La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per tende su finestra!

#1
Ciao a tutti!
Non so se è il topic giusto, ma provo lo stesso a postare questa domanda: in cucina ho messo finestra e portafinestra in PVC bianco. Ora vorrei mettere delle tendine, di quelle piccole, che coprono solo il vetro e parte del serramento. Per appenderle si dovrebbero fissare alle stecche (di plastica o metallo), che a loro volta appoggiano su dei chiodini. Il mio problema sono questi chiodini: se i serramenti fossero di legno, non ci sarebbe problema, ma con il PVC come faccio? metto i chiodini pure lì, o esistono colle abbastanza resistenti? E poi le colle non rovinano il PVC?
Grazie a chi mi dà una mano!
Flavia

#2
io ho le stecchette di plastica attaccate con dei gancini con colla
no non rovinano... l'unico inconveniente è che ogni tot dei sostituirli.... a me dopo 2 anni si sono scollati, forse dovuto allo sbalzo di temperatura e dalla condensa della cucina... comunque la porta nn era rovinata, c'era solo un pochino di colla rimasta attaccata , ma con un po di detergente si è scollata subito , poi ho riapplicato quella nuova
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
Grazie mille per il consiglio!
ora te ne chiedo un altro, visto che sei esperta: quando me le hanno consegnate si sono raccomandati di pulirle solo con acqua calda/bollente e sapone di marsiglia, senza usare spugnette abrasive. Purtroppo quando le hanno montate sono rimaste in bella vista le ditate dei montatori, proprio all'altezza delle maniglie...ho fregato e fregato, ma le ditate sono rimaste!:-( Hai qualche idea valida?
Grazie!
Flavia

#4
esperta proprio no...
comunque io uso il vapore.... sto lontana sui 30 cm dall'infisso e con un panno asciugo
vengono bianchissimi :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

bastoni tende

#6
nel bagno ho appena preso le tendine da mettere che coprono solo il vetro (come le vuoi tu in cucina) e ho trovato dei bastoni che vanno ad incastrarsi all'interno del telaio del serramento. non devi nè bucare nè incollare nulla, hanno una molla interna che permette di regolare la lunghezza e tiene teso il tutto. mi sembra che siano abbastanza resistenti e reggano il peso di una tenda simile. li ho trovati al brico.
anche io ho queste, sia in bagno che in cucina e mi trovo bene

Re: bastoni tende

#7
ta ha scritto:nel bagno ho appena preso le tendine da mettere che coprono solo il vetro (come le vuoi tu in cucina) e ho trovato dei bastoni che vanno ad incastrarsi all'interno del telaio del serramento. non devi nè bucare nè incollare nulla, hanno una molla interna che permette di regolare la lunghezza e tiene teso il tutto. mi sembra che siano abbastanza resistenti e reggano il peso di una tenda simile. li ho trovati al brico.
Quoto, li ho visti in diverse case di amici. Io però nelle mie finestre in PVC non le ho potute mettere perchè vicino al vetro gli infissi sono arrottondati e la bacchette a pressione non facevano presa. Allora ho adottato un altro metodo. Ho usato il velcro adesivo con la parte rigida attaccata all'infisso in alto e quella morbida alle tendine (la parte morbida però non l'ho presa adesiva, ma l'ho cucita alla tenda). sono 7 anni che le monto così e mi trovo bene.
Per quello che riguarda la pulizia io uso il chante clair applicato con una spugna gommosa liscia, poi asciugo con la microfibra. Vengono pervetti

#8
Grazie per i consigli. Sapevo anch'io di quelle stecche a incastro, ma in effetti anche le mie finestre hanno i profili stondati e non c'è spazio perchè facciano presa.
Domanda per Ciciue: la parte adesiva del velcro, quella che si incolla, non ti si stacca? Come ha detto Tidelady, le parti incollate alla lunga si scollano!
A presto, Flavia

#9
flaviapso ha scritto:Grazie per i consigli. Sapevo anch'io di quelle stecche a incastro, ma in effetti anche le mie finestre hanno i profili stondati e non c'è spazio perchè facciano presa.
Domanda per Ciciue: la parte adesiva del velcro, quella che si incolla, non ti si stacca? Come ha detto Tidelady, le parti incollate alla lunga si scollano!
A presto, Flavia
Effettivamente da una parte, ulimamente, si è staccato un angolo, però considera che è un'anta della finestra del bago che sta proprio sopra alla vasca, per cui penso che la causa sia un po' il vapore e un po' il fatto che non arrivandoci bene in quell'angolo per staccare la tenda tiro e strappo (soprattutto penso sia questa la causa principale del cedimento). Comunque sono 7 anni che quel velcro è attaccato e se pensi che costa pochi centesimi al metro, sostituirlo non è un problema.

:p

#10
Ciao, puoi mettere un binarietto con il velcro(se la tenda richiede il velcro) fissato con due vitine; altrimenti il bastoncino con i gancetti a "L" che penetrano del pvc senza nessun problema; altrimenti i bastoncini a pressione con la molla.. ciao ciao
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi