tubo... 8)

#4
ehmbè... l'ho fatto apposta il titolo :D :D
ma scendendo nel dettaglio, potrebbe essere lungo 3 metri e rotti?
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#5
[quote="mariacarla"]ehmbè... l'ho fatto apposta il titolo :D :D
ma scendendo nel dettaglio, potrebbe essere lungo 3 metri e rotti?[/quote

so che per la lavastoviglie il massimo che si può spostare è 150 cm.........per il piano cottura non dovrebbere esserci problemi, si può mettere dove si vuole............questo è sempre quello che dice il mio mobiliere :wink:

#6
No, non si può mettere dove si vuole.
Il tubo del gas "a norma" estensibile, non può essere a più di 1 metro dall'attacco con il maniglione........
zerozerosette

#7
007 ha scritto:No, non si può mettere dove si vuole.
Il tubo del gas "a norma" estensibile, non può essere a più di 1 metro dall'attacco con il maniglione........
:shock: noooooo..... :shock:
maniglione vuol dire chiavetta?
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#9
gli impianti a gas, a norma, devono avere il tubo del gas TUTTO esterno...
Praticamente dal contatore del gas, che normalmente è sul balcone, il tubo deve entrare in casa e deve essere a vista (cioè NON MURATO, passato dietro il mobile del pc), e deve esserci un maniglione a vista sul rivestimento della cucina, praticamente, fatto come il miscelatore della doccia, per intendersi....
I vecchi rubinetti del gas sottotavolo, non sono più a norma, perchè se c'è una fuga di gas DEVE essere facilmente raggiungibile,....
Il pezzetto di tubo che deve sessere murato...deve essere inguainato con una guaina a norma....
Il tutto deve essere certificato dall'installatore....SEMPRE PER ESSERE A NORMA!
Praticamente, poi dal tubo di rame, per attaccarsi al piano cottura, è necessario il tubo estensibile a norma, e questo non può essere allungato più di 1 metro.
zerozerosette

#10
per carità...ci mancherebbero degli orrori del genere... :x :? :? :? ...a parte che il mio tubo è già murato e così resta....e se non lo fosse lo diventerebbe!!! 8)

#11
vediamo se ho capito bene: dal contatore del gas (che io ho sul balcone) deve partire il tubo di rame esterno del gas, dal tubo di rame parte il tubo flessibile che và al pc e non può superare il mt...
azzz ... ma il maniglione mi sconvolge :shock: come il miscelatore della doccia? a vista? enorme? nooooo :shock:
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#12
anche il mio è murato, ma il condominio ....vuole...ed ha ragione, che ci si metta TUTTI a norma.
Purtoppo, la legge 10/90, non è mai stata fatta rispettare, ma serebbe importante......
Se nel tubo di rame, avvenisse una perdita...per una frattura del tubo, per un difetto, per un buchetto....o qualsiasi altro motivo, il gas esce inesorabilmente, ma se il tubo è murato,....esplode.
Se il tubo è esterno, e il gas esce, si propaga nell'ambiente, e prima che diventi saturo ce ne vuole, ....e se si tiene conto che le prese d'aria in cucina sono obbligatorie, all'esplosione non ci arriva praticamente MAI.
Quindi nei condomini, sarebbe buona regola, mettersi TUTTI a norma, perchè si può saltare in aria ANCHE PER COLPA del vicino.
La legge 10 è del 1990...........ed è stata fatta a tutela del cittadino.
zerozerosette

#13
dal sito sicurinsieme.it:
Valvola o rubinetto piano cottura
La valvola serve per aprire o chiudere l'erogazione del gas a tutti i fornelli. Su di essa a volte è disegnata una freccia, che ne indica, in base alla sua posizione, la propria apertura o chiusura. Nel caso di impianti con tubo a vista, se la valvola è ruotata in modo tale che la freccia è rivolta verso il tubo, il gas è sicuramente aperto. Nel caso di impianti con rubinetti incassati nel muro, la valvola deve essere normalmente corredata di indicazioni di aperto/chiuso.

http://www.sicurinsieme.it/img/box/Rubinetto.jpg
http://www.sicurinsieme.it/img/box/valvola_gas.jpg

se sono riuscita con il copia incolla, nella foto si vede...il maniglione di cui parlo.....e la posizione regolare....

..io per esempio, ho un tubo giallo a norma estensibile, che non ha scadenza....costa un botto di più, ma dormo sonni tranquilli, e il mio non si può allungare più di 1 metro, ...mentre nel sito, si parla di 2 metri...ma con il tubo che ha la scadenza
zerozerosette

#14
piuttosto mi faccio ammazzare...a parte il fatto che ho il contatore sul balcone...il tubo passa sotto ai pavimenti, che faccio dovrei spaccare tutto?????

#15
senza spaccare il pavimento, dovresti semplicemente ..interrompere il tubo che parte dal contatore, e con un tubo nuovo andare verso il piano cottura.....
E' vero, farai come ti pare, ma siccome gli impianti DEVONO essere a norma, e sulla sicurezza non si scherza....non è che ognuno può fare come vuole......

Nel mio condominio, entro "x", TUTTI dovranno fornire certificazione di messa a norma, ...in caso contrario, denunceremo chi non ci ha seguito ....perchè su 10 famiglie, è inutile che 9 facciano quello che devono fare, e 1 rimane così com'è, perchè non vuole il maniglione, perchè non vuole spaccare, perchè non vuole spendere soldi........

Per il bene di tutti, tutti si devono mettere a norma.......
:? ...se io fo il lavoro e il mio dirimpettaio no...salto in aria lo stesso.......
zerozerosette